Info Giusto vietare lampade abbronzanti a minorenni?

LadyAngel

Utente Senior
Autore del topic
8 Aprile 2010
1.803
0
Miglior risposta
0
Lampade abbronzanti a raggi uva e solarium vietati ai minori di 18 anni, alle donne incinte ed ai soggetti con particolari patologie o che si scottano facilmente al sole. Lo prevede un decreto interministriale (Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo Economico) firmato oggi dal ministro della Salute Ferruccio Fazio. Il decreto aggiorna le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio e di applicazione e le cautele d'uso degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico.

L'uso delle apparecchiature abbronzanti e', in particolare, vietato ai soggetti che hanno sofferto o soffrono di neoplasie o che si scottano con facilita' a seguito dell'esposizione a raggi solari. In particolare le apparecchiature per le quali il Decreto fissa nuove caratteristiche e regole di utilizzo sono: Solarium per l'abbronzatura con lampade UV-A o con applicazioni combinate o indipendenti di raggi ultravioletti (UV) ed infrarossi (IR); saune e bagno di vapore; vaporizzatori con vapore normale e ionizzato non surriscaldato; stimolatori ad ultrasuoni e a microcorrenti; disincrostanti per pulizia; apparecchiature per aspirazione di comedoni e levigatura della pelle; docce filiformi ad atomizzatore; apparecchi per massaggi meccanici o elettrici; rulli elettrici o manuali; vibratori elettrici oscillanti; scaldacera per ceretta; attrezzi per ginnastica estetica; attrezzature per manicure e pedicure; apparecchi a radiofrequenza; apparecchi per ionoforesi; depilatori elettrici o ad impulsi luminosi; apparecchi per massaggi subacquei; apparecchi per presso-massaggio; elettrostimolatore ad impulsi; soft laser per trattamento rilassante, tonificante o foto stimolante delle aree riflesso gene dei piedi e delle mani; laser estetico per depilazione.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Riferimento: Giusto vietare lampade abbronzanti a minorenni?

Hanno fatto bene. La gente rischia la salute cutanea per farsi belli ._.

Beh... ora le mie amiche ne risentiranno, dato che ogni settimana vanno a farsi 1 lampada abbronzante :soso:

Preferisco essere in salute piuttosto che scottato ;)

Io sono d'accordo, mi sembra giusto vietare le lampade ai minori

Certo che è giusto. Le stesse misure dovrebbero adottarle contro le sigarette.

vietati ai minori di 18 anni, alle donne incinte ed ai soggetti con particolari patologie o che si scottano facilmente al sole.

Sulle seconde sono d'accordo dato che mettono al mondo persone che, in quanto incapaci di imporre il proprio volere, è giusto vengano preservate, ma sulle prime e sulle seconde no. Ognuno fà quello che vuole della sua vita, rovinare sè stesso non è altro che una sua scelta.

Sulle seconde sono d'accordo dato che mettono al mondo persone che, in quanto incapaci di imporre il proprio volere, è giusto vengano preservate, ma sulle prime e sulle seconde no. Ognuno fà quello che vuole della sua vita, rovinare sè stesso non è altro che una sua scelta.

Quindi tu saresti anche favorevole alla legalizzazione delle droghe, leggere o pesanti che siano, giusto?

Giusto,giustissimo.Io le vieterei in assoluto,ma so che è impossibile.Tanto peggio per chi se le fa non sapendo i danni che provoca a se stesso!

Quindi tu saresti anche favorevole alla legalizzazione delle droghe, leggere o pesanti che siano, giusto?

Non esageriamo, il concetto è lo stesso, ma i danni no. Drogarsi è un rischio non solo per chi assume sostanze, ma anche per chi gli sta intorno ed è quindi giusto che sia illegale. Al contrario, nessuno è mai stato investito da uno che si è fatto troppe lampade, non so se mi spiego. Se si vuole rovinare la pelle per i fatti suoi, a me non interessa, sarà la stessa persona di prima e non correrò nessun rischio.

La propria libertà finisce quando inizia quella degli altri, questo è il mio motto.

Io sono d' accordo per il semplice motivo che molte di noi, iniziano a sottoporsi a trattamenti simili anche in "tenerà" età come a 14-15 anni.
Come è noto, i raggi scaturiti da queste "lampade" sono altamente corrosivi per la pelle, ostruiscono i pori, e possono provocare forme tumorali.
E' vero che farsene 2 ogni anno, possa sembrare un "niente" ma se si inizia, da piccole a 20 anni si ha la pelle di un 80 enne.

Ritengo quindi giusto che venga adottata questo tipo di tutela, verso soprattutto le più piccole. Anche se il divieto dovrebbe partire dalle famiglie, che non dovrebbero permettere certe cose, non che si stia parlando di droga, però i rischi ci sono e anche tanti.

sarà la stessa persona di prima e non correrò nessun rischio.

Non proprio, come ha detto Carrie si rischiano forme tumorali se si fanno troppe lampade, soprattutto se si comincia da piccoli