La tartaruga dell' Isola di Pinta
Questa tartaruga è l'animale più raro del pianeta. E quando dico "questa", intendo proprio quella rappresentata nella fotografia, dato che è l'ultimo esemplare esistente di tartarughe giganti dell' Isola di Pinta.
Il suo nome è "Solitario George", e fino alla sua scoperta nel 1971 si riteneva che la sua specie fosse estinta. Si stima che George abbia tra i 60 ed i 90 anni.
C'è una ricompensa di 10.000 dollari per chi riuscisse a trovare un esemplare femmina da far accoppiare con George. Sono stati fatti tentativi di riproduzione con George ed altre tartarughe, ma nessuno ha avuto successo, forse per il fatto che la riproduzione avviene soltanto con tartarughe della stessa sottospecie.
Baiji
Delfino che vive nel fiume Yangtze. Ne sono rimasti qualche decina di esemplari, il che fa di questo mammifero uno degli animali più rari del pianeta. La sua quasi-estinzione è causata da diversi fattori: compete con l'essere umano sulla stessa fonte di cibo, inquinamento delle acque, pesca, dighe che ne limitano il raggio d'azione e riducono il suo habitat.
Il baiji viene definito "funzionalmente estinto", il che fa di questo animale il primo mammifero acquatico dall' estinzione del leone marino giapponese e della foca monaca dei caraibi nel 1950.
La marmotta di Vancouver Island
Si trova soltanto in alta montagna a Vancouver Island. Nel 1998 la popolazione contava 75 individui. Attualmente esistono 150 individui in cattività, e circa una settantina allo stato libero, grazie ad un programma di riproduzione messo a punto per salvare la specie.
E' una specie di marmotta molto grande se paragonata alle altre, con un peso che si aggira dai 3 ai 7 kg ed una lunghezza che può superare i 70 centimetri.
Pipistrello delle Seychelles
Questo pipistrello vive nelle zone disabitate delle isole Seychelles, e si ritiene non ci siano più di 100 esemplari in vita, concentrati principalmente su Silhouette island.
Tempo fa era molto comune sulle isole, ma durante il XX° secolo si è assistito ad un drammatico declino.
Si ritiene che per consentire il proseguimento della specie debbano esistere almeno 500 individui, altrimenti questo pipistrello sarà destinato all'estinzione in breve tempo.
Rinoceronte di Giava
Specie di rinoceronte che conta soltanto 60 esemplari, che sopravvivono in Indonesia ed in Vietnam. Fino al 1800 era diffuso in tutta l'Asia, ma la caccia al corno di questo rinoceronte, utilizzato nella medicina tradizionale, ha portato questo animale all' estinzione in Malesia, India, Birmania e Sumatra.
Le speranze che il rinoceronte di Java sopravviva sono molto poche, ed è particolarmente a rischio di malattie e malformazioni dovute ai pochi esemplari esistenti.
E' più piccolo dei rinoceronti indiani, con una lunghezza di oltre 3 metri ed un peso che va da 1400 e 1600 kg. E' dotato di un solo corno, molto corto (quasi 30 cm).
Hispid hare
Lepre diffusa alle basi dell' Himalaya in Nepal, Bengala e Assam. E' stata messa a rischio dalla deforestazione, dall'agricoltura e dagli insediamenti umani, che ne hanno ridotto il numero a 110 esemplari (nel 2001) in cattività, ma il numero sta lentamente assottigliandosi per l'impossibilità di questa lepre di adattarti alla cattività.
Fino al 1964 si riteneva fosse estinto, ma ne venne avvistato uno nel 1966, e da allora si iniziò il programma di riproduzione in cattività.
Vombati dal naso peloso
Possono ora essere trovati solo nel parco nazionale vicino alla Epping Forest Station.
Si tratta del marsupiale più raro d'Australia, e la sua estinzione sarebbe dovuta al fatto che l'erba di cui si ciba è stata rimpiazzata da specie vegetali non australiane.
Attualmente si stima esistano 113 individui, ed ogni anno vengono spesi 250.000 dollari per il recupero di questo bellissimo mammifero australiano.
E' un mammifero lungo circa 1 metro, che abita in Australia ed in Tasmania, e scava vasti sistemi di gallerie attraverso grossi denti frontali, simili a quelli dei castori, e poderosi artigli anteriori.
Hanno inoltre la particolarità di avere il marsupio rivolto all'indietro, per non far entrare la terra durante gli scavi dei cunicoli sotterranei.
Tamaraw
Specie di bufalo d'acqua nano che si trova solo nelle Filippine. Agli inizi del 1900 esistevano circa 10.000 esemplari, nel 1987 il numero si era ridotto a 370, dopo un picco negativo di 120 capi nel 1975.
E' minacciato dall'agricoltura, dalla caccia e da alcune malattie portate nelle Filippine da specie bovine domestiche.
Stime del 2002 mostrano come la popolazione si aggiri tra i 30 ed i 200 individui, ma nonostante la caccia del Tamaraw sia fuorilegge è uno dei bersagli preferiti dei bracconieri.
Lince iberica
Il felino più in pericolo delle 36 specie esistenti al mondo. Una volta era distribuito per tutta la Penisola Iberica, ma ora è possibile trovarlo solo in alcune aree ristrette dell' Andalusia.
Il governo spagnolo ha creato un programma di conservazione per la Lince Iberica: nel 2005 infatti il numero di esemplari era inferiore a 100, ridottosi di oltre 300 unità dal 2000.
Lupo rosso
Diffuso tempo fa dalla Florida al Texas, attualmente rimangono circa 100 esemplari puri di lupo rosso in libertà, ed altrettanti in diverse località americane in cattività.
Discende sia dal lupo grigio che dal coyote, dal quale pare aver preso la colorazione del manto.
FONTE :
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Ultima modifica: