Guida Gli stili dei tatuaggi

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.964
155
Miglior risposta
0
Fonte: wikipedia

Old School

Sono i tatuaggi che si vedono addosso ai marinai e ai bikers , si va dalle rondini alle pistole, ci sono ancore, dadi, carte da gioco , diamanti e insegne, rose dei venti , aquile e le magnifiche pin-up girls.

Sono caratterizzati dalle linee nette e squadrate senza l'uso di particolari sfumature e sono soprattutto di colore nero.

depositphotos_17376905-Set-of-Old-School-Tattoo-Elements.jpg

New School

La new school padroneggia l'uso dei colori luminosi e delle linee nette e doppie.

image

Giapponese

In giapponese i tatuaggi sono chiamati irezumi (ireru inserire sumi inchiostro nero) o horimono (horu inscrivere mono qualcosa); per precisare la tecnica tradizionale giapponese è detta "Tebori". L'irezumi in origine era praticato come mezzo punitivo (es. marchiatura per criminali, schiavi o prigionieri di guerra) ed era in contrapposizione con il tatuaggio a scopo decorativo chiamato gaman (che vuol dire pazienza). La nascita della cultura istruita e borghese, a partire dal XIX secolo, ha fatto evolvere il tatuaggio giapponese con disegni e stili unici che prendevano spesso spunto dalle decorazioni dei kimono, dagli abiti dei samurai o da abiti da cerimonia. L'irezumi ha la caratteristica di coprire spesso gran parte della superficie del corpo, anche se in genere sono escluse mani, piedi e testa. Il tatuaggio horimono nella sua forma attuale si è sviluppato a fine Ottocento, ed ha subito fasi alterne di popolarità, essendo stato proibito e riammesso nella legalità più volte. Era una decorazione tipica di quella fascia della società giapponese chiamata "mondo fluttuante", che comprendeva prostitute, giocatori d'azzardo, malviventi, piccoli commercianti, ma soprattutto era diffuso tra i pompieri, i mafiosi e i lavoratori di fatica; presso la classe "alta" ed i samurai era molto raro trovarne esempi. I più classici disegni del tatuaggio tradizionale giapponese sono:

• i dragoni
  • i fiori di ciliegio, simbolo della trascendenza ed evanescenza della vita umana
  • Fudomyo-O, versione giapponese della divinità buddhista Acalanatha, versione furiosa del Buddha
  • shishi, raffigurazione stilizzata e mitologica del leone
  • le carpe koi, simbolo di perseveranza e coraggio
  • maschere hannya, ovvero maschere demoniche usate nel teatro nō giapponese, ritratte nei tatuaggi con valore apotropaico
  • hebi, serpente simbolo di coraggio
  • caratteri di scrittura bonji, che vengono utilizzati nel bhuddismo esoterico giapponese
  • ideogrammi
  • versetti, citazioni o intere parti di sutra buddisti
  • uccello hou-ou, simile alla fenice occidentale
  • Kilin o kirin, animale mitico con valore di portafortuna
  • kiku, fiori di crisantemo
  • botan, fiori di peonia
  • fiori di loto
  • raffigurazioni tratte dalle stampe ottocentesche Ukyo-e
Questi temi vengono spesso abbinati secondo combinazioni classiche, ad esempio il dragone viene preferibilmente raffigurato insieme al crisantemo; il leone viene preferibilmente tatuato insieme alla peonia, creando così un abbinamento classico dal nome "kara-jishi"; le maschere hannya vengono preferibilmente abbinate ai serpenti ed a simboli buddisti, come il loto e il rotolo dei sutra, oppure a petali e fiori di ciliegio.

Irezumi_Tattoo.jpg

Realistico

I tatuaggi "realistici" sono copie della realtà; possono riprodurre ambienti, oggetti, animali e addirittura ritratti di persone e volti. Questo genere di tatuaggio è caratterizzato dall'assenza di linee di contorno e dalla lavorazione delle sfumature su più livelli di colore, questo per garantire all'immagine una verosimiltà.

images

Biomeccanico

Ispirato ai lavori di Hans Ruedi Giger questo tipo di tatuaggi ha avuto il suo momento di gloria negli anni ottanta e nei primi anni novanta.
I tatuaggi biomeccanici di solito rappresentano creature composte da organi o membra umane fusi indissolubilmente con parti meccaniche.

_584.Lory-Vitale.tattoo.biomeccanico.jpg

Tribale

Tribale è il nome che viene dato a quella categoria di tatuaggi che si è affermata a partire dai primi anni novanta e che si basa sui tatuaggi tradizionali degli indigeni delle varie isole del Pacifico (Samoa, Isole Marchesi, Hawaii), dei Dayak del Borneo, dei Maori della Nuova Zelanda e dai Nativi Americani.
Lo stile tribale è caratterizzato da disegni astratti, formati da linee dalla silhouette molto marcata, di solito riempiti totalmente di nero. Spesso i disegni vengono effettuati in maniera tale da enfatizzare le linee naturali del corpo e della muscolatura. È altrettanto diffusa l'utilizzo di linee molto intricate e con disegni geometrici ripetuti che rappresentano la reinterpretazione di flora e fauna o elementi naturali, specialmente fuoco, aria e acqua.

corpo-tatuaggio-tribale.jpg

Lettering

Stile di tatuaggio in cui delle parole o frasi sostituiscono o integrano i disegni. Di solito vengono scritti il nome del proprio partner, dei genitori, frasi di canzoni messaggi politici o motti di varia natura.

images

Riferimento: Gli stili dei tatuaggi

Va molto di moda il tribale e mi piace davvero tanto.
Mio padre domenica si farà una scritta sul braccio '-'

Aggiungi il Maori visto che ci sei :repuni: @Stefigny-Are-Back

comunque tra questi quello che mi piace di più è il biomeccanico. Ovviamente c'è bisogno di un tatuatore coi contropeni, quello della foto non sembra parte integrante del braccio...

Aggiungi il Maori visto che ci sei :repuni: @Stefigny-Are-Back

comunque tra questi quello che mi piace di più è il biomeccanico. Ovviamente c'è bisogno di un tatuatore coi contropeni, quello della foto non sembra parte integrante del braccio...

E' difficile dare un'illusione tanto forte da far sembrare davvero che il braccio ad un certo punto sia " Meccanico "

tatuaggio-biomeccanico--800x602.jpg

Bella guida..il tatuaggio di quella è stupendo, io l'avevo già visto..

Questo mi piace a me:

tatoo79_1870529.gif

Mi sono sempre piaciuti i tatuaggi biomeccanici... ho trovato sempre interesse per loro.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk 4

Old schola a vita, rimane sempre il più bello logicamente dopo il maori e il realistico.

Wow bravo per aver postato il tribale e il meccanico sono quelli che mi attizzano di più, anche se il meccanico non lo ho mai visto in giro o.o

Non ho nessun tatuaggio, ma se un giorno dovessi farmene sceglierei senza dubbio uno in stile biomeccanico o tribale.
Rispetto agli altri credo facciano una migliore figura.

I tatuaggi sono favolosi. Personalmente ne posseggo due, uno è una copertura di un vecchio tatuaggio fatto da piccolo, uno è la firma dei miei genitori. Appena posso li fotografo e li posto. Preferisco molto i new school, sono spettacolari e dai colori sgargianti.

Mi piacciono moltissimo i tatuaggi biomeccanici e tribali, anche se sto pensando di farmi un tatuaggio col nome della mia ragazza.