Chiunque voglia intraprendere una qualsiasi campagna di email marketing dovrà, ovviamente, dotarsi degli strumenti adatti per poterla gestire e misurare.
Le scelte possibili sono due:
Le scelte possibili sono due:
- delegare ad un'azienda esterna;
- gestire tutto internamente dotandosi delle strumentazioni necessarie.
Come scegliere? A mio avviso la scelta della soluzione adatta alle nostre esigenze dipende dalla risposta a due semplici domande:
- vogliamo svolgere la nostra attività di email marketing in modo continuativo?
- abbiamo il tempo e le competenze per gestire internamente le campagne di marketing tramite posta elettronica?
I ferri del mestiere
Gli strumenti necessari per intraprendere una campagna mediante la posta elettronica sono diversi e variano a seconda delle nostre esigenze.
Per prima cosa dobbiamo individuare il nostro ambito. Fare email marketing, infatti, può voler dire due cose:
- effettuare campagne di marketing mediante DEM o sponsorizzazioni di newsletter di terze parti;
- gestire un database interno cui inviare comunicazioni periodiche.
Ben più complessa la seconda ipotesi. Qualora si voglia gestire una database interno sarà necessario munirsi di un sistema per la gestione delle sottoscrizioni, un sistema per la spedizione ed uno per la misurazione dei risultati.
Fortunatamente esistono dei software (webware) in grado di assolvere contemporaneamente a tutte queste funzioni.
Se avete deciso di gestire tutto internamente oltre al software, tuttavia, dovete anche valutare le vostre necessità in termini di hardware (server) e connettività. Nella stragrande maggioranza dei casi un semplice hosting può essere sufficiente, ma se prevedete di dover gestire una lista molto grande (diverse decine di migliaia iscritti) dovete preventivare anche dei costi per l'acquisto di un server di posta ed il conseguente consumo di banda.
Fonte: mrwebmaster.it