• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Gli strumenti dell'email marketing

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.183
77
Miglior risposta
0
Strumenti-di-Email-Marketing.jpg

Chiunque voglia intraprendere una qualsiasi campagna di email marketing dovrà, ovviamente, dotarsi degli strumenti adatti per poterla gestire e misurare.
Le scelte possibili sono due:
  • delegare ad un'azienda esterna;
  • gestire tutto internamente dotandosi delle strumentazioni necessarie.
La prima soluzione è la più semplice, tuttavia è anche la più costosa; la seconda comporta dei costi fissi (per dotarsi degli strumenti necessari) ma sul lungo periodo si rivela più economica.
Come scegliere? A mio avviso la scelta della soluzione adatta alle nostre esigenze dipende dalla risposta a due semplici domande:

  • vogliamo svolgere la nostra attività di email marketing in modo continuativo?
  • abbiamo il tempo e le competenze per gestire internamente le campagne di marketing tramite posta elettronica?
Se la risposta ad entrambi i quesiti è "sì" la scelta consigliata è quella di gestire il tutto internamente; se ad una delle due risposte avete risposto "no" meglio preferire una soluzione in out sourcing delegando all'esterno le funzioni di spedizione e misurazione.

I ferri del mestiere


Gli strumenti necessari per intraprendere una campagna mediante la posta elettronica sono diversi e variano a seconda delle nostre esigenze.
Per prima cosa dobbiamo individuare il nostro ambito. Fare email marketing, infatti, può voler dire due cose:
  1. effettuare campagne di marketing mediante DEM o sponsorizzazioni di newsletter di terze parti;
  2. gestire un database interno cui inviare comunicazioni periodiche.
Nel primo caso dovremo munirci solamente degli strumenti di misurazione (a desempio un software per il ROI tracking) in quanto la gestione della lista e la spedizione sono, ovviamente, attività a carico del gestore della lista su cui abbiamo acquistato uno spazio promozionale.

Ben più complessa la seconda ipotesi. Qualora si voglia gestire una database interno sarà necessario munirsi di un sistema per la gestione delle sottoscrizioni, un sistema per la spedizione ed uno per la misurazione dei risultati.

Fortunatamente esistono dei software (webware) in grado di assolvere contemporaneamente a tutte queste funzioni.
Se avete deciso di gestire tutto internamente oltre al software, tuttavia, dovete anche valutare le vostre necessità in termini di hardware (server) e connettività. Nella stragrande maggioranza dei casi un semplice hosting può essere sufficiente, ma se prevedete di dover gestire una lista molto grande (diverse decine di migliaia iscritti) dovete preventivare anche dei costi per l'acquisto di un server di posta ed il conseguente consumo di banda.


Fonte: mrwebmaster.it