Release [GM] Travel to the Earth

Jakix7

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2 Maggio 2012
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Vi presento la mia prima creazione con gm:

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La versione attuale è Alpha 1.0, quindi il gioco non è ancora completo.
L'obbiettivo principale è "schivare" tutti gli asteroidi fino alla fine del livello. Per passare al successivo dovrete "sbattere" contro altri ufo che troverete appunto, alla fine del livello.
Per muovervi dovete usare le frecce direzionali.


Nuove Versioni:
Alpha 1.1:
Aggiunte musiche 8-bit per ogni livello.
Aggiunta "Pausa", attivabile premendo "P".
Cambiati gli sfondi di tutti i livelli.
Aggiunto Livello 4.
Aggiunta opzione "seleziona livelli".
Aggiunto oggetto portale.
Aggiunto Livello bonus, raggiungibile attraverso il portale.
Migliorato sistema di movimento dell'UFO

Bug Fix:
L'UFO non si blocca più se si premono due tasti insieme
Adesso l'opzione "select levels" funziona correttamente.
Le navicelle in fondo al secondo livello adesso arrivano poco dopo la fine dei meteoriti.

10ctg5t.jpg


Breve storia:

Una navicella terrestre viene rapita da alcune alieni nello spazio. Gli alieni, provenienti da un pianeta sconosciuto, sono un popolo di guerrafondai e da secoli lottano per conquistare l'intero universo. Il rapimento della navicella terrestre e con essa l'equipaggio, è un'ottima occasione per attaccare la Terra. Fino ad ora questi alieni erano stati alla larga dal pianeta Terra perchè tra esso e il loro pianeta di origine si estende per un enorme supercificie un mare di asteroidi, che gli alieni non avevano mai osato attraversare. Ma adesso hanno dei terrestri da sacrificare che conoscono la strada più sicura per la Terra.
I terrestri si mettono così in viaggio verso casa, alla guida di quello che noi chiamiamo "UFO". Dietro di loro, piccole flotte aliene li seguono per portare a termine la conquista di un altro pianeta.
Tornerete a casa e condannerete il vostro pianeta oppure farai schiantare gli alieni constro gli asteroidi?


Se qualcuno vuole scrivere una storia più fantasiosa della mia, mi farebbe un bel piacere.


Download alpha 1.0:
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Scanzione:
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Download Alpha 1.1:
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Scansione:
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Se trovate qualche bug segnalatelo qua

Naturalmente consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Abbastanza carino anche se dopo un po' ti fa venir mal di testa. Una domanda, earth o hearth? perché sono due parole diverse...
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Mi sembra inutile tenere pure l'altro link, lo levo.
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Abbastanza carino anche se dopo un po' ti fa venir mal di testa. Una domanda, earth o hearth? perché sono due parole diverse...

Il nome del gioco è "Travel to the Earth" ma nel titolo di questa versione c'è un piccolo easter eggs che capirete quando giocherete il finale. Comunque hai fatto bene a segnalarmelo, perché sul topic di presentazione ci dovevo mettere il titolo originale ^_^.

Per il fatto del malditesta, penso sia colpa dello sfondo, cercherò di sistemare ;)

Qualcun'altro l'ha provato?

EDIT: sistemato l'immagine
 
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Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Ci sono degli errori di battitura nelle INFO del gioco:

Questa è la prima versione di Travel to the Eart (manca la H)
Dietro di loro, piccole flotte aliene li seguiono
un'altro pianeta
Servirebbe un tasto per tornare indietro nel Menù, una volta entrati nelle INFO senza che si prema ESC.
Il rumore che si sente quando si sposta la navicella e quando si sbatte contro i bordi è abbastanza fastidioso (specialmente quando continui a sbattere sui bordi), poi alla fine di un livello, quando appare il bottone per passare al livello successivo, si sente di continuo il rumore dell'ufo che si muove.
Forse una musichetta in stile 8bit in sottofondo renderebbe il gioco più accettabile (puoi trovare le musichette su youtube o su google scrivendo 8bit keygen [la musica 8bit sarebbe quella che si sente molto spesso nei keygen]).
I comandi per spostare la navicella sono abbastanza "legnosi", in poche parole la navicella si blocca se si premono due tasti freccia contemporaneamente (Es. freccia su + freccia destra)
Alla fine del secondo livello bisogna aspettare un bel po' che escano quelle navicelle per passare al 3° livello, direi di farli apparire subito.
Nel terzo livello lo sfondo rimane quello di prima e fa venire mal di testa.
Il tasto per selezionare i livelli nel menù principale non funziona.
La grafica nei livelli non è male, tranne per il 3° livello.
Nel menù principale invece cambia la texture dei bottoni e rimpiccioliscili.
Sono riuscito a fare i primi 2 livelli, quello successivo, per essere il 3°, è un livello troppo difficile.
 
Ultima modifica:
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Ci sono degli errori di battitura nelle INFO del gioco:


Servirebbe un tasto per tornare indietro nel Menù, una volta entrati nelle INFO senza che si prema ESC.
Il rumore che si sente quando si sposta la navicella e quando si sbatte contro i bordi è abbastanza fastidioso (specialmente quando continui a sbattere sui bordi), poi alla fine di un livello, quando appare il bottone per passare al livello successivo, si sente di continuo il rumore dell'ufo che si muove.
Forse una musichetta in stile 8bit in sottofondo renderebbe il gioco meno più accettabile (puoi trovare le musichette su youtube o su google scrivendo 8bit keygen (la musica 8bit sarebbe quella che si sente molto spesso nei keygen).
I comandi per spostare la navicella sono abbastanza "legnosi", in poche parole la navicella si blocca se si premono due tasti freccia contemporaneamente (Es. freccia su + freccia destra)
Alla fine del secondo livello bisogna aspettare un bel po' che escano quelle navicelle per passare al 3° livello, direi di farli apparire subito.
Nel terzo livello lo sfondo rimane quello di prima e fa venire mal di testa.
Il tasto per selezionare i livelli nel menù principale non funziona.
La grafica nei livelli non è male, tranne per il 3° livello.
Nel menù principale invece cambia la texture dei bottoni e rimpiccioliscili.
Sono riuscito a fare i primi 2 livelli, quello successivo, per essere il 3°, è un livello difficilissimo.

Ti ringrazio per tutto e chiedo scusa per gli errori grammaticali :look:
Per la grafica del terzo livello, ho messo quello sfondo per provare se dava meno fastidio ed evitare di far venire il mal di testa al giocatore, sono meglio gli altri due?
I tuoi consigli sono molto utili, cercherò di risolvere queste cose nella prossima versione che rilascerò a breve.Aggiungerò altri livelli (ho già spostato il terzo livello "in alto" ) sistemerò il menù e implementerò il tasto per selezionare i livelli.
Se riesco aggiungo una musica di sottofondo e cerco di migliorare i suoni della navicella.

Grazie ancora. ^_^
 
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Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Oggi è uscita la nuova versione di TTTE, andate a vedere le novità nel messaggio iniziale e ditemi cosa ne pensate. ;)
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Mi sono disturbato di correggere alcuni errori grammaticali, ti ricordo che dopo i punti va lo spazio come per le virgole.. ;)

EDIT: Nella categoria "INFO" del gioco c'è scritto Alpha 1.0 e non Alpha 1.1
EDIT2: Sempre nella categoria "INFO" sono presenti errori grammaticali
 
Ultima modifica:
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Mi sono disturbato di correggere alcuni errori grammaticali, ti ricordo che dopo i punti va lo spazio come per le virgole.. ;)

EDIT: Nella categoria "INFO" del gioco c'è scritto Alpha 1.0 e non Alpha 1.1
EDIT2: Sempre nella categoria "INFO" sono presenti errori grammaticali

Hai scaricato la versione precedente, colpa mia. Avevo messo lo stesso link.
Nella nuova versione gli errori sono stati corretti, sono stati corretti bug e aggiunte molte cose:

]
Aggiunte musiche 8-bit per ogni livello.
Aggiunta "Pausa", attivabile premendo "P".
Cambiati gli sfondi di tutti i livelli.
Aggiunto Livello 4.
Aggiunta opzione "seleziona livelli".
Aggiunto oggetto portale.
Aggiunto Livello bonus, raggiungibile attraverso il portale.
Migliorato sistema di movimento dell'UFO
Bug Fix:
L'UFO non si blocca più se si premono due tasti insieme.
Risolto il bug del suono che continua finito il livello.
Adesso l'opzione "select levels" funziona correttamente.
Le navicelle in fondo al secondo livello adesso arrivano poco dopo la fine dei meteoriti.
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

E' molto più carino ora anche se c'è ancora qualcosa da migliorare.
Ecco i difetti che ho trovato e le idee/consigli che mi sono venute in mente:

Idee e Consigli
- A volte il 3° livello sembra più difficile del 4°, partendo dal presupposto che questo gioco avrà tanti livelli credo sia meglio diminuirne la difficoltà. [Es. Dal 1° al 5° sono livelli abbastanza facili, insomma superabili, dal 6° al 10 i livelli sono leggermente più difficili, dall' 11° al 15° sono difficili ma non impossibili;

- Il gameplay è un po' scarso.
Ecco le mie idee:
La navicella fa delle soste su altri pianeti (ogni 5 livelli ad esempio) per riparare il mezzo o fare il carico di carburante, qui però si dovrà scontrare contro il boss del pianeta. Puoi fare in modo che la navicella spari solo in questi livelli e, per non fare confusione, dopo che il boss è stato battuto, perdere le armi così da continua il gioco seguendo il classico gameplay.
Un' altra idea figa è quella di poter cambiare/comprare o modificare la navicelle, lo so ci sarà tutto un lavoro grafico o una ricerca di immagini dietro ma sono sicuro che sarà un gioco molto bello e divertente;

- Nella selezione dei livelli fai in modo che si possano selezionare solo i livelli completati. I livelli non completati avranno dei lucchetti sull'immagine o qualcosa che faccia capire che non sarà accessibile.

- Se lasci la difficoltà dei livelli così com'è ora aggiungici dei checkpoint durante il gioco anche se credo sia abbastanza difficile
[Es. Se muori al livello 3 non ricominci da capo tutti i livelli ma rifai lo stesso livello;

- Aggiungi il movimento obliquo della navicella;
[Ovvero premendo il tasto SU e DESTRA questa si muoverà in questa direzione /

- Non ho capito la funzione dei portali, ci sono entrato dentro e ho preso una di quelle navicelle ma sono tornato al livello che stavo facendo;

- Lo sfondo del 4° livello mi piace troppo, sarebbe magnifico mettere sfondi del genere (col pianeta dietro) ad ogni livello in cui la navicella sosterà e batterà il boss.

- L'idea del passaggio a scorrimento verticale alla fine del gioco e alla selezione dei livelli è abbastanza carino però potrebbe dar fastidio alla vista, almeno per quanto riguarda me... penso che quello a dissolvenza sia meglio;

- Non c'è un senso alla fine del gioco, cosa sarebbero quelle mele? E quella navicella che svolazza?


Dettagli:
- Lo sfondo del logo del gioco è diverso da quello della finestra di gioco;
- Molto interessante il nuovo tasto sulla Trophy Room;
- Le ultime lettere della scritta viola per tornare al menù non si leggono bene;
- Nel menù serve un tasto per uscire dal gioco;
- Se esiste un modo togli la scritta di Game Maker;

Bug, errori e problemi:

- Durante un livello la navicella può muoversi verso sinistra e può entrare nel vuoto uscendo dalla mappa. In questo modo si può spostare l' UFO verso l'alto o verso il basso ed oltrepassare il bordo della mappa modo da non essere colpiti dai meteoriti e finire il livello tornandoci dentro, non so se hai capito.
[Prova ad entrare in un livello e premere il tasto freccia SINISTRA];

- Il rumore della navicella che si muove rimane fastidioso, se sai farlo abbassagli il volume;

- Stessa cosa quando vai a sbattere contro i bordi della mappa, se premi continuamente verso il bordo si sente il rumore della navicella sbattere all'infinito. Limitalo ad un solo suono oppure abbassalo;

- Il fullscreen è carino ma peggiora la grafica dei tasti, sono troppo ingombranti e non sono ordinati
Per intenderci:
2nk83gw.png
Come ti ho già scritto prima cambia i pulsanti o rimpiccioliscili. (Ricorda di salvare in formato .PNG le immagini per una qualità migliore);

-------------
Una volta che hai apportato tutte le modifiche al gioco testalo e cerca tutti i bug o errori. Ah, e renditi conto della difficoltà dei livelli.

Vai tranquillo, fai tutto con calma, se ti serve aiuto sulle immagini o sul suono puoi contare su di me, sono sicuro che uscirà un bel gioco!
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

E' molto più carino ora anche se c'è ancora qualcosa da migliorare.
Ecco i difetti che ho trovato e le idee/consigli che mi sono venute in mente:

Idee e Consigli
- A volte il 3° livello sembra più difficile del 4°, partendo dal presupposto che questo gioco avrà tanti livelli credo sia meglio diminuirne la difficoltà. [Es. Dal 1° al 5° sono livelli abbastanza facili, insomma superabili, dal 6° al 10 i livelli sono leggermente più difficili, dall' 11° al 15° sono difficili ma non impossibili;

- Il gameplay è un po' scarso.
Ecco le mie idee:
La navicella fa delle soste su altri pianeti (ogni 5 livelli ad esempio) per riparare il mezzo o fare il carico di carburante, qui però si dovrà scontrare contro il boss del pianeta. Puoi fare in modo che la navicella spari solo in questi livelli e, per non fare confusione, dopo che il boss è stato battuto, perdere le armi così da continua il gioco seguendo il classico gameplay.
Un' altra idea figa è quella di poter cambiare/comprare o modificare la navicelle, lo so ci sarà tutto un lavoro grafico o una ricerca di immagini dietro ma sono sicuro che sarà un gioco molto bello e divertente;

- Nella selezione dei livelli fai in modo che si possano selezionare solo i livelli completati. I livelli non completati avranno dei lucchetti sull'immagine o qualcosa che faccia capire che non sarà accessibile.

- Se lasci la difficoltà dei livelli così com'è ora aggiungici dei checkpoint durante il gioco anche se credo sia abbastanza difficile
[Es. Se muori al livello 3 non ricominci da capo tutti i livelli ma rifai lo stesso livello;

- Aggiungi il movimento obliquo della navicella;
[Ovvero premendo il tasto SU e DESTRA questa si muoverà in questa direzione /

- Non ho capito la funzione dei portali, ci sono entrato dentro e ho preso una di quelle navicelle ma sono tornato al livello che stavo facendo;

- Lo sfondo del 4° livello mi piace troppo, sarebbe magnifico mettere sfondi del genere (col pianeta dietro) ad ogni livello in cui la navicella sosterà e batterà il boss.

- L'idea del passaggio a scorrimento verticale alla fine del gioco e alla selezione dei livelli è abbastanza carino però potrebbe dar fastidio alla vista, almeno per quanto riguarda me... penso che quello a dissolvenza sia meglio;

- Non c'è un senso alla fine del gioco, cosa sarebbero quelle mele? E quella navicella che svolazza?


Dettagli:
- Lo sfondo del logo del gioco è diverso da quello della finestra di gioco;
- Molto interessante il nuovo tasto sulla Trophy Room;
- Le ultime lettere della scritta viola per tornare al menù non si leggono bene;
- Nel menù serve un tasto per uscire dal gioco;
- Se esiste un modo togli la scritta di Game Maker;

Bug, errori e problemi:

- Durante un livello la navicella può muoversi verso sinistra e può entrare nel vuoto uscendo dalla mappa. In questo modo si può spostare l' UFO verso l'alto o verso il basso ed oltrepassare il bordo della mappa modo da non essere colpiti dai meteoriti e finire il livello tornandoci dentro, non so se hai capito.
[Prova ad entrare in un livello e premere il tasto freccia SINISTRA];

- Il rumore della navicella che si muove rimane fastidioso, se sai farlo abbassagli il volume;

- Stessa cosa quando vai a sbattere contro i bordi della mappa, se premi continuamente verso il bordo si sente il rumore della navicella sbattere all'infinito. Limitalo ad un solo suono oppure abbassalo;

- Il fullscreen è carino ma peggiora la grafica dei tasti, sono troppo ingombranti e non sono ordinati
Per intenderci:
2nk83gw.png
Come ti ho già scritto prima cambia i pulsanti o rimpiccioliscili. (Ricorda di salvare in formato .PNG le immagini per una qualità migliore);

-------------
Una volta che hai apportato tutte le modifiche al gioco testalo e cerca tutti i bug o errori. Ah, e renditi conto della difficoltà dei livelli.

Vai tranquillo, fai tutto con calma, se ti serve aiuto sulle immagini o sul suono puoi contare su di me, sono sicuro che uscirà un bel gioco!


Allora:
-Me lo hanno già fatto notare, quindi nelle prossime versioni li "sposterò più in alto"

-Attualmente il gameplay è il problema più grande, dopo pochi livelli il gioco viene già a noi. Avevo pensato di aggiungere una bella storia, con dei dialoghi tra un livello e l'altro e magari un paio di finali diversi.

-L'idea della sosta sui pianeti e dei boss mi piace. Avevo pensato di aggiungere il modo di sparare anche nei livelli normali e quindi distruggere i meteoriti. Ma per sparare bisogna trovare le munizioni che saranno molto rare e si troveranno sparse per i livelli.

-Per modificare la navicella, ci avevo pensato anche io, e dovrei aggiungere un sistema di punteggio/monete per acquistare modifiche, munizioni o potenziamenti.

-Per i livelli, sto cercando di capire come "bloccare" quelli non ancora raggiunti ^_^

-Il check point non so se lo metterò, perché per tornare all'ultimo livello basta andare su "select levels", anche se con il check point si risparmierebbe tempo e qualche passaggio che a lungo andare potrebbe diventare frustante.

-Penso che sia utile, devo capire come fare, ma non penso sia difficile.

-Nel livello bonus bisognava schivare le navicelle e infondo al livello si trovava una mela, un accenno agli oggetti collezionabili.Infatti se si prende la mela(che poi cambierò con qualcosa in tema "spazio) infondo al livello esce un messaggio: Mele trovate 1/x(da decidere). Dentro la "sala dei trofei" troveremo un riassunto degli oggetti collezionabili trovati.

-Sono contento che ti piaccia.Avevo pensato di mettere un pianeta alieno nei primi livelli, sulla sinistra dello schermo. Poi man mano che avanziamo nei livelli, il pianeta alieno sulla sinistra si rimpiccolisce e la Terra sulla destra diventa più grande.

-Avevo fatto un test su gli effetti del cambio della "room", cercherò di mettere i più semplice e toglierò quello della fine del gioco.

-Attualmente non ha senso. Quelle mele formano la scritta "win" e la navicella, quando arriva al margine destro della stanza, si torna al menù. Naturalmente il finale è da aggiungere.

Dettagli:

-Basta fare la scritta senza sfondo. Non ci avevo pensato. :emoji_relieved:
-A livello di programmazione è abbastanza difficile da realizzare,ma potrebbe venire una bella cosa.
-La scritta per tornare al menù è da rifare, si nota male e non ha una bella grafica.
-Lo aggiungerò.
-Per toglierla bisogna avere la versione a pagamento di GM...oppure crakkata.

Bug:
-Ho capito, grazie di avermelo detto. Metterò il "bordo"(quello che si trova in alto e in basso) anche a sinistra e allungherò verso destra i due bordi.
-Si è semplice. Lo abbasso.
-Come sopra.
-Lo avevo notato anche io, è dovuto alla "griglia" di GM, cercherò di sistemare.

Ti ringrazio per tutto, anche solo per aver provato il gioco. Effettivamente mi servirebbe un aiutino con la grafica.

Grazie ancora :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Ho trovato altra roba:

- Alla fine del 2° e 4° livello, mancano delle navicelle per passare al livello successivo e passando per lo spazio si rimane nel vuoto.

- Uscendo dal portale si torna all'inizio del gioco e con la vita tutta piena, così si può rientrare nel portale all'infinito;

- E' facile schivare tutte le navicelle nel portale perché in basso alla mappa non c'è nessun ostacolo.
 
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Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Grazie, aggiusterò anche queste.
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Simpatica come tua prima creazione .
Anche se dopo un po annoia...
Speriamo che tu tolga quella musichetta :S
 
Riferimento: [GM] Travel to the Earth

Non hai più inserito la scansione, segnalo.

emh...puoi dirmi come fare? ^_^

Lo sviluppo del gioco è attualmente fermo a causa della mancanza di tempo...e di voglia xD.
Continuerò sicuramente il progetto, ma non saprei dirvi quando uscirà una nuova versione. >_>