• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Google adsense è obbigatoria la partita iva?

antosss996

Utente Medio
Autore del topic
29 Marzo 2010
177
0
Miglior risposta
0
Salve, mi stavo domandando se era obbligatoria la partita iva per google adsense.Ho un piccolo sito ma conosco admin di siti già avviati e hanno molte visite giornaliere senza avere la p.iva loro non hanno un'attività commerciale lo fanno solo per mantenere i costi del server.Posso fare richiesta a google senza pagare la p.iva e di conseguenza (fare una colletta per la nuova nave di berlusconi?) ho detto così perchè c'è una tassa su tutto k4zzo!:grr:

Riferimento: Google adsense è obbigatoria la partita iva?

Solitamente si può emettere ritenuta d'acconto se non si superano i circa 5.000 € annui di guadagno da attività non continuative nel tempo.

In questo caso per adsense è obbligatorio avere P.Iva in quanto il servizio (la visualizzazione dei banner) è continuo nel tempo.

Solitamente si può emettere ritenuta d'acconto se non si superano i circa 5.000 € annui di guadagno da attività non continuative nel tempo.

In questo caso per adsense è obbligatorio avere P.Iva in quanto il servizio (la visualizzazione dei banner) è continuo nel tempo.

Esatto.

Comunque,prima che tu possa arrivare ad un guadagno annuo di >= 5,000€ ne passerà di tempo ...pertanto il mio consiglio è quello di iniziare a mettere da parte qualcosa e ,nel caso tu arrivi a tale soglia,fare la Partita IVA per metterti in regola.Farla ora non avrebbe senso.

Google Adsense non richiede la p.iva per inviare i pagamenti, ma ovviamente sottolinea che tu debba metterti in regola con la legislazione del tuo paese.
Questo perchè Adsense, non essendo una società italiana, ma con sede in Irlanda non può emettere ritenuta d'acconto. Per lo stesso motivo il pagamento non è soggetta ad iva ai sensi dell’art.7-ter del DPR 633/72. Sta di fatto che se non si ha p.iva, rimarrebbe da pagare il 20% di tasse (in questo caso irpef, non iva) quando fai la dichiarazione dei redditi ogni anno.

Il discorso cambia per le società italiane, per le quali anche se non hai p.iva, inquadrando i guadagni pubblicitari come prestazione occasionale (anche se proprio occasionale non è) e facendoti quindi una ricevuta in cui detraggono il 20% (la ritenuta d'acconto appunto) dai guadagni che ti spetterebbero. In pratica con questo sistema la società si impegna a versare le tasse allo stato al posto tuo. In questo modo tu stai apposto, ovvero non devi fare nient'altro e non ti serve la partita iva. C'è comunque un limite di 5000 euro annui, superati questi devi necessariamente metterti in regola con p.iva e tutto il resto.

Lo so, è un pò complicata la questione all'inizio. Spero di essere stato comunque abbastanza chiaro.
Vista l'importanza dell'argomento scriverò a breve una guida più dettagliata.

Ultima modifica: