Guida Google Chrome

Enigmista

Nuovo utente
Autore del topic
1 Agosto 2009
24
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti
Vorrei fare una piccola guida su Google Chrome.
Inanzi tutto, ecco di cosa parleremo:

-DESCRIZIONE
-FUNZIONI PRINCIPALI
-SICUREZZA
-VELOCITA'
-STABILITA'
-COLLEGAMENTI ESTERNI

DESCRIZIONE

Chrome è un browser basato su WebKit e sviluppato da Google.
È stato annunciato il 1º settembre 2008 con un fumetto di Scott McCloud.
L'annuncio è stato poi ripreso dal blog ufficiale di Google.
Chromium è il progetto open source su cui è basato Google Chrome.
Implementa le stesse funzionalità di Chromium, ma ha un logo differente.
La prima distribuzione di tipo beta, disponibile inizialmente solo per la piattaforma Windows, è iniziata il 2 settembre 2008 e disponibile in 43 lingue.
Chrome esce ufficialmente dalla versione beta l'11 dicembre 2008.
L'attuale versione del browser è 3.0.195.21.
Sono già disponibili delle versioni di prova, che mancano ancora di alcune caratteristiche.
Il supporto ai plug-in per visualizzare le animazioni in Flash è stato implementato solo di recente ed è ancora instabile, il che poterebbe portare a frequenti crash; anche se incompleta, la versione 3.0.198.1 per Linux già totalizzava il punteggio di 100/100 nel test Acid 3.

FUNZIONI PRINCIPALI

Ha un metodo di ricerca decisamente più vasto.
Utile nelle ricerce fondamentali.
Inoltre, gli obiettivi principali erano i miglioramenti nella sicurezza, velocità e stabilità rispetto ai browser esistenti.
Ci sono stati anche notevoli cambiamenti all'interfaccia utente rispetto agli standard precedenti.

Gli obiettivi principali erano i miglioramenti nella sicurezza, velocità e stabilità rispetto ai browser esistenti. Ci sono stati anche notevoli cambiamenti all'interfaccia utente rispetto agli standard precedenti.

SICUREZZA

Blacklist: Chrome periodicamente scarica gli update per phishing e malware e avvisa gli utenti quando cercano di visitare un sito pericoloso. Questo servizio è inoltre reso disponibile per altri utilizzando una API pubblica. Nel mantenere queste blacklist, Google avvisa anche i proprietari dei siti che potrebbero non essere a conoscenza della presenza di pagine pericolose.

Incognito: È presente la possibilità di aprire schede o finestre nella modalità in incognito che non lascia sul computer nessuna traccia dei siti visitati: non vengono salvati né nella cache, né nella cronologia e vengono eliminati i cookie. Questa funzione non è comunque una novità assoluta: è già stata implementata in Apple Safari, in Microsoft Internet Explorer 8 ed anche nella versione 3.5 di Mozilla Firefox.

Sandboxing: Ogni scheda di navigazione in Chrome è isolata in una "sandbox" in modo che il malware non si possa installare e che non possa compromettere le altre schede. Questi processi inoltre non possono né scrivere file né leggere file da aree importanti come le directory personali dell'utente o il desktop.

VELOCITA'

La virtual machine di Javascript è stata completamente riscritta.
Le implementazioni esistenti erano state progettate per piccoli programmi dove le prestazioni e l'interattività non erano così importanti.
Ma applicazioni come GMail usano i web browser al massimo, e la nuova virtual machine Javascript (denominata "V8") è estremamente più veloce.

STABILITA'

Chrome esegue ogni scheda o Plugin in processi separati; questo evita alle varie attività di interferire l'una con l'altra, migliorando sicurezza e stabilità complessiva.
Chrome contiene un Task Manager che permette di controllare quali siti stanno utilizzando più memoria, banda e cpu e consente di chiuderli.

COLLEGAMENTI ESTERNI

-->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

-->

-->

-->

-->

-->

Fonti:

GRAZIE PER LA LETTURA =)

Io ho scoperto chrome da quanto mozzilla mi dava problemi di lentezza.. sono rimasto colpito dalla velocità di questo browser.. ora per fortuna mi sono anche abituato a GC xD

Io uso FireFox :rox:
Comunque ho anche chrome, è veloce ma non sono abituato ad usarlo, allora mi innervosisco xD

Io uso Chrome ed è anche meglio di Firefox... Comunque serve sempre Wikipendia :emoji_relieved:

anchio uso chrome,è sempice e veloce ma Mozilla è più strutturata e ci si perde di meno.
Comunque bella guida ^^