Il Nexus 4 è introvabile, e non si tratta di una novità. Ma ora sappiamo anche chi è il colpevole di questa continua mancanza di scorte: Google. Il gigante delle ricerche web, infatti, avrebbe sottostimato le richieste, basandosi sui dati di vendita dei vecchi modelli. L’accusa arriva direttamente da LG.
"Google ha clamorosamente toppato le previsioni di vendita"
Desaparecido - In Italia non lo vedremo mai (almeno ufficialmente) sugli scaffali degli negozi di elettronica per la politica commerciale di Google e LG. Ma anche nelle altre (poche) nazioni del mondo in cui il Nexus 4 è arrivato, sono stati pochi i fortunati che sono riusciti ad acquistarlo. Lo smartphone è andato letteralmente a ruba già il primo giorno di vendita sul Play Store: le scorte negli USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Giappone si sono esaurite nel giro di poche ore. E, nonostante di tanto in tanto torni disponibile, resta tale solo per poco tempo.
A corto - E non ci vuole un Einstein per capire il perché: le scorte sono sempre ridotte al minimo o totalmente inesistenti. E la produzione non ce la fa a stare dietro alla richiesta reale da parte del mercato. Una richiesta che, almeno in Gran Bretagna e in Germania, ha superato dieci volte le attese. Ma ora sappiamo anche chi è il colpevole: Google. L’accusa arriva direttamente da LG, partner di Mountain View nella produzione del quarto smartphone Nexus della storia.
Previsioni errate - Il boss di LG Francia, Cathy Robin, punta il dito direttamente contro i vertici di Mountain View. «LG - si legge nell’articolo di CNET - sta producendo solamente la quantità di smartphone richiesti da Google». Non siamo noi a essere in ritardo con le consegne, si legge tra le righe della dichiarazione, ma sono gli ordinativi di Google a essere errati. Le previsioni di vendita, secondo la Robin, si baserebbero sui dati dei precedenti modelli di Nexus e quindi totalmente sottostimate. Strano, afferma il giornalista di CNET, che uno smartphone quad-core, con 2 GB di RAM, display HD e l’ultima release di Android sia cercato praticamente da tutti.
In arrivo - Comunque, non c’è da stare molto con l’anima in pena. LG e Google, alla luce dei volumi di vendita, hanno deciso che la produzione deve essere aumentata e, da metà febbraio, il Nexus 4 dovrebbe tornare disponibile in tutti i Play Store nazionali. Così, si spera, tutti i fan in attesa potranno essere accontentati. Tranne quelli italiani, naturalmente.
Fonte: web