Info Google Play Music: siglato accordo con Armonia per 5 milioni di brani

ppp_ttn

Utente Guru
Autore del topic
19 Settembre 2011
10.302
105
Miglior risposta
0
SACEM, SGAE e SIAE, cioè le tre società che in Francia, Spagna e Italia tutelano i diritti d'autore, fanno capo ad un progetto comune denominato Armonia che ha recentemente permesso di siglare un accordo con Mounatin View per la distribuzione audio su Google Play Music.

Grazie a questa partnership il catalogo musicale della piattaforma di Big G dovrebbe arricchirsi di oltre 5 milioni di brani; le tracce disponibili proverrebbero dai repertori delle aree geografiche più disparate, comprese quelle del Medio Oriente e dell'India.


Tale accordo sarebbe stato possibile grazie ad una nuova politica sul rilascio delle licenze voluta dai vertici di Armonia, essa prevede infatti che un potenziale interlocutore (in questo caso Google) possa rivolgersi ad un unico organo di rappresentanza per richiedere l'accesso ai contenuti protetti in 31 Paesi diversi.

Prima della nascita di Armonia un provider era praticamente obbligato a rivolgersi alle singole organizzazioni per la tutela del copyright di ciascuna nazione, un vero e proprio ostacolo di tipo burocratico che rendeva il mercato musicale del Vecchio Continente meno concorrenziale rispetto a quello statunitense.
Fonte web.