Walter 22

Utente Senior
Autore del topic
19 Giugno 2007
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Gothic 3 è un videogioco di ruolo sviluppato da Piranha Bytes e pubblicato il 13 ottobre 2006. È il terzo capitolo della saga di Gothic.

In questo capitolo il giocatore trova il regno di Myrtana invaso da un esercito di orchi. Ormai distrutto, il regno è nelle loro mani e i sopravvissuti della guerra sono ridotti in schiavitù, ma c'è ancora una speranza: alcuni uomini si sono ribellati agli orchi e sperano di liberare il regno dalla minaccia nemica.

Il giocatore può scegliere se unirsi agli orchi, agli umani ribelli o agli Hashishin, e, conseguentemente, scegliere chi far prevalere.
Indice


Caratteristiche di gioco
Il giocatore interpreta il suo PG (personaggio) e deve fargli sviluppare varie abilità tra cui l'alchimia (creare pozioni), il forgiare armi, il borseggiare, lo scuoiare, l'uso delle armi ad una mano e a due mani, l'utilizzo dell'arco e della balestra, le capacità mentali e il mondo del borseggio e della furtività.

In questo capitolo è stata aggiunta come nuova caratteristica del personaggio la "reputazione": nei villaggi il giocatore dovrà essere "famoso", per riuscire ad accedere a determinate parti della città e quindi ad eventuali quest.

Altre novità che caratterizzano questo capitolo sono la presenza di nuovi animali e bestie e della possibilità di far utilizzare al nostro eroe gli scudi e gli elmi, sebbene questi ultimi non siano facili da trovare all'interno del gioco.

Un'altra innovazione molto più scenica e in certi casi utile, e l'IA (intelligenza artificiale) degli animali: girando per il regno non è infatti difficile trovare branchi di cervi, lupi, bisonti ed altre creature, e in molti casi si possono vedere lupi che attaccano cervi, o altri animali. Ma non solo: a volte si può assistere a delle vere e proprie lotte tra orchi e animali selvatici.

Il gioco ha subito delle critiche alla data di pubblicazione a causa dei requisiti di sistema eccessivi e dei bug, sia tecnici che di gameplay, che ne compromettevano l'esperienza di gioco su alcuni sistemi, facendo sembrare Gothic 3 un prodotto non finito. Molti dei fan storici della serie Gothic sono rimasti delusi da questo capitolo, ritenendolo non all'altezza dei capitoli precedenti, o comunque destinato ad un pubblico differente da quello storico della serie. Queste e altre difficoltà hanno portato alla separazione del distributore del gioco, Jowood, dal team di sviluppo


Trama
La Trama di Gothic 3 continua da dove è stata lasciata nel precedente capitolo; l'eroe e i suoi compagni, in viaggio sulla nave dei paladini (la "Esmeralda"), approdano finalmente a Myrtana. Re Rhobar II, che aveva ingiustamente destinato i prigionieri del regno nella colonia penale, ha perso la guerra contro gli orchi che ora imperversano nel regno. L'inizio del gioco comincia quindi, in un piccolo villaggio sulla costa di Myrtana dove l'eroe ed i suoi compagni della colonia (Diego, Gorn, Lester e Milten) dovranno affrontare degli orchi che hanno invaso il villaggio e schiavizzato i suoi abitanti. Si viene quindi a sapere che la guerra è stata vinta dagli orchi e che ormai tutto il continente è stato da loro occupato, e che Xardas, il nostro vecchio mentore e negromante, grazie al potere di Beliar ha assorbito la magia delle rune magiche dentro una pietra focalizzatrice e quindi privato i paladini ed i maghi della magia, necessaria per sconfiggere gli orchi. L'eroe quindi dovrà affrontare il nuovo e devastante mondo di Gothic, esplorando le distese di Nordmar e le dune sabbiose del Varant decidendo con chi schierarsi e scegliendo il cammino da percorrere per decidere l'esito della "guerra degli dei".

Patch, ufficiali e non
All'uscita del gioco (e per molto tempo a seguire) Gothic 3 è stato criticato per la presenza di numerosi bug, sia di natura tecnica (problemi connessi alla grafica o al suono) sia più legati al gioco in sé (quest interrotte, skill non accessibili). Le patch ufficiali al momento si fermano alla 1.12, e attualmente non ne sono previste altre in seguito alla rottura tra gli sviluppatori Piranha Bytes e il distributore Jowood. Forse proprio per questo, all'interno della comunità sono apparse patch non ufficiali, contenenti numerose correzioni a vari problemi segnalati dalla comunità stessa. In effetti la comunità ha prodotto una vera patch "non ufficiale", al momento giunta alla versione 1.4 e accessibile tramite i forum del gioco o del distributore.

Requisiti

Requisiti Minimi

* Windows 2000/XP/XP64
* 1024MB RAM
* Intel Pentium 4 / AMD CPU 2GHz o equivalente
* Direct3D scheda grafica compatibile con almeno 128MB e Shader Model

Requisiti ottimali

* Windows 2000/XP/XP64
* 1.5GB RAM
* Intel Pentium 4 / AMD CPU 3 GHz o equivalente
* ATI X1600 o superiore, Geforce 6800 o superiore, almeno da 256MB
* 4.6GB di spazio disponibile sull' Hard Disk
* DirectX 9.0c (inclusa)
* DirectX 8.1 scheda audio compatibile
* Lettore DVD
* 2GB di RAM


Schede Video supportate
* ATI X1900 serie
* ATI X1800 serie
* ATI X1600 serie
* ATI X1300 serie
* ATI X850 serie
* ATI x800 serie
* ATI x700 serie
* ATI x600 serie
* ATI Radeon 9800 serie
* ATI Radeon 9700 serie
* ATI Radeon 9600 serie -> Funzionamento non garantito (lo scherno sfarfalla però Va )
* ATI Radeon 9500 serie -> Funzionamento non garantito
* NVIDIA GeForce 8800 serie
* NVIDIA GeForce 7900 serie
* NVIDIA GeForce 7800 serie
* NVIDIA GeForce 7600 serie
* NVIDIA GeForce 6800 serie
* NVIDIA GeForce 6600 serie
* NVIDIA GeForce 6200 serie
* NVIDIA GeForce FX serie


Codici
Prima di tutto sostituire nel file 'ini'(cartella del gioco in disco) le parole 'testmode:true' a 'testmode:false' Poi durante il gioco aprire la console premendo '\'(senza asterischi) e digitare: god= invincibilità kill= uccisione istantanea give+nome oggetto= ottenere un qualsiasi oggetto