Thread obsoleto GOTO in dev-c++

habbo9898

Utente Normale
Autore del topic
7 Luglio 2014
67
29
Miglior risposta
0
Ciao a tutti :emoji_slight_smile: io sto usando da poco dev-c++ e lo trovo ben fatto xD
comunque mi potreste spiegare come si usa il comando GOTO?
del tipo
se questo è vero allora esce scritto "bene" se non è vero allora deve andare su una certa linea di comando
praticamente la funzione di GOTO. come si usa?

Ciao a tutti :emoji_slight_smile: io sto usando da poco dev-c++ e lo trovo ben fatto xD
del tipo
se questo è vero allora esce scritto "bene" se non è vero allora deve andare su una certa linea di comando

Fai una cosa. Dì ai moderatori che hai risolto il problema perché il GOTO non dovrai mai e poi mai utilizzarlo. Ti rispondo comunque alla domanda:

Il goto serve a "saltare" da un'altra parte all'interno del codice sorgente.

Esempio:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Puoi vedere due istruzioni:

goto prova; //dice al programma di ANDARE e quindi fare un SALTO nel punto in cui viene definito l'indice (che abbiamo chiamato prova... quindi prova è l'indice)
prova: //qui abbiamo definito l'indice prova e, infatti, quando viene "attivato" il goto, il programma SALTA su questa riga

NON utilizzare mai il goto (specialmente con programmi complessi) e non utilizzare mai neanche Dev-C++ come IDE

:bye:

@HabboFanNumero1 @Dvdxseo
oddio mi state spaventando *-* santo cielo per quale motivo? D: mi state spaventando comunque perché non dovrei usare Dev-c++ ? *_* mi spaventate veramente *_*
comunque ok vedrò

Perché non utilizzare il goto? Ti cito la spiegazione di @System32

Il goto si utilizzava solo agli inizi, quando il linguaggio C non implementava ancora statement come il do-while e c'è anche da dire che il goto è un'istruzione nata con l'assembly. Non si deve utilizzare perché impiega troppe risorse per la CPU. Finché ci si limita al tuo programma ci può stare, ma un programma con migliaia di righe di codice non può implementare il goto.

Dev, siccome obsoleto, non ti trova molti errori di sintassi del linguaggio D:
Come un professione di italiano che non ti corregge quando dici "se direi, a me mi..."
In alternativa a Dev-C++ puoi scaricare CodeBlocks che è ottimo, ma nulla supera Visual C++ (solo che è pesante)

Ultima modifica:
del tipo

Basta un semplice if else...non capisco il dover utilizzare il goto. Al limite avrei potuto capire se avessi chiesto di voler far ripetere un set di istruzioni più volte, in quel caso si parlerebbe di ciclo - non mestruale eh - ed avrebbe senso la domanda sull'utilizzo del goto, sta di fatto che esiste il do-while quindi il goto non va utilizzato.

PS: Nell'esempio di @HabboFanNumero1 prova è una label non un indice.

Usa il costrutto Switch/Case/Default all'interno di un do/while per creare un menu.

Esempio:

Codice:

Così avrai un menu che si ripeterà SEMPRE finché non gli dai il comando 2.

Inoltre se possibile, evita di usare le variabili globali, al massimo, passale tramite parametro alle funzioni dal main.

Comunque Dev C++ Va benissimo per fare dei lavori come questi. Non va più bene nel momento in cui devi scrivere codici di 2000 riga con file header etc.

@habbo9898

ps. @HabboFanNumero1: Dev C++ è un ottimo compilatore, soprattutto se si usa la versione della Orwell, che è stata migliorata moltissimo. Gli errori ti segna quelli corretti. È ovvio poi che ogni IDE può anche scegliere di non utilizzare certe sintassi ( Come Visual Studio a me rompe le scatole se uso malloc come lo uso su Dev C )

Usa il costrutto Switch/Case/Default all'interno di un do/while per creare un menu.

Esempio:

Codice:

Così avrai un menu che si ripeterà SEMPRE finché non gli dai il comando 2.

Inoltre se possibile, evita di usare le variabili globali, al massimo, passale tramite parametro alle funzioni dal main.

Comunque Dev C++ Va benissimo per fare dei lavori come questi. Non va più bene nel momento in cui devi scrivere codici di 2000 riga con file header etc.

@habbo9898

ps. @HabboFanNumero1: Dev C++ è un ottimo compilatore, soprattutto se si usa la versione della Orwell, che è stata migliorata moltissimo. Gli errori ti segna quelli corretti. È ovvio poi che ogni IDE può anche scegliere di non utilizzare certe sintassi ( Come Visual Studio a me rompe le scatole se uso malloc come lo uso su Dev C )

Quella di Orwell è un conto. Io sto parlando di quella precedente. E' deprecata ed obsoleta.