• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Grafica??!! che confusione....

Bushido

Nuovo utente
Autore del topic
1 Maggio 2008
6
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
inserisco una nuova discussione dove tutti voi potete postare i vostri lavoretti di grafica.
Ma prima di iniziare, vi vorrei esporre(solo per chi non se ne intende), alcuni accenni riguardanti i programmi per la grafica.
Inanzitutto, dovete sapere che esistono due tipi di programmi per creare/modificare immagini: Il primo gruppo è costituito da tutti quei programmi che lavorano le immagini con tecnologia a "bit mapping", questi sono quelli più semplici e lavorano un immagine all'interno (Bit per Bit), questi programmi sono i più facili dà usare(fatta eccezione per photoshop, che ormai fonde tutte e due le tecnologie). Ricordate però che con questi software andate a scrivere sopra l'immagine, e quindi la modificate definitivamente.
Un esempio di immagine a bit map (Considerate ogni quadratino come un bit o pixel)
vol508ay5.gif

L'altra tipologia di programmi è costituita da quelli che usano una tecnologia di "disegno vettoriale", essi scompongono la figura che create in vettori, e questo vi permette di ingrandirla o rimpicciolirla con estrema facilità.
Per farvi capire vi faccio un esempio, provate ad aprire il paint e disegnate una linea col pennello, essa è stata inserita colorando i bit, quindi non potete più modificarla(a meno che non la cancellate)
Adesso provate invece a disegnare la stessa linea con programmi tipo Corel Draw, vi apparirano i vettori della linea e potrete ingrandirla senza problemi.
Di conseguenza, ogni programma svolge un certo tipo di modifica all'immagine, ma se volete un consiglio: Divertitevi, usate tutti i programmi che trovate e imparate con la pratica.
Grazie dell'attenzione e adesso postate.......

Ecco una delle mie creazioni (ridimensionata apposta per il forum, qualora qualcuno volesse usarla come sfondo, mi contatti; ho quella adatta :agguerrito:emoji_slight_smile:
stagno2pl7.jpg

CREATO CON PHOTOSHOP

Ultima modifica:
Benvenuto Bushido, attenzione al doppio post e ai Caps On.

Comunque niente male l'immagine, e ottima esplicazione riguardo la grafica.

qst lo ho ftt io:
207tllf.png

291hq9g.png

fa skifo ve3ro??

Ultima modifica:
no non fa skifo cmq photoshop non è un programma di grafica vettoriale, le immagini create con photoshop sono raster non vettoriali, la principale differenza fra il raster e il vettoriale è il fatto che quando fai lo zoom su un immagine raster vedi tutto "pixelloso" quindi pixel x pixel e invece qualdo lo fai su un immagine vettoriale non succede esempio:

250px-VectorGraphicsExample.jpg

a. è l'immagine originale

b. è il dettaglio che avrebbe lo zoom se l'immagine originale fosse vettoriale

c. è il dettaglio che avrebbe lo zoom se l'immagine originale fosse raster

La grafica vettoriale non viene usata molto xkè non è come photoshop dove passi il pennello e fa la linea è molto + complicata da realizzare e richiede anche un PC abbastanza potente, e cmq con la grafica vettoriale non si hanno lavori tipo quelli che si possono fare con photoshop ma lavori tipo la cassettiera che ha postato amus, oppure i disegni dell'anteprima di un palazzo che si vedono solitamente fuori dai cantieri quelli sono fatti con grafica vettoriale.

e cmq ho realizzato da poco un nuovo lavoro che si commenta da solo:

lintoccabilesx3.jpg

:emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved: e cmq altri 2 miei lavori eccoli:

worldofworcraftsignci0.jpg

deviljinas0.jpg

allora da quel ke ho capito la mia è vettoriale ma se la avvicini s vedono dei pixel perkè la texture era una imma 5raster..

allora da quel ke ho capito la mia è vettoriale ma se la avvicini s vedono dei pixel perkè la texture era una imma 5raster..

è vettoriale nel momento in cui tu ci lavori e se fai lo zoom non perde di definizione nel momento in cui la salvi come jpg o altro diventa un immagine raster, vettoriale ci rimane nella fase di sviluppo dell'immagine non esiste un formato per leggere le immagini raster e cmq tu hai scritto che photoshop usa tutti e 2 i formati e invece photoshop è un programma di grafica raster