Info GTA IV ~ Informazioni Generali

XFossaDeiLeoniX

Utente Guru
Autore del topic
2 Maggio 2009
12.652
90
Miglior risposta
0
GTA IV è un videogioco di azione e avventura. E' ambientato nel 2008 in una totalmente ridisegnata Liberty City, una città immaginaria pesantemente basata su New York City. È incentrato sulla storia di Niko Bellic, un veterano di guerra che ha combattuto in Serbia, che arriva in America in cerca del Sogno Americano, ma rimane rapidamente impigliato in uno squallido giro di gangs, crimine e corruzione. Come gli altri giochi della serie, Grand Theft Auto IV è composto da elementi di simulatori di guida e di sparatutto in terza persona, e possiede un gameplay aperto che dà ai giocatori un maggiore controllo della loro esperienza di gioco. Grand Theft Auto IV presenta una modalità multiplayer contenente quindici tipi di gioco.

Piattaforme: PC, Xbox360, Ps3
Costo (Di Uscita): 69,90 Euro
Requisiti Minimi PC: QUI
PEGI: +18

[CAT=Trama]
È l'autunno del 2008. Niko Bellic, un immigrato slavo ex veterano di guerra, sbarca clandestinamente a Liberty City (New York), la città che suo cugino Roman Bellic, arrivato lì da tempo, aveva descritto nelle sue email come "la terra delle opportunità". Niko cerca di lasciarsi alle spalle il suo violento passato vissuto in guerra dieci anni prima in Serbia. Terminata la guerra, Niko fu costretto a guadagnarsi da vivere lavorando in mezzo a contrabbandieri e altri loschi criminali in Europa. Tenta così di ricominciare tutto da capo negli Stati Uniti incoraggiato da Roman, il quale gli aveva scritto di vivere appieno il Sogno Americano e possedere ville, auto sportive, montagne di dollari e vestiti costosi, passando il tempo divertendosi sulle spiagge, circondato da donne stupende. Purtroppo la realtà è ben diversa: Roman abita in un misero appartamento, possiede una piccola società di taxi ma è sommerso dai debiti derivati dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Inoltre, Roman deve sanare tutti i suoi debiti a Vlad, un avido ed arrogante strozzino russo (il quale tenterà di portarsi via la fidanzata di Roman, Mallorie). I cugini Bellic, Niko in particolare, verranno lentamente trascinati nel mondo criminale dal quale non potranno più tornare indietro. Nel corso della storia principale, il protagonista verrà a conoscenza di una vasta gamma di personaggi, tra cui alcuni diventeranno anche suoi fedeli amici. Niko farà di tutto per difendere la propria famiglia e per raggiungere il suo "Sogno Americano" con qualsiasi mezzo necessario.
[/CAT]

[CAT=Modalità Di Gioco]
Rispetto ai precedenti GTA, sono state introdotte diverse nuove caratteristiche:
Grazie al cambio del motore grafico, la fisica è sensibilmente resa più realistica; inoltre le coperture di cui può fare uso Niko durante le sparatorie alcune sono parzialmente distruttibili in tempo reale[2], così come buona parte dell'ambientazione ha una maggiore interattività.
È stata introdotta la modalità Camera-Mode, che consente di puntare un personaggio e di seguirlo con lo sguardo senza la necessità di muovere la telecamera.
Esistono nuovi strumenti utili a interagire con gli altri personaggi: un telefono cellulare, con il quale è possibile ad esempio ricevere nuove missioni o per invitare un amico per un aperitivo; inoltre, tramite degli internet cafè, è possibile ricevere email o fissare appuntamenti. Infine, nelle auto della polizia è presente un computer di bordo, utile per trovare informazioni.
I numerosi veicoli (non personalizzabili) risultano essere più curati e molto simili ad alcuni modelli presenti nella realtà. Oltre ad essere graficamente più realistici (sono inoltre presenti alcuni particolari,anche animati, completamente trascurati nei capitoli precedenti di GTA) offrono anche una gamma di effetti sonori migliorata. Il vero miglioramento lo troviamo nella dinamicità con cui si lasciano condurre e da una simulazione dei danni (e degli incidenti in generale) molto curata.
[/CAT]

[CAT=Online]
L'accesso al mondo on-line è semplice e veloce, in quanto Niko potrà collegarsi ad una qualsiasi partita con il semplice utilizzo del proprio telefono cellulare. A questo punto è possibile personalizzare il proprio alter-ego digitale in ogni minimo dettaglio, partendo dall'etnia di appartenenza ai vestiti da indossare sbloccabili con avanzare di livelli online. Fatto questo, si avranno finalmente a disposizione le svariate modalità.[3] Nella modalità on-line del gioco, sono presenti i classici Deathmatch, a squadre ed il "solo", una Race Mode, per disputare corse all'interno della città, una co-op fino a quattro giocatori per scontrarsi con la polizia ed una "classica" modalità molto simile a guardie e ladri, dove gli utenti potranno vestire i panni di uno dei due schieramenti. Da segnalare inoltre Hangman's Noose, dove fino a quattro giocatori sono impegnati nel difendere e scortare un obiettivo fino ad una zona prestabilita, e Mafia, dove gli utenti hanno specifici obiettivi da portare a termine entro un tempo limite. Le modalità sono le seguenti:

Noose Scappa
Via con l'Auto
Via con l'auto a squadre
Mina La Base II
Mafya
Mafya a Squadre
Deathmatch
Deathmatch a Squadre
Guerra per il territorio
Guardie e Ladroni
Corsa
Corsa GTA
Il guastafeste
Modalità libera
[/CAT]

[CAT=Curiosità e Differenze tra Liberty City e New York]
La città di Liberty City è ispirata fortemente a New York, ed uguale per circa l'80%, anche se vi sono alcune particolarità e differenze,dovute alle licenze.
La Statua della Libertà, a differenza di quella reale,viene chiamata la " Statua della Spensieratezza"; lo stesso per Liberty Island, che viene denominata "L'Isola della Felicità". la statua ha in mano un bicchiere da caffè da cui fuoriesce una piccola fumata bianca, al posto della nota fiaccola; inoltre il volto ha un'espressione sorridente, mentre nella realtà è seria. È possibile salire all'interno del museo posto al di sotto del noto monumento; è inoltre possibile entrare nel monumento stesso. Una particolare curiosità ed allo stesso tempo strana è che all'interno vi si trova un cuore umano meccanico che emette battiti cardiaci. Alla base della statua sarà possibile trovare una maglietta con su scritto "Happines is land" che tradotto significa la felicità è una terra.Happines Island è il nome dell'isoletta in cui si trova la "Statua della Spensieratezza".
Le automobili della Polizia di Liberty City sono identiche a quelle reali del distretto di New York, con la differenza che quelle reali sulle portiere hanno la scritta NYPD, mentre nel videogioco LCPD.
Mettendo in pausa si può notare che la mappa di Liberty City rispecchia perfettamente le tre isole di New York.
Alcuni quartieri presenti nel videogioco non esistono nel mondo reale oppure sono notevolmente espansi poiché in molti si concentrano le avventure del protagonista.
La maggior parte dei quartieri che vi sono in tutte le tre isole sono quasi tutti praticamente uguali a quelli reali, però molti per motivi di licenza hanno nomi simili o diversi, ad esempio l' East River nella realtà, il West River nel videogioco.
Tra i tanti soprannomi che ha New York, uno di questi è City of Liberty.
[/CAT]

In Aggiornamento


Fonte: Wikipedia
Adattata da XFossaDeiLeoniX
 
Ultima modifica: