mario9510

Utente Medio
Autore del topic
3 Giugno 2008
105
0
Miglior risposta
0
Guida a UltraVNC
Ciao a tutti raga,in questa guida vi propongo un programma da facie utilizzo,che permette uno o più computer di connettersi online in desktop remoto.I programmi che lo permettono sono molti ma vi propongo il VNC perchè:
1)Facile utlizzo
2)File di piccoli dimensioni
3)Il programma è completamente freeware (gratuito)
4)Compatibile con qualsiasi sistema operativo
5)Privacy del collegamento tra utenti

Iniziamo:
Andate qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e scaricate VNC,senza selezionare nesuna opzione durante l'installazzione (però vi consiglio di selezionare alla fine le icone sul desktop).

Adesso andate in: C:/Programmi/UltraVNC
e scoverete una seconda icona chiamata "Winvnc.exe'' Cliccate con il tasto destro-->invia a-->Desktop(collegamento). Adesso vi dovreste trovare tre icone nel desktop
2pov0h4.jpg
Fatto questo bisogna settare il programma: Aprite l'icona UltraVNC Server(se era già aperta e non vi fa impostare le opzioni giù a destra nella barra delle icone cliccate con il destro sul programma e cliccate Admin Properties) e impostate solo una password
4ryr6a.jpg
non modificate altro.

Il programma funziona in 2 modi, o siete voi che chiedete assistenza ed allora l'utente collegato prenderà i comandi del vostro computer, o viceversa siete voi che date assistenza ed allora prenderete voi i comandi dell'utente connesso, quindi la guida si dividerà in 2 sezioni:

1. UltraVNC Server (richiesta di assistenza)
2. VNCviewer (supporto ed assistenza)

1. UltraVNC Server(richiesta di assistenza)

In questa parte vi illustrero' come richiedere assistenza:
Cliccate sull'icona "Winvnc.exe", ma niente succederà a quanto pare direte voi, invece sulla barra delle applcazioni é apparsa un'icona
Bene cliccate sopra l'icona sulla barra delle applicazioni (cliccate sull'icona che é appena apparsa in basso a destra) e una finestra apparirà sullo schermo
Bene in questa finestra dovrete solo ed esclusivamente inserire la password nel riquadro specifico (password a vostra scelta) come vi avevo spiegato prima, dopodiché cliccherete su apply poi ok, e la finestra si chiuderà salvaguardando la password in memoria.
Ora per la richiesta di assistenza (l'altro utente dovrà disporre dello stesso programma "RealVNC", stessi settaggi) si dovrà comunicare la password all'utente contattato, nonché comunicargli il vostro indirizzo IP, per far cio' e sufficiente spostare il cursore sull'icona della barra delle applicazioni sul "Winvnc" ed l'indirizzo apparirà automaticamente
Adesso l'utente dovrà cliccare sull'icona "VNCviewer" e inserire prima l'indirizzo IP
m80ga9.jpg
che voi gli avete appena comunicato e dopo si aprirà una finestra dove chiede la password che si aveva scelto.
Se avete eseguito le istruzioni alla lettera dopo qualche istante vedrete il vostro desktop trasformarsi. Se avete un fondo schermo quest'ultimo scomparirà per permettere una migliore connessione tra i 2 utenti, e quest'ultimo potrà controllare il vostro computer aiutandovi a seconda di cosa avrete bisogno.

2. VNCviewer (supporto ed assistenza) (praticamente sarebbe il procedimento inverso)

Questa parte invece farà modo che voi prendiate il comando del computer dell'utente che vi ha contattato per la richiesta di assistenza, di modo che possiate apportargli il supporto delle vostre conoscenze riguardo i suoi problemi.
Semplice l'operazione spiegata nella prima parte sul "UltraVNC Server" richiesta di assistenza é inversata. Sarà lui a comunicarvi la password ed l'indirizzo IP client, e voi a connettervi tramite il "VNCviewer", ed il gioco é fatto.

Spiegato tutto semplicemente:L'utente che vuole che voi entriate nel suo computer dovrà aprire UltraVNC Server e chi dovrà entrare aprire UltraVNC Viewer.

Credo di essermi spiegato abbastanza bene se avete qualche dubbio chiedete pure :emoji_slight_smile:

P.S :Se volete mettere questa guida su un altro forum chiedetemi il permesso