Codesta guida è stata creata sotto copyright della Dolby J Production e da Creative Commons, è vietato copiarla e spacciarla per proprio senza previa autorizzazione o senza citare la fonte.
Il fantastico mondo di visual Basic 6.0
Visual Basic 6.0 (da ora in poi lo chiameremo semplicemente vb6) è un ambiente Microsoft che permette di creare diverse applicazioni eseguibili o applicazioni di sistema, comunque permette di creare applicazioni utili per uso comune.
Microsoft Visual Basic 6.0 è stato una delle prime piattaforme per la creazione di applicazioni Visual, quindi il suo campo di compatibilità è esteso a tutti gli OS (Sistemi Operativi) e a tutte le versioni di essi.
Elenchiamo adesso alcuni software, o per meglio dire quelli più conosciuti nel campo Visual:
Visual Basic 6.0
-------------- 2005
-------------- 2008 / .NET
Visual C++
------- C#.
Per ognuna di queste piattaforme esistono 2 versioni: Standard o Portable / Express. Ma a noi non interessa altro che Visual Basic 6.0 Portable
Concetti Fondamentali
Visual Basic 6.0 come dicevamo è un software che permette di creare diverse applicazioni, nella nostra guida affronteremo come creare applicazioni di diversi livelli: Apprendista, Mediocre, Sufficiente, Buona, Eccellente. Qui sullo Sciax2 la guida verrà divisa per ogni livello. Questa prima guida non avrà un livello perchè è la base degli stessi. Ma torniamo a noi.
Dunque, come possiamo vedere dallo screen in fondo, VB6 si presenta con un intro che ci porta a due scelte:
- Reg Key (allows.Exe creation)
- Run Visual Basic 6
La prima voce ci indica che se vogliamo compilare l'eseguibile del progetto dovremo cliccarla per creare la voce nel registro del sistema. La seconda ci indica semplicemente che, se cliccata, ci porta sulla piattaforma.
Cliccando sull'apertura di Vb6 troveremo la seguente schermata:
Nella quale troveremo 4 icone: Eseguibili, Eseguibili in AciveX, Creazione di .DLL e creazione di controllo ActiveX.
Possiamo notare anche che in alto ci sono altre 2 tabelle, Exsisting (cerca dei progetti esistenti) e Recent (visualizza i progetti recenti).
A noi interessa la prima icona della prima tabella, quindi clicchiamola.
Quando clicchiamo sull'icona si crea un nuovo progetto in automatico e compare la seguenta interfaccia:
Cosa troviamo nell'interfaccia?
Nell'interfaccia distingueremo 6 punti fondamentali:
- In alto degli strumenti con dei relativi menù a tendina;
- A sinistra gli strumenti a disposizione per la creazione delle applicazioni, comunemente chiamata tabella degli Strumenti;
- A destra in alto il progetto con le finestre create;
- A destra intermedia le proprietà dell'oggetto selezionato;
- In basso a destra l'impostazione grafica della finestra nello schermo.
A sinistra troveremo gli strumenti standard ovvero quelli che VB6 ci propone, e sono:
- Puntatore;
- Box Immagine;
- Testo;
- Casella di Testo;
- Frame;
- Bottone;
- Check Box e Bottone di Opzione;
- Cascata e Lista;
- Scrollbars verticali e orizzontali;
- Timer;
- Lista del Driver;
- Lista delle directory;
- Lista dei File;
- Figure;
- Immagine;
- Linea;
- Dati;
- Inserimento Oggetto;
In questa quida ci limiteremo, dal punto di vista pratico solo alla funzione degli strumenti, ma penso che non ci saranno problemi visto che gli strumenti dicono tutto dal loro stesso nome.
Per inserire uno strumento basta cliccarlo nella casella strumenti, e creare una sorta di quadrato tenendo il tasto sinistro del mouse in base alla grandezza che vogliamo dare all'oggetto.
VB6 è un'ottima piattaforma dal punto di vista grafico poiché permette la visualizzazione in tempo reale del proprio progetto.
Per modificare la grandezza della finestra ci basterà trascinare con il mouse uno dei quadratini bianchi della cosiddetta Form ( Finestra ).
Come salvare o pubblicare un progetto in VB6
Se si vuole salvare, aprire, compilare il progetto basta cliccare su File ->:
- New Project ~ Per iniziare un nuovo Progetto
- Open Project ~ Per aprire un progetto esistente
- Save Project ~ Per salvare il progetto
- make Project1.exe ~ Per salvare l'eseguibile del progetto creato.
Domende Frequenti:
Posso usare VB6 con qualunque sistema operativo?
Come citato prima SI.
Dove trovo VB6 ?
Lo troverai nel link in fondo alla guida
Posso aggiungere altri strumenti a quelli standard?
Certo! Ma questo lo vedremo nella prossima guida.
Non mi spunta Make Project1.exe, che faccio?
Se è la prima volta che usi VB6 clicca sulla prima voce appena ti spunta l'intro. Poi potrai utilizzare vb6 senza bisogno di cliccare ogni volta la prima voce
posso creare giochi e/o Virus con questo VB6?
VB6 permette di fare molte applicazioni tra cui i giochi anche se non è il più adatto per crearne uno. Riguardo ai virus, puoi crearli, ma io e la Microsoft non ci assumiamo responsabilità.
Ho ancora un'altra domanda...
Per adesso basta con le domande, vedrai che le risolverai in seguito
Dimenticavo il download :muhaha:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Dimenticavo di dirvi che VB6 pesa all'incirca 6Mb e non ha bisogno di installazione quindi godetevelo
La fonte: Mia naturalmente chi dice che non è mia lo vengo a trovare a casa :gururun: