Guida alla parte tecnica e interna del computer

davide994

Utente Assiduo
Autore del topic
18 Maggio 2008
701
0
Miglior risposta
0
Questa guida è stata tratta dalla dettatura di un professore della mia scuola superiore quindi non scrivo cavolate. (La guida sarà aggiornata ogni volta che avrò qualche informazione in più).

COMPUTER

Il computer è una potente macchina da calcolo inventata e programmata dall'uomo per poter automatizzare le procedure di lavoro.


PROGRAMMI

I programmi sono una serie di istruzioni fornite dall'uomo all'elaboratore per realizzareuna determinata funzione; quindi i programmi non sono altro che algoritmi che vengono resi comprensibili al computer attraverso un linguaggio di programmazione.


IL LINGUAGGIO MACCHINA

Il linguaggio del computer usa le combinazioni di solo due cifre: 0 e 1 (sistema binario); queste due cifre prendono il nome di bit che è anche la più piccola unità di informazione.


BYTE

E' una sequenza composta da 8 bit ed è la minima unità sufficiente a rappresentare un carattere.
Per esempio quando sulla tastiera si digita la lettera A sotto il tasto si chiude un circuito e si genera un codice binario che è trasmesso dalla tastiera al video. L'interfaccia del video trasforma il codice in impulsi elettronici che assumono sullo schermo la figura della lettera A (il codice della lettera A è 0100000001). Il codice binario usato è il codice ASCII.
Ecco le misure di memoria più conosciute:
KILOBYTE: equivale a 1024 byte;
MEGABYTE: equivale a 1024 Kilobyte, circa a 1000000 di byte;
GIGABYTE: equivale a 1024 Megabyte, circa a 1000000000 di byte;
TERABYTE: equivale a 1024 Gigabyte, circa a 1000000000000 di byte.
I componenti fondamentali del computer sono:
-HARDWARE: è la parte fisica del computer costituita dall'insieme di tutti i componenti meccanici, i circuiti e i dispositivi elettrici ed elettronici.
-SOFTWARE: insieme dei programmi e dei sottoprogrammi che consentono una efficiente utilizzazione delle risorse hardware disponibili.


SISTEMA OPERATIVO

Insieme di programmi che gestiscono e controllano le attività del calcolatore e dei dispositivi ad esso incorporato.


LA STRUTTURA FUNZIONALE

La struttura funzionale di un computer da scrivania (desktop) è composta da un cabinet o case che racchiude l'elettronica del computer e da diverse periferiche esterne come la tastiera, il mouse, il monitor etc...


PERIFERICA

Qualunque dispositivo hardware che può essere collegato al computer è detto periferica.


TIPI DI PC

I microcomputer (pc), relativamente economici, di dimensioni adatte, di norma, a una scrivania; le workstation, con avanzate prestazioni grafiche e matematiche, spesso collegate a in rete locale o estesa; i minicomputer, di dimensioni maggiori e in genere troppo costosi per l'uso personale; i mainframe computer, assai costosi e in grado di soddisfare le esigenze di grandi imprese, di centri di ricerca o di altre strutture analoghe.
Il personal computer, noto anche come PC, home computer, smal-business computer o microcomputer, è un calcolatore da tavolo (desktop) o portatile (laptop).


SCHEDA MADRE

All'interno del case tutti i componenti sono collegati alla scheda madre che rappresenta il cuore del computer. Essa è quindi la scheda di circuiti più importante che determina l'espandibilità del sistema, la potenza di elaborazione e la possibilità di aggiornamento futuro.
Il componente principale della scheda madre è il chipset che ha la funzione di gestire il trasferimento dei dati tra procesore, memoria e periferiche.


MEMORIA

Tutti gli elementi che hanno la funzione di conservare informazioni e dati fanno parte di questa sezione.


SCHEDA DI CIRCUITI

E' una scheda piatta fatta di materiale non conduttore su cui sono montati i componenti elettronici collegati elettricamente da piste in rame che vengono stampate sulla scheda.


PROCESSORE (CPU)

Rappresenta il cervello di ogni computer in quanto interpreta ed esegue tutte le operazioni richieste dal sistema operativo, controllando e sovrintendendo a tutte le funzioni del pc.
Il processore è formato da un circuito integrato su una piastra in silicio che prende il nome di microprocessore o chip. La CPU dal punto di vista funzionale si distingue in due parti:
-ALU: (Unità Logico Aritmetica) è in grado di eseguire tutte le operazioni matematiche fondamentali e di confrontare e di trasformare i dati in memoria.
-CU: (Unità di Controllo) recupera dalla memoria le istruzioni, le interpreta e le esegue mediante l'invio di particolari impulsi agli altri dispositivi di input e output e contemporaneamente le controlla e le coordina.
Per semplificare si può dire che l'Unità di Controllo (CU) dirige, mentre l'Unità di calcolo Logico Aritmetico (ALU) esegue gli ordini dell'unità di controllo. Per funzionare in modo adeguato la CPU si serve di registri generali speciali, cioè di porzioni di memoria molto piccole che conservano temporaneamente i dati da fornire ai circuiti di controllo e i risultati parziali delle elaborazioni. L'attività della CPU è regolata da un orologio interno (clock) che serve a sincronizzare tutti i processi scandendo il ritmo in megahertz, cioè milioni di impulsi al secondo o per i sistemi più moderni e veloci in gigahertz, cioè miliardi di impulsi al secondo.


LE MEMORIE

Le memorie possono essere interne o esterne e sono:
-MEMORIA CENTRALE;
-MEMORIA DI MASSA.
La memoria centrale è il dispositivo interno al computer in cui sono contenute tutte le istruzioni utili alla CPU per eseguire le varie operazioni. Quando si parla di memoria centrale si fa riferimento alla memoria RAM.


MEMORIA RAM

Rappresenta la memoria interna principale del pc. E' una memoria di tipo NON PEMANENTE (VOLATILE) perchè perde tutte le informazioni quando interviene un interruzione di corrente. Questa è una memoria che il processore può leggere e su cui può scrivere. Nella RAM vengono caricati il NUCLEO del sistema operativo, i programmi in esecuzione, i dati da elaborare e i risultati otenuti. La RAM è organizzata in moduli (piccole schede) inserite negli appositi alloggiamenti (SLOT) presenti sulla scheda madre ed è organizzato in banchi; la sua capacità si misura in Megabyte per i vecchi modelli e in Gigabyte per i modelli recenti.


SIMM, DIMM, DDR, DDR2 E DDR3

Questi sono gli standard che vengono utilizzati nei pc. Il SIMM è quello utilizzato nei vecchi computer, il DIMM ha una velocità superiore allo standard SIMM, i DDR, DDR2 e DDR3 sono degli standard che si susseguono e che sono sempre più potenti.


TEMPO DI ACCESSO

E' un elemento che caratterizza la RAM ed è il tempo che la RAM impiega per fornire alla CPU i dati richiesti. Poichè gli accessi alla RAM risultano più lenti rispetto alla velocità degli attuali processori, i dati impiegati più spesso vengono duplicati in un sotto insieme della memoria 8memoria CACHE) molto veloce e di piccola capacità.


MEMORIA CACHE

Funge da ponte tra la CPU e la RAM e consente di aumentare notevolmente le operazioni del pc; consente di reperire in anticipo i dati che la CPU sta per chiedere evitando gli stati d'attesa.
Distinguiamo la CACHE INTERNA alla CPU detta di primo livello (L1) dalla CACHE ESTERNA di livello 2 (L2). La prima (L1) essendo impegnata nel processore è accessibile in media quasi istantaneamente risultando quindi estremamente veloce e non può essere modificata. La seconda (L2) è installata sulla scheda madre ed è più lento del CACHE INTERNO ma più veloce della RAM.


MEMORIA ROM

E' una memoria di sola lettura di tipo permanente (non volatile) perchè non perde il suo contenuto allo spegnimento del computer; contiene istruzioni inserite dalla casa costruttrice del computer che possono essere eseguite ma non modificate.
Nella ROM sono contenuti tutti i programmi per l'avvio e la gestione del sistema.:
1_AUTOTEST: esegue una serie di programmi di diagnostica all'atto dell'accensione del computer per verificare il corretto funzionamento del sistema;
2_BOOTSTRAP: carica il SO (sistema operativo) e i programmi;
3_BIOS: attiva e verifica il funzionamento delle unità periferiche di input (tastiera, mouse, ecc...) e di output (video, stampante, ecc...).
 
Ultima modifica:
bravo ottima guida!!l'unica cosa che non mi piace e che il computer ha il cervello!!XD
 
Fonte?.. Non mi costringere a trovarla su intenet :emoji_relieved:.

Ciao.
 
è del tutto mia state tranquilli...vado a un istituto superiore e ci fa scrivere queste cose durante trattamento testi...se è per il fatto di essere lunga è perchè volevo mettere una discussione bella sperando il rilievo...e soprattutto perchè non avevo niente di meglio da fare :emoji_relieved::emoji_relieved:
 
guida aggiornata. ho messo le memorie, la memoria ram, gli standard di velocità e il tempo di accesso.
domani metterò la memoria cache e la memoria rom.
 
non spererai che la leggo tutta, vero??? :emoji_relieved:
comunque da quel che ho visto sembra buona :sisi:
complimenti
 
non spererai che la leggo tutta, vero??? :emoji_relieved:
comunque da quel che ho visto sembra buona :sisi:
complimenti

più che altro io ho messo gli argomenti lì e se ha uno interessa legge la stringa che vuole sapere.

guida aggiornata
 
Ultima modifica: