Guida GUIDA: come creare nuovi motori di ricerca in Google Chrome Visualizza altro http://imani

-Jolly-

Utente Esperto
Autore del topic
29 Agosto 2009
1.200
0
Miglior risposta
0
Google Chrome è un browser eccezionale, il migliore al momento secondo me, a volte però la sua interfaccia troppo minimalista può indurci a pensare che abbia delle funzioni ridotte rispetto ai concorrenti, cosa assolutamente falsa. Ad esempio, la magnifica barra all-in-one grazie alla quale possiamo sia scrivere indirizzi di siti sia cercare su Google qualsiasi cosa, può indurci a pensare che non abbiamo la possibilità di fare ricerche su altri siti diversi da Google...niente di più sbagliato! Andiamo a vedere come fare:
Innanzi tutto clicchiamo con il tasto destro sulla barra e selezioniamo "cambia motori di ricerca" e successivamente "add".

1.png

Comparirà una finestra di questo tipo:
2.png

Prendendo come esempio di voler creare un motore di ricerca per questo sito, scriviamo il nome e la parola chiave (che sarà la parolina che scriveremo per far capire a Chrome che vogliamo effettuare la ricerca su iManiacs e non su Google.
Per quanto riguarda il campo "URL", per ottenerlo basterà effettuare una ricerca qualunque sul sito in questione, copiare l'url della ricerca effettuata, e sostituire al suo interno la parola cercata con la stringa "%s". Ovviamente senza le virgolette.

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio: ho effettuato una ricerca sul mio sito usando la casella di ricerca in alto a destra, ed ho cercato la parola iphone. L'url ottenuto era "http://imaniacs.altervista.org/?s=iphone". Ho sostituito "iphone" con "%s", come vedete dalla foto, e ho scritto l'url nella sua specifica casella.
A questo punto, digitando nella barra <"parola chiave" "parola/frase da cercare"> otterrò questo (in questo caso ho digitato "im iphone"):

3.png

Ovviamente questo procedimento si può usare per creare una ricerca su qualunque sito, da Wikipedia fino al vostro piccolo blog di nicchia. Facile no?

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

• Like
Reactions: 1 person