[GUIDA] Creare Meteo ''Fai Da Te''

-GiGi94-

Utente Master
Autore del topic
31 Marzo 2007
2.617
0
Miglior risposta
0
Ecco una guida per creare un meteo fai da te ''PRECISO''

Quando si acquista una stazione meteo spesso ci si trova davanti al problema del posizionamento del sensore termo-igrometrico.
Molti pensano che possa andare bene posizionarlo all'ombra, ma in relatà non è così, perchè esso risentirebbe di giorno dell'inerzia termica dei materiali che lo circondano e che non essendo "riscaldati" dal sole risultano più freddi della temperatura reale dell'aria(quindi sottostimerebbe la temperura) e di notte specialmente quando il cielo è sereno sarebbe "in balia" della radiazione eltrromagnetica che determina una notevole dispersione di calore(anche in questo caso i nostri dati risulterebbero sottostimati)

Cosi' l'OMM prescrive che i sensori debbano essere collocati o in una capannina o in uno schermo solare.
Quest'ultimo per dimensioni e prestazioni è molto più comodo ed efficace

Ma cos'e uno schermo solare?

Eccolo qui, uno schermo solare è una struttura formata da diversi piattini di colore bianco e di un materiale che riduce al minimo la conduzione di calore

332o12a.jpg

Di cosa abbiamo bisogno per costruirlo?

10 piatti in melamina, possiblmente fondi, il loro prezzo varia da 2,5 a 3,5 euro caduno
2 barre filettate da 0,6mm, bulloni e dadi
Infine avremo bisogno di un trapano e di una sega a tazza.

Spesa totale circa 30euro

Passiamo ora alla costruzione
Innanzitutto pratichiamo 2 fori sui piatti in modo da poter inserire in seguito le barre filettate che sosterranno la struttura

Fatto ciò mettiamo 4 piatti da parte, mentre sugli altri 6 facciamo un foro centrale con la sega a tazza montata sul trapano

n5stc8.jpg

Raccomando di praticare il foro molto lentamente perchè la melamina è un materiale delicato e difficile da lavorare

Fatto ciò si può iniziare il montaggio

Prendete le 2 barre filettate e inserite i piattini ad una distanza uno dall'altro di 1,7cm circa.
Iniziando da sotto inserite i 2 piatti non forati al centro, prendete il vostro sensore e fissatelo al penultimo piatto in posizione centrale(sarebbe ideale spostarlo un pò nella parte dello schermo che non sarà direttamente colpita dai raggi solari) e in veticale.
Utilizzate una piccola "pezza" per saldarlo al meglio

Dopo di ciò inserite i 6 piatti forati al centro che "avvolgeranno" il vostro sensore.

11j3ltw.jpg

Infine inserite gli ultimi 2 piatti integri che avevate messo da parte.

Lo schermo è completato

Potete poi trovare la soluzione migliore e una struttura in grado di sotenerlo

Io ho trovato ideali le ante utilizzate per montare gli scaffali

Eccone la prova

2h4ht11.jpg

Posizionate lo schermo a 2 metri dal suolo e in un luogo che riceva per il maggior tempo possible la luce del sole.

Con una spesa di soli 30 euro registrerete ora dati davvero affidabili e catalogabili negli archivi, inoltre il vostro sensore risulterà al riparo dalla pioggia e dalla luce solare diretta fornendo prestazioni eccelenti per molti anni

io vivo al terzo piano cosa faccio lo metto fuori dalla finestra xDD poi mi pigliano per matto

:emoji_relieved: xDD troppo figo io sto in una villa diciamo che e di mia nonna lo metto da lei :emoji_relieved: xDD tanto 30€ so pochi :emoji_relieved: