- 8 Maggio 2008
- 954
- 0
- Miglior risposta
- 0
Figura 1
Introduzione
Qui vedremo come creare un controllo (Figura 1) che simuli il pannello taskbox di windows xp (home e professional) in particolare un contenitore nel cui interno si trovano diversi controlli, tramite click sulla barra del testo di questo controllo o tramite l'icona rappresenta da una freccia si può espandere o nascondere la parte che contiene i vari controlli. Tale controllo sarà creato con Vb.Net. Al termine di tale articolo, si potrà scaricare il progetto completo, compreso di sorgente del controllo e del progetto di test.
Tale controllo sarà composto dalle seguenti classi:
Disegno.vb
Forma.vb
FormatoStructur.vb
ITemi.vb
Temi.vb
XpTaskBox.vb (usercontrol)
Creazione del controllo
Si crea un nuovo progetto di tipo "Libreria di controlli windows", rinominiamo tale classe con il nome XpTaskBox, a questo punto dobbiamo creare una serie di cartelle contenenti le immagini per i vari stili del controllo. Le cartelle devono avere la seguente struttura, Temi, come cartella principale, la quale avrà delle sotto cartelle, divisi per temi, queste sotto cartelle, saranno quattro denominate nel seguente modo: Domestico, Metallico,Sobrio,Standard. A loro volta avranno due sottocartelle, una per lo stile denominata Generico e l'altra denominata Speciale (Figura 2)
Figura 2
Per ogni cartella per la gestione dello stile del tema, dobbiamo inserire le opportune immagini (che trovate in allegato) le quali hanno un aspetto diverso in base al tipo di tema e stile.
Creazione delle classi
La classe Temi:
Questa classe, ha il compito di gestire i temi del controllo, in particolare in base al tema prescelto (standard, domestico, sobrio e metallico) verrà impostato sia nel controllo che in tutti controlli al suo interno una particolare impostazione grafica.
Interfaccia ITemi
Questa interfaccia avrà il compito di gestire i vari stili del controllo (domestico, metallico, sobrio e standard).
Struttura FormatoStructur
Tale struttura avrà il compito di gestire le varie parti grafiche del controllo.
La classe Forma
La classe Forma, ha il compito di impostare sul controllo le varie forme geometriche(allineamenti, angolazioni,ecc).
La classe XPTaskBox Disegno
La classe XPTaskBox Disegno ha il compito di ridisegnare tale controllo in modalità design.
La classe XpTaskBox
La classe XpTaskBox è il controllo vero e proprio, il quale farà uso di tutti gli elementi descritti in precedenza. In tale controllo, si trovano le varie proprietà per la gestione del controllo. Esse sono:
Espandi: Tale proprietà ha il compito di visualizzare tutti i controlli contenuti in se.
Icona: Tale proprietà imposta l'icona che verrà visualizza nella barra del titolo di tale controllo.
Intestazione: Tale proprietà imposta il testo che verrà visualizzato nella barra del titolo di tale controllo.
Ridurre: Tale proprietà permette di nascondere la parte che contiene i vari controlli al suo interno.
Stile: Tale proprietà imposta lo stile da applicare sul controllo.
Inoltre si trovano due metodi interessanti, Expand permette di visualizzare i vari controlli in se, mentre il metodo Collapse nasconde i vari controlli al suo interno.
Conclusioni:
Questo articolo ha illustrato la struttura del controllo XpTaskBox, il quale simula il pannello laterale di windows xp home o professonal. Tramite la voce download è possibile scaricare tale controllo con un progetto di esempio. Tale soluzione è completa anche di immagini.