[GUIDA] Desktop di Windows Vista

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
WINDOWS VISTA

Windows Vista è una versione dei sistemi operativi Microsoft della famiglia Windows, che si rivolge ad utenza domestica oppure business, in funzione della versione acquistata. È infatti il successore di Microsoft Windows XP. Come il predecessore, non è impiegabile in installazioni di tipo server, ma è previsto il suo impiego unicamente come postazione di lavoro.
By Wikipedia

IL DESKTOP DI WINDOWS VISTA

http://www.skylive.it/Public/data/Giulietto941/200731220220_Immagine.jpg[/spoiler]

Molte funzioni sono state migliorate rispetto a Windows XP e alcuni programmi sono stati rinominati per meglio illustrare le loro funzioni, mentre alcuni elementi sono stati spostati per facilitarne l'utilizzo e l'accesso.
All'avvio di Windows Vista può presentarsi anche la finestra CENTRO ATTIVITA' INIZIALI (presente nel Pannello di Controllo). Il desktop è l'area principale dello schermo che viene visualizzata quando si accende il Computer e si accede a Windows. Rappresenta la superficie di lavoro, un pò come una scrivania. Quando si avvia un programma o si apre una cartella, questi vengono visualizzati sul desktop. E' inoltre disponibile disporre liberamente sul Desktop oggetti come file o cartelle.
Anche la barra delle applicazioni e Windows Sidebar sono componenti del destop. La barra delle applicazioni, che occupa la parte inferiore del desktop, indica i programmi in esecuzione e consente di passare dall'uno all'altro. Contiene inoltre il pulsante START, che permette di accedere a programmi, cartelle e impostazioni del computer. Tramite Sidebar, a lato dello schermo, è invece possibile utilizzare piccoli articoli denominati Gadget.

[spoiler][IMG]http://www.mp2kmag.com/images/articles/winwaed/3_gadgets_90.jpg

PRESTAZIONI AVANZATE DEL DESKTOP

Windows Aero costituisce l'ambiente visivo avanzato di questa versione di Windows ed è caratterizzato da un effetto cristallo trasparente con animazioni delle finestre poco evidenti e da nuovi colori delle finestre stesse.

Effetto Vetro

Di immediato impatto è il nuovo effetto traslucido dei menù di avvio e dei bordi delle finestre: un effetto vetro professionale, migliorato da caratteristiche quali i riflessi dinamici e le animazioni fluide. Progettato per il comfort e la semplicità, il nuovo effetto vetro per le finestre trasmette un nuovo senso di leggerezza mentale e manuale , che permette di concentrarsi sul contenuto azichè sull'ambiente. E' possibile cambiare colore, la saturazione e persino il livello di trasparenza per ottenere l'effetto preciso desiderato.

Gestire Finestre Multiple

In Windows Areo è inoltre disponibile la caratteristica Scorrimento Finestre 3D, che consente di visualizzare in anteprima le finestre aperte in pile tridimensionali, nonchè pulsanti della barra delle applicazioni con anteprime delle finestre in formato ridotto.

Per attivare o disattivare questa funzionalità bisogna:

-fare clic sulla barra delle applicazioni e aprire la voce---> Proprietà;

-Se la casella di controllo Raggruppa Pulsanti è selezionata, i pulsanti verranno disposti automaticamente in pila l'uno sull'altro. Per disattivare la funzionalità fare clic per eliminare il segno di punta.

By -Dj-FeDe94-​