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[Guida]Guida all’uso di RapidWeaver

.:Arnitex:.

Utente bannato
Autore del topic
31 Gennaio 2009
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RapidWeaver presenta già una guida ufficiale in italiano, ma spero che la mia sia più semplice e utile, perchè seleziona solo le informazioni necessarie a un utente poco esperto.
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è un ottimo programma che crea siti con una facilità strabiliante: la licenza è Shareware, quindi è a pagamento ma potete usarlo nelle sue piene funzioni per pubblicare non più di 3 pagine (che per un sito personale va benissimo). Una volta avviato il programma, cliccate sul tasto “+” che trovate in basso a sinistra per scegliere un tipo di pagina da inserire: potete creare una pagina di blog (che con le opportune modifiche diventa un normale sito, senza possibilità di commenti), una pagina con le vostre foto, una coi vostri video, eccetera.
scelta-della-pagina-rapidweaver-copy.png
Una volta creata la vostra pagina potete visualizzare la sezione “Modifica” e quella “Anteprima”: la prima è quella in cui costruite il sito a tutti gli effetti, la seconda serve a vedere come viene il sito dal punto di vista grafico. Ora scegliete il tema che volete dare al vostro sito andando nella sezione “Anteprima” e cliccando sull’icona accanto al tasto “Pubblica”: cliccando sui vari temi che vi sono comparsi, potrete vedere come appare il vostro sito.
scorrivistatemi-rapidweaver-copy.png

Fatta questa scelta, tornate nella sezione “Modifica” e cominciate a comporre il sito: cliccate sul tasto “+” indicato dal cerchio in figura e cominciate a scrivere il vostro post.
scritturadelpost-rapidweaver.png

Volendo, con questo procedimento potete già avere un sito molto ben fatto: tuttavia, anche un principiante può fare un uso “professionale” del programma, senza che la cosa sia particolarmente complicata.
Cliccando sul tasto “Imposta” che trovate in basso a destra nella sezione “Modifica” potete regolare alcuni parametri fondamentali per il vostro sito:
impostazione-parametri-rapidweaver.png

potete impostare i commenti (per fare del sito un blog) iscrivendovi gratuitamente al servizio Haloscan (tranquilli, vi guida in tutto RapidWeaver), potete impostare dei Feed RSS, potete stabilire delle Categorie entro le quali inscrivere i vostri post (ad esempio, “Personale”, “Lavoro”, eccetera), potete aggiungere elementi alla barra laterale (fra poco spiegherò come), potete impostare il nome della pagina e della cartella che la contiene (si consiglia di personalizzarlo), il titolo che appare nel browser e vari altri parametri, fra cui quelli più importanti sono quelli che vi permettono di modificare il tema. Li trovate nella sezione indicata in figura dal cerchio, e vi permettono di variare alcuni parametri fondamentali, che cambiano a seconda del tema che state utilizzando.
impostazione-parametri-estetici-rapidweaver.png

Tuttavia, così facendo non sfruttate ancora tutte le potenzialità del programma, perchè, pur essendo molto bello, chiunque abbia un Mac potrebbe ancora fare un sito tale e quale al vostro: per ovviare al problema, potete andare a modificare le componenti del tema, in modo da renderlo ancora più personale e inimitabile. Ma come si fa? È molto semplice.
Nella barra in basso che vi fa vedere i temi da scegliere basta digitare ctrl + click sul tema interessato e cliccare sull’opzione “Mostra componenti”:
mostracomponenti-rapidweaver.png

vi si aprirà una finestra con tutti i files che compongono il vostro sito, come immagini e files in html e CSS (due linguaggi per la creazione di siti web).
vista-componenti-rapidweaver.png

Grazie a questa opzione, quindi, potete cambiare, per esempio, l’header del sito (ovvero l’immagine più in alto che c’è, quella che contiene il titolo), i vari filetti che stanno sopra il post, lo sfondo, insomma tutti quei parametri che hanno bisogno di una determinata immagine.
esempio-per-zeronave-rapidweaver.png

Per fare ciò, una volta che siete andati nella cartella “Images”, basta editare con Gimp o Photoshop l’immagine che vi interessa (prima è meglio fare una copia dell’immagine originale, per poterla eventualmente rimettere al suo posto): una volta salvata, vedrete le modifiche anche nel sito cliccando sul tasto “Anteprima”, che ricaricherà la pagina.
Potete modificare molti altri parametri, semplicemente guardando le immagini contenute nella cartella “Images” e modificandole a piacimento, dopo aver visto a cosa corrispondono. Se avete una minima conoscenza dell’html potete anche cambiare parametri come il colore delle font: basterà andare nei vari files scritti in html o CSS e cambiare le varie sigle dei colori (ad esempio #000000) col colore preferito (se non sapete la sigla del colore desiderato potete vederla con vari programmi, come Photoshop o Pipette).

L’ultimo passo per la personalizzazione professionale del vostro sito è la modifica della barra laterale, modifica che si può attuare al meglio solo con due rudimenti di html: non spaventatevi, non serve conoscere davvero quel linguaggio, bastano due codicini da copiare e incollare.
Se volete mettere una parola linkata (ad esempio, una bella scritta “Zeronave” linkata alla home del sito :emoji_slight_smile:) basta inserire questo codice:

[a href="http://www.sitochevuoilinkare"]Nome del sito (ovviamente puoi scrivere un testo qualsiasi, non per forza il nome effettivo)[/a]
[br /].

Tanto per sapere cosa vuol dire, il segno [a href=] indica il link a cui legare la scritta (seguito dalla URL del sito in questione), mentre [br /] indica un “a capo”, e può quindi essere comodo anche in altri casi. Se invece vuoi inserire un’immagine, puoi ricorrere a un sacco di bellissime icone che si trovano in giro per internet (ad esempio qui o qui), per poi inserirle in questo modo. Una volta scaricate, devi metterle sul tuo server, semplicemente mettendole in una cartella (ad esempio “Icone”) e trascinandola sul programma FTP che usi (se hai dubbi in proposito chiedi aiuto e ti delucideremo, è una cosa molto facile), in modo da avere un link sicuro (nel senso che le icone saranno sempre lì a meno che tu non le tolga intenzionalmente). A questo punto, cerca il link delle singole icone: se, per esempio, hai inserito nel server un’icona con una bandiera inglese a forma di cuoricino per linkarla alla sezione inglese del tuo sito, fai così. Sul tuo browser, digiti
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della cartella/Nome del file.estensione (i domini sono .it, .com, .org eccetera e le estensioni sono .jpg, .png eccetera): quando imbrocchi l’indirizzo giusto, ti compare nel browser la tua icona. Ora, torni su RapidWeaver e scrivi nella barra laterale il seguente codice, cambiando ogni “[" oppure "]” con “”

[a href="link a cui vuoi legare l'immagine"]

[/a]
[br /]
[a] Eventuale scritta descrittiva dell’immagine (ad esempio, “English Version”)
[br /]

Se invece vuoi solo un’immagine, puoi togliere il link e la scritta descrittiva: quello che ti rimane è quindi

[img src="http://www.nomedeltuosito.dominio/Nome della cartella/Nome del file.estensione (ovvero la URL dell'immagine)" border="0" width="lunghezza dell'immagine (in numeri)" height="altezza dell'immagine (in numeri)"]

Bene! A questo punto avrai un sito professionale e personalizzato, con bellissime icone nella barra laterale e un aspetto davvero incredibile per uno che non sa niente di html! :D
Non ti resta che caricare il sito sul server, e il è fatto.
 
ragazzi nel download c'è scritto che è per mac. non c'è una versione per windows?