Guida a Photoschops CS2
Analizziamo prima di tutto la schermata principale:
In alto ci sono dei pulsanti: File, Modifica, Immagine, Livello, Selezione, Filtro, Analisi, Visualizza, Finestra, Aiuto.
In File possiamo creare Nuovi Documenti (o Fogli), aprire progetti .psd e importare e esportare immagini.
In Modifica possiamo annullare passaggi (con passo avanti o passi indietro), tagliare, copiare, incollare, riempire (con colori o pattern) e tracciare (cioè circondare un'area selezionata con una traccia).
Immagine permette di modificare la dimensione in pixel o centimetri dell’immagine grazie all’opzione dimensioni immagine . L’immagine anche se ingrandita di molto risulta poco sfuocata.
In questo riquadro si può anche ruotare l’immagine, modificarne il colore con tonalità saturazione, metterla in bianco e nero, bilanciare il colore e il contrasto tutto grazie alla funzione Regolazioni.
Con la funzione Metodo invece possiamo cambiare il tipo di Colore usato (tipo RGB o Scala di colore).
Con Livello si può creare un nuovo livello, duplicarlo o eliminarlo. Inoltre con la funzione Stile Livelli si possono aggiungere effetti, riempimenti o traccie al livello selezionato.
In filtro si passa un po’ più sul tecnico. Il Filtro crea effetti di colorazione su sfondo, cioè che riempe tutta l'immagine. I vari effetti sono divisi in categorie. Inoltre, con alcuni effetti è possibile sfocare l'immagine.
In Visualizza c’è lo zoom e si possono provare i colori.
Finestra da dove si può modificare lo stile della pagina. Si sceglie gli strumenti che devono comparire nella barra degli strumenti.
In Aiuto c’è una guida all’utilizzo di Photoshop.
Ora passiamo al menù a sinistra:
Il primo strumento è la selezione rettangolare, che serve per selezonare una are sepcifica nel documento. Si può cambiare modalità di selezione (cioè cambia forma) cliccando sul destro sullo stesso pulsante (e così è con tutti gli strumenti a multi modalità)
Affianco si trova lo strumento sposta che serve per spostare immagini selezionate e trascinarle in secondo documento.
Sotto c’è lo strumento lazzo che serve per selezionare una parte dell’immagine per poi tagliarla e spostarla. Esso non ha una forma predefinita ma la selezionatura può essere a piacere.
Affianco c'è la Bacchetta magica, usata per selezionare aree con uguali caratteristiche. Essa dunque seleziona le aree con le stesse caratteristiche e che non sono limitate o tagliate da una linea di differente colore.
Poi c’è lo strumento taglierina che taglia una parte rettangolare dell’immagine.
Lo strumento Sezione, situato accanto allo strumento Taglierina, divide in sezione limmagine, ma non è di molta utilità, tranne nei casi di disegni geometrici.
Lo strumento Pennello (cioè il pennello affianco a quel cerotto) serve per dipingere con diverse forme e colori (le forme possono essere scelte nel menù pennello, che appare quando clicchi sull'icona pennello. Queste forme di pennelli vengono chiamati Brush).
Lo strumento Gomma serve, naturalmente, per cancellare.
Lo strumento Sfoca serve per sfocare, gradualmente, un'immagine o il lavoro fatto.
Lo strumento Pennello Storia serve per riportare una parte dell'immagine al suo stato originario.
Gli strumenti che ci sono dopo sono la penna e la T che servono tutti e due per scrivere solo che con la penna si scrive a mano e con l’altro il carattere è quello impostato.
Sotto c’è lo strumento rettangolo che può essere cambiato in alto con cerchio, esagono, freccia ecc…
Infine ci sono il contagocce, che serve per prelevare un colore specifico da un'immagine, e lo strumento Zoom, che serve appunto per zoommare l'immagine.
Infine sulla destra e affianco alla barra degli strumenti possiamo vedere le finestre per i livelli, i colori e la storia delle azioni. Essi servono per lo più come opzioni secondarie, oppure per annullare azioni eliminandole dalla storia.
Buon lavoro
Ultima modifica: