• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida HTML : "Le Basi"

emix

Utente Normale
Autore del topic
27 Dicembre 2008
88
0
Miglior risposta
0
Ho deciso di creare questa guida per chi non conosce il linguaggio del web.

Prima di tutto, cos'è l'HTML? è il linguaggio del web interpretato dai browser. Quando era appena nato internet c'èra il bisogno di creare un linguaggio che potesse essere interpretato da tutti e quindi il W3C ha stabilito che lo fosse l'HTML.Ma cosa vuol dire? Hyper Text Markup Language cioè Linguaggio di marcatura per iper testo.

Vediamo di iniziare a creare una pagina Web.
ogni elemento della pagina è composto da i tag cioè parole racchiuse tra "<" e ">". Ogni tag va chiuso con il suo rispettivo. Ecco un esempio:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Questi tag sono i principali e servono a racchiudere tutta la pagina un po come se fossero l'essenza della pagina. Poi dopo c'è la testa dove vanno gli script (che non affronterò in questa guida) e il titolo della pagina.
HTML:
Come vedete si apre con html poi c'è la testa l'head il titolo e richiudiamo tutto. Io sono andato a capo per ogni tag ma non è necessario visto che il codice viene interpretato tutto di fila quindi se andiamo a capo o rimaniamo su una riga non succede niente.
Dopo di questo viene il corpo che è il vero cuore della pagina dove è racchiusa la grafica e tutti gli elementi come scritte e immagini ...
HTML:
come vedete il corpo , il body a delle proprietà perchè ogni elemento ne ha alcune per esempio il body ha il colore di sfondo che puo essere espresso in esadecimale (codice che viene dopo il binario #FFFFFF ogni due lettere vanno su un colore e F è il massimo valore quindi tutte su F fanno il nero ,questo codice include i numeri e le lettere da A a F) oppure puo essere espresso con il colore in inglese(ad esempio white o red) e possiamo mettere anche un immagine di sfondo, inserendo l'url di dove si trova oppure n url relativo(ad esempio "http://www.pippo.it/immagine.jpg" o relativo se lo abbiamo in una cartella o nella nostra "pippo.jpg" o "cartelladopo/pippo.jpg").
Adesso vediamo come mettere nella nostra pagina delle scritte:
HTML:
questi sono i principali ma ce ne sono molti altri. Avrete notato che il font a la proprietà color mentre gli altri no, questo perchè il font viene utilizzato sopratutto per scritte colorate mentre per fare le altre colorate c'è bisogno del CSS un argomento piu complicato che potrete approfondire da soli.
Per andare a capo nelle scritte dobbiamo inserire il tag <br> che va da solo e non ha bisogno di essere racchiuso quindi:
HTML:
Molto semplice. Vediamo ora come rendere in grassetto o corsive le scritte semplicemente usando i tag <b> </b> e <i> </i>
HTML:
Come vedete è semplicissimo e questo tag si puo usare per qualunque scritta e anche link che vediamo ora come creare:
HTML:
per link relativo intendiamo quello locale ad esempio se vuoi mandare il link ad un altra pagina nella stessa cartella della corrente scriveremo "pagina.html" mentre se fosse un link a google per esempio scriveremo "http://www.google.it" Ricordate sempre HTTP:// perché è il maggiore errore che si commette nel fare link.
E per ultimo vediamo come inserire immagini:
HTML:
Naturalmente possiamo mettere anche un immagine come link
HTML:
quando un immagine viene inserita in un link aquisisce un bordo blu o viola ,quindi per toglierlo utilizziamo border="no-border". Se si vuole specificare l'altezza o la larghezza dell'immagine utlizziamo le proprieta
HTML:

Bene siamo arrivati all'immagini. Ora affrontiamo l'argomento del'HTMl apparentemente più difficile le tabelle:

HTML:

provando questo esempio apparira una tabella con 2 righe su ognuna due celle. quindi le righe di una tabella si definiscono con <tr></tr> mentre le celle all'interno delle righe si definiscono con <td></td>. Bene se avete provato avrete visto come funziona , ma ora osserviamo un esempio piu complicato
HTML:
come vedete manca una cella alla righa superiore, quindi restituirebbe un spazio vuoto in cui non si puo scrivere e fare nulla, come rimediamo a questo? con colspan. in pratica con questa proprieta possiamo dire a una cella di prendere lo spazio di due

HTML:
adesso vedrete che quindi la cella superiore prenderà lo spazio di due in orizzontale, ma se vogliamo fare la stessa cosa in verticale? con rowspan.
HTML:
Prende lo spazio di due celle in verticale. Possiamo usare colspan e rowspan per tabulare meglio i dati, ad esempio se volessimo creare una pagina con un logo ,un menu che occupa lo spazio di due celle verticali e un corpo , faremo cosi:
HTML:
Adesso vediamo le possibili proprietà di tabelle e celle. Per dare uno spessore al bordo della tabella ,un colore unico o due colori distinti e per dare una grandezza alle celle :
HTML:

Nel codice html si possono mettere anche commenti che ci ricordano un parte del codice e sono strutturati cosi:

HTML:

Per ora la guida è finita, la aggiornerò al piu presto spero vi piaccia!! Naturalmente l'estensione della pagina dovrà essere .html o .htm e scrivetela con il blocco o note o un altro edito di testo
:yo:

Diritti: guida provienente da G u g l i o Forum

Ultima modifica:
Non credo che sia tua, quindi posta la fonte à.à

Se e tua (ne dubito) Complimenti!

li ho messi... sono di quel forum

Ultima modifica:
Basta inserire il nome del forum, senza nè linkare la discussione nè citare il nome dell'utente che ho scritto la guida

Grazie! Come primo linguaggio da imparare ho deciso di partire con l'HTML, seguirò questa guida!:emoji_slight_smile:

Scusate,io non so propio na mazza di html,ma per provare a vedere come viene la pagina lo faccio in file testo salvo apro con internet?Se è cosi non mi esce niente esce le scritte xD

hanno aggiornato la guida hanno inserito le tabelle, uno degli argomenti piu utili

Grazie ma spero che esca anche piu approfondita

Non l'ho fatta io ma quel utente di ****** forum

O.O io non so niente di htlm,con questa guida so almeno le basi.Ma quindi se metto i codici in un bloc note e poi salvo con html mi apre una paginad intenet e appare quello ke ho skritto?

Ti Apre Una Pagina Internet

Fai Una Prova

HTML:

Salvandolo In HTML Dovresti Avere Come Risultato Questo :

Ciao Come Va?

Gabriel