[GUIDA] Installare la RAM

Bozerman

Utente bannato
Autore del topic
4 Maggio 2008
233
0
Miglior risposta
0
Guida fatta da me...Ho dovuto anche io cambiare la Ram su vista aggiungendo due barre di 2g sfruttando il dual chanel ....va una bomba

1. Spento il pc e staccata la spina, aprite il casse e indossate il braccialetto antistatico (in alternativa ricordatevi di toccare una parte metallica del pc).

2. Cercate gli slot di memoria sulla motherboard e, in caso di sistema con RAM dual channel, rispettate l’attuale posizionamento delle memorie. In alternative individuate le indicazioni riportate sulla motherboard e relative a ciascuno dei 4 slot disponibili.

3. Se è necessario rimuovere i vecchi moduli, esercitate una leggera pressione sul meccanismo di blocco dello slot fino a quando la memoria non fuoriesce dalla sua sede di qualche millimetro. Ora dovrebbe essere facile togliere del tutto il modulo.

4. Per montare la nuova memoria non dovete far altro che operare una leggera pressione lungo il suo bordo. Naturalmente, solo dopo averla appoggiata in modo corretto all’interno del pettine dello slot cui è destinata.

5. Premete sui moduli fino a quando non sentite il rumore generato dai meccanismi di blocco, che ancorano saldamente la RAM alla scheda madre.

6. Chiudete il pc, riavviate e verificate che il sistema riconosca correttamente la nuova memoria. In caso contrario, spegnete tutto e verificate cosa potrebbe essere andato storto.

Mi aggiungete la reputazione?

• Like
Reactions: 1 person
Aspetta che adesso faccio una piu semplice

Edit:

* Per prima cosa spegniamo il computer e scolleghiamo il cavo elettrico.
* Apriamo il pannello laterale del nostro computer rimuovendo le viti di fissaggio.
* Gli alloggiamenti delle memorie sono abitualmente situati vicino alla ventola del processore e sono abitualmente di colore Nero o Blu.
* I moduli sono inseriti negli alloggiamenti e sono fissati alle loro due estremità tramite due agganci ,di solito di colore bianco.
* Spingiamo gli agganci verso l'esterno per sbloccarli,il modulo si solleva leggermente ed è pronto per essere tolto dall'alloggiamento.
* Prendiamo il nuovo modulo e appoggiamolo sull'alloggiamento controllando di inserirlo nella posizione giusta controllando che le piccole fessure (tacce) corrispondano a quelle dell'alloggiamento della scheda madre.
* Dopo aver controllato la giusta posizione spingiamo delicatamente il modulo premendo alle estremità fino a farlo incastrare esattamente nel connettore.
* Chiudiamo gli agganci se non si erano già chiusi automaticamente quando abbiamo inserito la Ram e controlliamo il corretto fissaggio.
* Terminate queste operazione potete richiudere e riaccendere il computer.

Nel caso che nella scheda madre avevate già un alloggiamento per la ram vuota basta inserire la ram nell'alloggiamento nuovo.

Prima di acquistare un banco di ram bisogna sapere esattamente che tipo di ram acquistare perché esistono vari modelli dai più vecchi ai più nuovi e non tutti sono compatibili col vostro computer. Si consiglia quindi di chiedere informazioni al negoziante a cui avete comprato il computer o come seconda opzione potete:

* Controllare sul libretto di istruzioni della scheda madre.
* Utilizzare programmi gratuiti come "CPU-Z" o "Sandra"

Ultima modifica:
questo è per professionisti e per uno che ha l'attrezzatura!! io no...

Giuseppe, è facilissimo, che professionisti.

Basta che apri il CASE togli la vecchia RAM e metti la NUOVA essendo sicuro di INFILARLA bene e saldamente ! Sembra difficile ma è na cavolata !

Io lho fatto non per cambiarla ma solo per pulirla, era un po impolverata, lho tolta ci ho soffiato un pò e lho rimessa xD !

l'ultima volta che un mio amico ci ha provato s'è tirato tutta la motherboard :emoji_relieved:
da quel momento o gliela sistemo io o il tecnico

Non ho capito quella cosa del braccialetto antistatatico.. io ho sempre lavorato a mani nude :emoji_relieved:

Se c'erano le foto era meglio, fra qualche giorno faccio una guida con foto per lavorare nel case.

Io sto braccialetto antistatico non l'ho mai usato,lavorando in un negozio di informatica!!o.o

Ma a che serve?
Cioè,dopo aver staccato il cavo di alimentazione e anche i 21/24 pin dell'alimentazione dalla Mother-Board,non dovrebbe essere tutto a posto,senza probabilità che ci siano scosse elettriche?

Ottima guida, già la sapevo perchè me lo ha insegnato il mio prof di informatica !