• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[Guida] Installare Mediawiki

Vitty95

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
13 Ottobre 2006
6.554
78
Miglior risposta
0
MediaWiki crea un sito con un'interfaccia tipo Wikipedia, e ha contenuti per creare un vero e proprio portale d'informazione.

Guida all'installazione di MediaWiki

- 1) Scaricare l'ultima versione stabile da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

- 2) Estraiamo tutti file e hostiamoli sul proprio spazio web.

- 3) Andiamo nell'index della cartella in cui abbiamo hostato i file.

- 4) Comparirà la schermata di installazione. Eseguite l'instalalzione guidata.

- 5) Durante l'installazione vi chiederà di cambiare i permessi CHMOD in 777 alla cartella config.

- 6) Alla fine dell'installazione, vi chiederà di spostare il file localsettings.php (situato nella cartella config) nella cartella superiore (cioè la cartella principale di mediawiki).

- 7) Dopo aver fatto questo, cliccare sul link che vi darà la pagina finale d'installazione, così da trovarvi nell'homepage di MediaWiki.

Ultima modifica:
non mi funziona appena vado nel index mi compare questo Fatal error: main(): Failed opening required './includes/WebStart.php' (include_path='.;c:\php\includes') in D:\Inetpub\webs\kromasbiz\public\mediawiki-1.11.0\index.php on line 38
perche ? cosa devo fare affinche mi comparga il modulo di registrazione ?

non mi funziona appena vado nel index mi compare questo Fatal error: main(): Failed opening required './includes/WebStart.php' (include_path='.;c:\php\includes') in D:\Inetpub\webs\kromasbiz\public\mediawiki-1.11.0\index.php on line 38
perche ? cosa devo fare affinche mi comparga il modulo di registrazione ?

Vai nell'index per iniziare l'installazione?

Se è così, allora ti sei dimenticato di hostare qualche file.

si vede ke lo haia perto e salvato con front page, ke sikkome è un programma x l'html e nell'html ci sono le " AL POSTO DELLE ' lui le cambia, da ' a " e poi esce l'errore.

se non hai fatto questo non saprei.

aaaa.PNG

poi clicco dove mela chiesto e mi esce questo codice:

PHP 5.0.0 or higher is required. If PHP 5 is available only when PHP files have a .php5 extension, please navigate to index.php5 to continue installation. ABORTING

poi clicco sull'unico link (index.php5)
e..
<?php

define('MW_INSTALL_PHP5_EXT', 1);
require './index.php';

?>

che devo fare?

anche a me , per me ce qualkosa errato nella cartella forse vi siete scordati di mettere qualche file ... VItty tu hai provato a crearlo ?

aaaa.PNG

e..

che devo fare?

Se il tuo servizio di hosting non ha il supporto al PHP5 il mediawiki non funziona. Tu consiglio di prendere versioni più precedenti del mediawiki, che supportino il PHP 4. Oppure di cambiare hosting.

Se il tuo servizio di hosting non ha il supporto al PHP5 il mediawiki non funziona. Tu consiglio di prendere versioni più precedenti del mediawiki, che supportino il PHP 4. Oppure di cambiare hosting.

sono Lu1gi bannato xD cmq io uso altervista.

Se non funziona altervista, potete dirmene altri servizi simili ad altervista che offrono spazio web con PHP5 e MySql?

Ultima modifica:
aaaa.PNG

e..

che devo fare?

Se lo hai hostato su altervista allora devi andare nel pannello di controllo del sito, poi sull' ingranaggio accanto al lucchetto: ci clicchi e ti si apre una pagina dove nell' ultima opzione c' è scritto :

Scegli la versione di PHP da usare (default php4)

"Imposta la versione di PHP in uso per la cartella corrente e tutte le sue sottocartelle
Attiva supporto php5 (off = php4)"
Ed è lì che devi cliccare perchè di default è su OFF quindi è disattivata la lettura delle pagine php5 mentre invece se lo metti su ON attivi la modalità "Leggi file php5"