• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Guida, inviare email con CDO

grgfede

Utente Esperto
Autore del topic
18 Ottobre 2008
1.271
58
Miglior risposta
0
Ciao raga!!
Oggi vi spiego come creare email con VB06
Allora per prima cosa apriamo visual basic 2006 e aggiungiamo un riferimento
Andiamo su
Progetto / Riferimenti
e aggiungiamo questo riferimento
"Microsoft CDO for Windows 2000 Library"

I nomi da assegnare agli elementi sono "txtNome" per la casella in cui andrà inserito il nome; "txtEmail" per la casella di testo in cui inserire l'email; "txtMessaggio" per la casella relativa al contenuto del messaggio; "cmdEmail" per il bottone di invio della mail.

E ora creiamo un bottone e lo chiamiamo "cmdEmail" questo bottone invia il messaggio, in questo bottone ci inseriamo questo codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora nel codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
dovete inserire la vostra email.
Il funzionamento è questo: questo programma permettere di inviare le email, nella vostra casella di posta elettronica...
Alla prossima ciaoooo
:soso:

Da errore nel send dive che il valore di configurazion del send using non è valido :o:
Non saprei...forse fededex ha tralasciato qualche cosa...io non trovo errori ma non ho provatohuh...
Hai cambiato il nome agli elementi?

Ultima modifica:
scusate raga nn sono entrato per un po su sciax xD cmq io nn trovo errori a me è giusto xD prova a cambiare il nome agli elementi...
Per retro: :emoji_relieved: lo so ke il CDO è vecchia come tecnica ma mi piace xD

mi dà un errore nel inserimento codici:
Dim nome, email, messaggio
nome = txtNome.Text
email = txtEmail.Text
messaggio = txtMessaggio.Text
If Len(Trim(nome)) = 0 Then
MsgBox "Inserisci il tuo nome", vbCritical, "Errore"
txtNome.SetFocus
ElseIf InStr(email, "@") = 0 Then
MsgBox "Inserisci la tua email", vbCritical, "Errore"
txtEmail.SetFocus
ElseIf Len(Trim(messaggio)) = 0 Then
MsgBox "Inserisci il messaggio", vbCritical, "Errore"
txtMessaggio.SetFocus
Else
Dim cdo As New cdo.Message
With cdo
.From = email
.To = "antoniobiondino96@hotmail.it" ' QUI LA TUA EMAIL
.Subject = "Messaggio da " & nome
.TextBody = messaggio
.Send
End With
End If

Riferimento: Guida, inviare email con CDO

Ragazzi mi serve abbastanza urgentemente questa soluzione, innanzitutto complimenti per la guida! pero io ho un problema, quando copio e incollo il codice mi da questo errore " 'SetFocus' non è un membro di 'System.Windows.Forms.TextBox'. Per favore aiutatemi, le ho pensate tutte e siccome sono molto inesperto di visual basic, l' ho da 2-3 settimane, ho pensato di aver sbagliato elemento. io infatti ho messo un TextBox.... per favore fatemi sapere.
so che la discussione e vecchia ma spero che qualcuno che sappia rispondermi mi aiuti! :S ciao a tutti