• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[GUIDA] Modificare Tasto Start

DjProte

Utente Medio
Autore del topic
10 Dicembre 2007
179
9
Miglior risposta
0
Non mi assumo la responsabilità di ciò che farete con la guida.

Ecco una piccola guida su come cambiare il tasto start del vostro computer.

L'operazione non è immediata perchè dovete modificare il file explorer.exe, comunque non si tratta neanche di una cosa molto difficile.

Per prima cosa scaricate ResHack e scomprimetelo in una cartella appositamente creata.

Prima di farlo partire, fare una copia di backup di windows\explorer.exe, ad esempio "explorer.exe.old".

Ora una dovuta premessa. Per modificare explorer.exe in Windows 95/98 l'unico problema è che questo era già in esecuzione, ma basta andare in modalità DOS e cancellarlo, sovrascriverlo o farci quello che volete. Windows XP invece usa il File Protection System, e quindi impedisce, anche chiudendo forzatamente explorer.exe (e quindi l'intera interfaccia) di cambiarlo. Dovrete di conseguenza riavviare in Safe Mode ("Modalità Provvisoria").

Per far questo, premete F8 subito dopo che all'avvio lo schermo diventa nero, e attendete il menù testuale. Avviata la modalità provvisoria (chiaramente dovrete lggarvi come amministratore), aprite il Task Manager premendo Ctrl-Alt-Canc. Da lì, nel pannello "Processi". selezionate explorer.exe e terminatelo, poi, dal menu File dello stesso Task Manager, avviate un nuovo programma, e sfogliate le cartelle fino a ResHack.exe.

In ResHack, fate [File > Open] e scegliete C:\Windows\explorer.exe. Vedrete una struttura ad albero simile a quella di Esplora Risorse.

Sfogliate fino a String Table\37\1033

Scrivete quello che vi pare al posto di start nella linea marcata 578; più è lungo il testo che scegliete, più diventerà largo il pulsante start. Se avete deciso di cambiare l'imagine del pulsante Start con una bitmap relativamente grande, conviene lasciare vuota questa stringa per non ottenere un pulsante Start enorme. Premendo il pulsante Compile in cima dopo avere lasciato le virgolette "" vuote, la riga verrà eliminata. Dopo che vi sposterete su un'altro punto della struttura ad albero ResHack vi chiederà se volete ricompilare il sorgente. Ovviamente rispondete di sì.

Fatto! Ora ricompilate i cambiamenti, fate [File > Save] e riavviate normalmente.

Ecco il risultato che ho ottenuto io:

qq.bmp

L'operazione è sicura, ma se non siete molto sicuri non provatela, non si sa mai quanto sarete sfortunati.

Và anche se hai modificato il tema di windows? ( la barra blu )

bella guida..peccato che non lo posso fare xke ho xp ed ho usato "vista transformation pack" XD