- 1 Settembre 2009
- 159
- 0
- Miglior risposta
- 0
Buon giorno a tutti ,
è da un po di tempo k mi piacerebbe fare una guida su vb 2008 express edition
adesso ho tutto il tempo per farlo.
procediamo.
1°LEZIONE :come creare un progetto
Il primo passo è cliccare su nuovo progetto in alto a sinistra e scegliere il tipo di software k vogliamo creare;in questo caso applicazione windows form e scegliere ok.
Dopo aver premuto ok vi comparira una schermata raffigurante una finestra (detta form)e altre varie cose
aggiungiamo dunque nel form un button e una textbox prendendole dalla casella degli strumenti.
dopodichè avviamo il compilatore cliccando DUE VOLTE SUL BUTTON e inseriamo il codice
che equivale a dire"se clicchi sul button visualizza una finestra di messaggio con quello che c è scritto sulla textbox numero1"
dopo avviamo il debug e testiamo il programma e salviamo tutto.
questa prima lezione vi è stata offerta da SONNYDJJ
arrivederci e alla prossima:ciao::yo::controllo:
è da un po di tempo k mi piacerebbe fare una guida su vb 2008 express edition
adesso ho tutto il tempo per farlo.
procediamo.
1°LEZIONE :come creare un progetto
Il primo passo è cliccare su nuovo progetto in alto a sinistra e scegliere il tipo di software k vogliamo creare;in questo caso applicazione windows form e scegliere ok.
barra degli strumenti=in essa vi sono contenuti tutti i componenti estetici e non solo(button,barre di progresso,textbox,timers,label ecc...)
elenco errori/avvisi=non serve quando si modifica l estetica ma sarà estremamente utile quando utilizzerete il compilatore di codice(e anke il vostro peggior nemico XD)
informazioni del progetto=se si clicca verranno visualizzate molte informazioni tra cui il nome del programma dell autore ,l icona del file eseguibile.
gestione form=esso consente di passare dalla visualizzazione estetica del form al compilatore di codici
le proprietà del controllo=esse sn molto importanti e consentono di cambiare il nome del controllo,la dimensione,il colore e tantissime altre funzioni
avvia debug=consente di avviare il programma(si consiglia di utilizzarlo solo dopo aver completato tutto)
salva progetto= consente di salvare il progetto e dargli eventualmente un nome
elenco errori/avvisi=non serve quando si modifica l estetica ma sarà estremamente utile quando utilizzerete il compilatore di codice(e anke il vostro peggior nemico XD)
informazioni del progetto=se si clicca verranno visualizzate molte informazioni tra cui il nome del programma dell autore ,l icona del file eseguibile.
gestione form=esso consente di passare dalla visualizzazione estetica del form al compilatore di codici
le proprietà del controllo=esse sn molto importanti e consentono di cambiare il nome del controllo,la dimensione,il colore e tantissime altre funzioni
avvia debug=consente di avviare il programma(si consiglia di utilizzarlo solo dopo aver completato tutto)
salva progetto= consente di salvare il progetto e dargli eventualmente un nome
msgbox(textbox1.text)
questa prima lezione vi è stata offerta da SONNYDJJ
arrivederci e alla prossima:ciao::yo::controllo: