GUIDA ILLUSTRATA PER CARICARE CORRETTAMENTE UN SITO SU ALTERVISTAquote:Visto che stanno aumentando richieste legate a come caricare correttamente le proprie pagine web inserisco in rilievo questa guida creata da me, con le immagini di Domeniko e integrata da Francescop1993.
Per quando riguarda la creazione vera e propria del sito arriverà presto una guida anche per quello!
[Per Principianti]
Altervista (
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
) è un host gratuito dove è possibile ospitare il proprio sito che avrà un nome del tipo Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Vediamo la procedura per registrarsi:
1 - Andare sul sito:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
2 - Cliccare su "Iscriviti Gratis" in alto a destra
3 - Seguire le varie procedure (N.B. Il nickname inserito sarà l'indirizzo del sito)
4 - Eseguiti tutti i passaggi della registrazione che non sto qui a spiegare perchè penso siano di facile intuizione e dopo aver confermato l'account via e-mail, tornate all'home page (
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
)- Dopo aver creato le proprie pagine web in formato .html mettetele tutte in una stessa cartella facendo attenzione che all'interno di questa (o in sottocartelle al suo interno, di solito "nomepagina_file") siano presenti anche le immagini. Se così non fosse infatti queste non potrebbero essere visualizzate.
Ricordatevi anche che dovete nominare in modo speciale la pagina che volete sia la homepage: dovrete chiamarla index.html
Dopo aver fatto questo collegatevi ad altervista, fate il login mettendo il vostro nick e la password fornitavi via email nel campo in alto a destra, poi andate alla categoria gestione files.
Aspettare il caricamento e cliccate su "Gestione Files"
Poi cliccate sul pulsante "Invia Files".
Vi comparirà una schermata con una serie di spazi vuoti e bottoni Sfoglia. Cliccate sul primo di questi bottoni per poter sfogliare il vostro hard disk e selezionate la pagina .html che dovete caricare. Ripetete la stessa procedura per le altre pagine con i successivi spazi. Quindi cliccate sul pulsante in basso: "Invia Files"
Nel caso in cui dovete caricare una cartella come la "index_file", sappiate che altervista non vi permette di caricare direttamente le cartelle.
Allora tornate indietro a Gestione Files, inserite nello spazio in basso il nome della cartella e cliccate su crea cartella.
Fatto.
Adesso appare nell'elenco la nuova cartella. Apriamola e ripetiamo la procedura di prima "Invia Files" per caricare al suo interno tutti i file contenuti nella cartella sul nostro computer.
Se abbiamo molti file la procedura può risultare un pò lunga, ma è l'unica possibiltà almeno che non vogliamo usare un programma FTP...
L'FTP, acronimo di File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file), è un servizio che fornisce gli elementi fondamentali per la condivisione di file tra host. In parole povere serve a trasferire dei file sul vostro altervista in modo veloce e sicuro.
Vi spiego come fare..
Innanzitutto scaricate FileZilla da questo sito:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Dopo averlo scaricato, apritelo.
Ecco una foto:
Nella stringa " Indirizzo " dovete mettere l'indirizzo del vostro altervista, così:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Nella stringa " Utente " dovete scrivere il nick del vostro altervista, che in questo caso è " miosito "
Nella stringa " Password " dovete scrivere la password del vostro altervista.
Nella stringa " Porta " non dovete scrivere nulla.
A questo punto connettete.
Dopo un paio di secondi, sarete collegati sul vostro altervista!
Ecco una foto (Ho coperto i dati e i file, per motivi di Privacy):
A questo punto, cliccate sulla cartella in cui dovete inserire i vostri file, e trascinete i file su FileZilla, nella zona indicata dalla freccia.
Aspettate che finisca di trasferire i vostri file, e avrete finito.
Così facendo, avrete trasferito tutti i file sul vostro altervista.