Ho cercato un pò per il forum , e non ho trovato nulla di simile , quindi ho deciso di postarvi questa guida che ho preso da Inforge .
Per prima cosa dobbiamo munirci di un nuovo plugin per 3ds Max:
password: "www.infòrge.net" (apici esclusi) [Sostituite la ò con la o]
Una volta scaricato avviatelo ed installatelo normalmente, come se fosse un semplice programma. Fatto ciò aprite 3ds Max, prendete il vostro progetto ed incominciamo:
1- Clicchiamo col destro sulla nostra arma e usiamo "Attach"
2- In selection, a destra, usando la selezione vertex o element selezioniamo ora tutta la nostra arma. Andiamo quindi in "Modifier list" e scorrendo fino in fondo selezioniamo "Unwrap UWV". Fatto ciò vedremo i bordi contornati di verde.
3- A destra nel nuovo menù comparso clicchiamo su "Edit"
4- Ora vi comparirà una finestra quadrato suddivisa da una griglia, bene, sopra in "Mapping" selezionate "Flatten Map", cliccate su ok sul piccolo menù comparso e vi apparirà una cosa simile:
5- Chiudete quindi il riquadro ed andate in "utilities" che si trova nel menù a destra, la linguetta con raffigurato il martelletto. Lì selezionate texporter, e se non lo trovate basta che cliccate su "more..." scorrete fino alla "t" e ci cliccate sopra.
6- Vi comparirà un'ulteriore menù. In Width e Height vi consiglio di impostare 1024x768, al posto del 800x400 predefinito. Più in basso troverete quindi una tasto chiamato "Pick Object", premetelo e poi cliccate sull'arma in un punto qualunque. A questo punto vi comparirà una finestra nera con raffigurateci delle figure che ricordano la nostra arma.
7- Nella stessa finestra dove raffigurata la vostra arma scomposta, sopra a sinistra troverete un tasto "Save bitmap", salvatelo, con estensione che più vi aggrada (per essere avvantaggiati, salvare quest'immagine con estensione .tga).
8- Usando un qualsiasi programma di grafica, sia esso vettoriale o meno, colorate ciò che vorreste che venga visualizzato sull'arma, salvatelo come estensione preferita, consiglio .tga, e tornate alla vostra arma. Io per esempio vi mostrò come ho trasformato l'immagine iniziale.
9- Tornati al programma, chiudete la piccola finestrella nera, se aperta, e cliccate sul tasto "M". Vi comparirà un menù di editing materiali del poligono. Per farla più semplice trascinate l'immagine creata col programma vettoriale, nel mio caso quella con tre fasce di materiali (legno metallo), su un sfera qualsiasi.
10- Infine, trascinate la sfera, che vi risulterà colorata, sull'arma desiderata, e se nulla accadrà, appena sotto le sfere cliccate su un cubo bianco-blu, nominato "Show Map in Viewport". Se avete fatto tutto bene sarete riusciti nel vostro intento!
Per poi trasformare il file modificato in DDS ci sono varie opzioni:
- Salvaro già in DDS da 3ds Max col Texporter (spesso non funziona)
- Salvarlo in DDS da PS col plugin adatto
- Usare Image Converter Plus
Se non vi preme troppo di usare l'estensione .dds, potrete sempre e comunque, direttamente da 3ds Max salvare il file in .tga, e lavorarci direttamente senza dover poi convertire.
Crediti : LastAvenger aka AG
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Perfavore,
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5- Chiudete quindi il riquadro ed andate in "utilities" che si trova nel menù a destra, la linguetta con raffigurato il martelletto. Lì selezionate texporter, e se non lo trovate basta che cliccate su "more..." scorrete fino alla "t" e ci cliccate sopra.
6- Vi comparirà un'ulteriore menù. In Width e Height vi consiglio di impostare 1024x768, al posto del 800x400 predefinito. Più in basso troverete quindi una tasto chiamato "Pick Object", premetelo e poi cliccate sull'arma in un punto qualunque. A questo punto vi comparirà una finestra nera con raffigurateci delle figure che ricordano la nostra arma.
7- Nella stessa finestra dove raffigurata la vostra arma scomposta, sopra a sinistra troverete un tasto "Save bitmap", salvatelo, con estensione che più vi aggrada (per essere avvantaggiati, salvare quest'immagine con estensione .tga).
8- Usando un qualsiasi programma di grafica, sia esso vettoriale o meno, colorate ciò che vorreste che venga visualizzato sull'arma, salvatelo come estensione preferita, consiglio .tga, e tornate alla vostra arma. Io per esempio vi mostrò come ho trasformato l'immagine iniziale.
9- Tornati al programma, chiudete la piccola finestrella nera, se aperta, e cliccate sul tasto "M". Vi comparirà un menù di editing materiali del poligono. Per farla più semplice trascinate l'immagine creata col programma vettoriale, nel mio caso quella con tre fasce di materiali (legno metallo), su un sfera qualsiasi.
10- Infine, trascinate la sfera, che vi risulterà colorata, sull'arma desiderata, e se nulla accadrà, appena sotto le sfere cliccate su un cubo bianco-blu, nominato "Show Map in Viewport". Se avete fatto tutto bene sarete riusciti nel vostro intento!
Per poi trasformare il file modificato in DDS ci sono varie opzioni:
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