Richiesta Guida veloce e semplice cubo di rubik.

DarkDead

Utente Esperto
Autore del topic
24 Giugno 2008
1.394
0
Miglior risposta
0
Come da titolo, non sono un grande esperto di questo rompicapo... cercando nel webho trovato solo link che mi spiegano il cubo di rubik peggio di michael jackson che parla in italiano... Tutto cioè che chiedo è una guida veloce (con immagini) che dica come si faccia il cubo di rubik. Non pretendo di farlo in 30 secondi, ci metterei anche 30 minuti ma cavolo, voglio farlo. Ricordo che qualche mese fa trovai un link dove premevi la freccietta e ti diceva la mossa successiva da fare con il cubo, lascio fare a voi. Grazie in anticipo

Ciao

Sei fortunato a trovare una persona come me su questo rompicapo.. :emoji_relieved:
Io il Cubo di Rubik l'ho imparato in più o meno 3 mesi, il metodo che uso io è quello a strati, cioè fare il cubo in vari strati, partendo da quello più alto, poi quello medio, e infine il più basso.
Per risolvere il Cubo devi fare così: Devi partire da un colore (Consiglio bianco) Il tuo scopo sarà quello di creare una croce bianca (Non cercare di completare la faccia come fanno tutti perchè è sbagliato) Ricordati che i colori della croce devono combaciare con i rispettivi centri! Quando hai fatto la croce, posizioni i 4 angoli attorno, in questo modo completi la faccia superiore (1° Livello) Poi per completare il secondo livello, devi applicare una ben precisa sequenza di mosse che va imparata a memoria (Te lo farò vedere dopo) Infine, nell'ultimo livello, dovrai fare una croce anche qui, orientando bene gli spigoli, e successivamente gli angoli.. Sembra una cosa difficilissima, ma per me ora è talmente facile che è diventata una noia xD
Quando riuscirai a risolverlo per te sarà una grandissima soddisfazione, proprio come me, mia madre era a bocca aperta, e potevo fare le gare con un mio compagno che lo aveva pure xD

FONTE: TUTTA MIA. ^^

Quello che dici tu si chiama "Risolutore Cubo di Rubik" E lo puoi trovare comodamente qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

In pratica togli i colori, metti quelli che ci sono nel tuo cubo (Attento alla prospettiva eh :emoji_relieved:) E poi clicca su "Solve the cube"! E successivamente su "Show Applet" In questo modo ci saranno tutte le mosse per risolvere il cubo (Lo risolve in tantissime mosse xD)

Io ho imparato a risolvere il Cubo di Rubik tramite al mio amico sull'ultima parte, e con un video su youtube nella parte iniziale e centrale, ecco quelli che ho seguito io:

Poi vai tu nella seconda parte e terza... ecc...

Oltre al Cubo di Rubik, cioè 3x3x3 (3x3x3 perchè ha 3 cubetti in altezza, e in larghezza, e 3 in profondita) Esistono anche quelli 4x4x4 e 5x5x5, poi ci sono i V-CUBE, sarebbero quelli 6x6x6 e 7x7x7 Che puoi comprare su eBay o su grandi centri commerciali (Io mi devo comprare il 4x4x4 l'ho visto in un negozio vicino da me ORIGINALE)

Se non hai ancora il Cubo di Rubik ti consiglio di comprarlo in un negozio adatto e ricordati che abbia al centro dell'adesivo bianco la scritta "Rubik's Cube" Con il cubetto sopra, significa che è originale, il cubo originale è più scorrevole, più morbido, ma gli adesivi purtroppo tendono a levarsi più facilmente.. ma ti consiglio quello originale.
Se il tuo Cubo è lento lo puoi smontare comodamente e lubrificarlo, se non sai come farlo, cerca su youtube "Lubrificare Cubo di Rubik" E troverai guide su come fare..

Oltre al Cubo di Rubik esistono anche:

- Pyraminx (Piramide)
- Square-1
- Clock
- Megaminx

Io attualmente ho comprato tramite ebay la pyraminx, mi sono informato su youtube, ed è più facile del cubo a risolverlo :emoji_relieved:

Attualmente il campione è Yu Nakajima, riesce a risolvere il Cubo di Rubik in tempi straordinari, vedi i suoi video su youtube, fa delle cose fantastiche con il cubo

Per risolvere il Cubo di Rubik, esistono vari metodi

- Metodo Fridich ( Quello più usato dagli speedcuber, ma il più complesso )
- Metodo a strati ( Il più lungo, con tanti algoritmi, ma il più semplice )
- Metodo Petrus ( Se lo si impara si possono fare ottimi tempi con esso )

Io personalmente uso un misto tra strati e petrus... il fridrich contiene troppi algoritmi, e credo di non poterlo imparare :emoji_relieved:

I miei record sono:

- Cubo di Rubik: 3x3x3: 1.33 Secondi
- Pyraminx: 18 Secondi

Se vuoi vedere il mio video di me che risolvo il Cubo ecco a te:

Fonte di tutto: Mia

Spero di esserti stato d'aiuto, ti ho detto tutto quello che so :emoji_smiley:

Ciao!