La notizia è breve, ma le discussioni che ha fatto esplodere fra i diversi forum frequentati dagli appassionati del Gundam in tutto il mondo è rovente: il gruppo Sony, o meglio ancora la sua filiale USA, la Sony Pictures Entertainment che si dedica alla produzione ed alla distribuzione di audiovisivi e pellicole per il gruppo principale (è fra i produttori di colossal quali Skyfall e Spiderman) ha registrato ben tre domini dedicati al mondo del Gundam:
"Gundam-movie.com", "Gundam-movie.net", e "Gundammovie.com"
Secondo concorde interpretazione questo indica la volonta del gruppo di dar vita ad un live action dedicato al Robottone Bianco.
Già una volta, alla fine degli anni novanta dello scorso secolo si è tentato di dar vita ad una produzione Live, realizzando G Saviour, coproduzione canadese da sempre poco o per nulla considerata dai fan. Ma si trattava di una produzione TV con finalità sperimentali e celebrative del Ventennale di Gundam su cui la Sunrise non ha mai puntato molto mentre il progetto che la Sony con i propri mezzi potrebbe concepire e realizzare, sarebbe ben superiore, per finanziamenti e scopi.
E' da considerare come negli ultimi anni i produttori americani stiano intensificando sia loro rapporti con gli omologhi giapponesi sia l'importante tendenza a dar vita a progetti che riguardano franchise degli anni ottanta e novanta, creando reboot di vari film, non sempre riuscitissimi.
Tralasciando il progetto Trigun, che sembra essere finito su un binario morto, il sempiterno Evangelion Live Action, di cui in rete si trovano varie belle fan-version, vi è un sicuro interesse delle major per una versione live di un film come Cowboy Bebop, opera di Fantascienza di sicura presa. I diritti del film appartengono alla Universal, come per una versione live di Death Note, e notoriamente è in fase di chiusura, dopo anni di tentennamenti, il live action dedicato ad Old Boy.
Da capire cosa accadrà al film dedicato al live di Akira.
La tecnologia a disposizione degli Studios permette certamente di dar vita a miracoli tecnologici ma quel che conta, è evidente, non è il miracolismo fine a se stesso che permetterebbe di trasformare un Mobil Suit in una cattiva versione di un Trasformer, realtà ben diverse, quanto la storia alla base della vicenda.
Vedremo se ci sarà un seguito a questa notizia o se rimarrà confinata ai boatos di Hollywod, ma volendo indicare un termine di discussione riferiamoci pure al lavoro del bravo Guillermo del Toro il cui ultimo film, Pacific Rim, ci dà un'ottimo esempio di come si possa sviluppare un moderno film di fantascienza.
Pacific Rim uscirà nel 2013.
Fonte: animeclick