Sono stati rilasciati i trailer della miniserie in tre episodi: Mokei Senshi Gunpla Builders Beginners G il cui sviluppo è stato annunciato da Namco Bandai durante Shizuoka 2010.
Questo nuovo titolo ha come protagonista un giovane ragazzo di nome Haru Irei, doppiato da Tsubasa Yonaga, che inizia a muovere i primi passi nel mondo dei modellini in plastica che riproducono i vari mecha che compaiono nelle molte serie di Gundam (i Gunpla, appunto). Nell'anime vedremo come nascerà e si svilupperà la passione di Haru per la costruzione e il collezionismo dei Gunpla; una serie in cui non ci saranno battaglie spaziali tra i robot e gli eserciti della Federazione Terrestre o del Principato di Zeon. Al suo fianco Rina Noyama, a cui presterà la voce Mariya Isei, appassionata di Gunpla e molto amica di Haru, e Kenta Sakazaki, anche lui un grande appassionato di Gunpla, amico di Haru e suo "consigliere tecnico" nella costruzione dei Gunpla, interpretato da Nobuhiko Okamoto.
Hiroshi Kamiya, interpretato da Kowaji Matsumoto, è, invece, uno dei collezionisti che avrà il ruolo di antagonista.
La serie, nasce con l’intento di celebrare il 30° anniversario dall’inizio della produzione dei modellini in plastica, che cade proprio quest'anno, nonché per promuovere la nuova linea di Gunpla denominata, non a caso, Beginning Gundam.
[YT]MaFRIVe7eCU[/YT]
Fonte; AnimeClick