Domanda Ha ancora senso aprire un retroserver?

ilGuru

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15 Febbraio 2017
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Ciao, buon giorno o buona sera, ultimamente mi chiedevo se valesse ancora la pena aprire un retroserver con l'intenzione di tenerlo aperto.

Partiamo con il presupposto di volerlo finanziare inizialmente con la speranza che diventi "auto finanziato", ci può essere una mole di utenza da permetterlo?
Ho sentito che presto flash non dovrebbe più funzionare, ciò avrà a che vedere con gli hotel, quindi tenendo d'occhio anche questo evento ripeto, che senso ha iniziare un progetto ora?

Finisco aggiungendo che è un progetto "serio", uno dove ho intenzione di spenderci dei soldi ma se deve essere qualcosa destinato a marcire ed essere dimenticato potrei pensare di creare uno solo per hobby mio, una specie di sfida personale ahah

Grazie a chiunque risponderà
 
Ciao ilGuru ilGuru oramai penso che nessun retro, se non i soliti, riescano a fare numeri elevati da addirittura avere dei ricavi. Personalmente ho deciso di non inserire i banner nel mio retro server, il motivo è molto banale, perché andare in un hotel appena aperto e subire tutti quei fastidiosi banner? A questo punto posso anche andare in un retro con più utenza e subirli comunque. Un retro server per avere successo ora come ora dovrebbe essere sponsorizzato al di fuori della community di Habbo e dei retro server cercando gente nuova (magari tramite qualche affiliazione o conoscenze con persone "seguite"). Poi c'è chi spende soldi apposta per avere un proprio retro server e divertirsi, senza pensare tanto ai numeri che fa o ai soldi. Concludo, la risposta a questa domanda a mio parere è soggettiva, però se dobbiamo porla in modo oggettivo la risposta è no. Sposto nella sezione corretta.
 
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Secondo me per creare un retro di successo ora come ora, serve una grande sponsorizzazione, mi spiego meglio. 1 mesetto fa stava per aprire un retro chiamato CNC, che era affiliato con una pagina instagram "cose non cose" che ha all incirca 700mila follower, all apertura il retro raggiunse in 10 minuti i 200 on, e poi crasho per troppi register e login (quando il founder si aspettava una cinquantina di persone).
poi non ti dico come si è evoluto il retro, che per altri problemi ha chiuso ma ho notato che una forte sponsorizzazione (sopratutto su instagram) porta moltissima gente
 
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Secondo me per creare un retro di successo ora come ora, serve una grande sponsorizzazione, mi spiego meglio. 1 mesetto fa stava per aprire un retro chiamato CNC, che era affiliato con una pagina instagram "cose non cose" che ha all incirca 700mila follower, all apertura il retro raggiunse in 10 minuti i 200 on, e poi crasho per troppi register e login (quando il founder si aspettava una cinquantina di persone).
poi non ti dico come si è evoluto il retro, che per altri problemi ha chiuso ma ho notato che una forte sponsorizzazione (sopratutto su instagram) porta moltissima gente
È esattamente ciò che avevo in mente, continuare a pescare nella stessa vasca ormai non da più i suoi frutti, in modo di guadagnarci ci potrebbero essere, ho in mente un bel progetto che da solo mi darà da lavorare per mesi perciò non ho fretta, l'unica mia preoccupazione è la notizia di flash shockwave, qualcuno sa darmi notizie più concrete?
 
Ciao ilGuru ilGuru oramai penso che nessun retro, se non i soliti, riescano a fare numeri elevati da addirittura avere dei ricavi. Personalmente ho deciso di non inserire i banner nel mio retro server, il motivo è molto banale, perché andare in un hotel appena aperto e subire tutti quei fastidiosi banner? A questo punto posso anche andare in un retro con più utenza e subirli comunque. Un retro server per avere successo ora come ora dovrebbe essere sponsorizzato al di fuori della community di Habbo e dei retro server cercando gente nuova (magari tramite qualche affiliazione o conoscenze con persone "seguite"). Poi c'è chi spende soldi apposta per avere un proprio retro server e divertirsi, senza pensare tanto ai numeri che fa o ai soldi. Concludo, la risposta a questa domanda a mio parere è soggettiva, però se dobbiamo porla in modo oggettivo la risposta è no. Sposto nella sezione corretta.
E se il modo di guadagno non fossero i banner, o meglio non solo quelli in modo da non essere invadente? Ci sono mille modi per avere utenza e di conseguenza possibilità di guadagno tutto dipende da cosa metti in "palio", un ultima domanda, quanto ammonta la soglia media di gente online nei big retro attuali, italiani logicamente, so che i turchi arrivano a cifre alte ma non voglio far concorrenza ai kebabbari... Si scherza è
 
Secondo me per creare un retro di successo ora come ora, serve una grande sponsorizzazione, mi spiego meglio. 1 mesetto fa stava per aprire un retro chiamato CNC, che era affiliato con una pagina instagram "cose non cose" che ha all incirca 700mila follower, all apertura il retro raggiunse in 10 minuti i 200 on, e poi crasho per troppi register e login (quando il founder si aspettava una cinquantina di persone).
poi non ti dico come si è evoluto il retro, che per altri problemi ha chiuso ma ho notato che una forte sponsorizzazione (sopratutto su instagram) porta moltissima gente
Sono il founder di CNC. Sì, ci aspettavamo un'utenza simile, ma per alcuni problemi di comunicazione (tra il server dove era situato l'emulatore e il server dove era siturato il database), ci sono stati alcuni crash iniziali.

Ha ancora senso aprire un retroserver?
Se lo fai con lo scopo di creare una grande community, direi di no. CNC aveva come partner la nota pagina "Cose Non Cose", successivamente la collaborazione è saltata in quanto i retroserver non sono legali ed è un rischio sponsorizzarli per bene. Quindi, aprendo un retroserver nuovo si è quasi sicuri di ritrovarsi sempre le stesse persone. Tuttavia, come me, potresti aprire un retro per imparare nuove cose legate al mondo dello sviluppo web.
 
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Secondo me per creare un retro di successo ora come ora, serve una grande sponsorizzazione, mi spiego meglio. 1 mesetto fa stava per aprire un retro chiamato CNC, che era affiliato con una pagina instagram "cose non cose" che ha all incirca 700mila follower, all apertura il retro raggiunse in 10 minuti i 200 on, e poi crasho per troppi register e login (quando il founder si aspettava una cinquantina di persone).
poi non ti dico come si è evoluto il retro, che per altri problemi ha chiuso ma ho notato che una forte sponsorizzazione (sopratutto su instagram) porta moltissima gente
Sono il founder di CNC. Sì, ci aspettavamo un'utenza simile, ma per alcuni problemi di comunicazione (tra il server dove era situato l'emulatore e il server dove era siturato il database), ci sono stati alcuni crash iniziali.

Ha ancora senso aprire un retroserver?
Se lo fai con lo scopo di creare una grande community, direi di no. CNC aveva come partner la nota pagina "Cose Non Cose", successivamente la collaborazione è saltata in quanto i retroserver non sono legali ed è un rischio sponsorizzarli per bene. Quindi, aprendo un retroserver nuovo si è quasi sicuri di ritrovarsi sempre le stesse persone. Tuttavia, come me, potresti aprire un retro per imparare nuove cose legate al mondo dello sviluppo web.
Capisco, beh grazie per le dritte, sarà un progetto che porterò avanti per hobby, se magari ci sarà il caso, anche se dubito visto l'imminente down di flash, proverò a metterlo online giusto per svago in ogni caso penso che il vostro errore sia stato quello di affiliarvi con una pagina così "attiva", se aveste comprato spam più generici, come quelli che si usavano per le pagine Facebook magari non ci beccano ‍(magari) beh grazie mille a tutti della risposta, aspetto altri pareri visto che è un progetto che seriamente voglio portare in porto mi serve sapere un feedback generale, sia chiaro spendere due soldi per server, dominio, sicurezza e spamm non è un problema, il problema nasce se dopo un mese mi muore tutto per colpa di flash ‍:emoji_slight_frown: :emoji_slight_frown: :emoji_slight_frown:
 
Ciao ilGuru ilGuru oramai penso che nessun retro, se non i soliti, riescano a fare numeri elevati da addirittura avere dei ricavi. Personalmente ho deciso di non inserire i banner nel mio retro server, il motivo è molto banale, perché andare in un hotel appena aperto e subire tutti quei fastidiosi banner? A questo punto posso anche andare in un retro con più utenza e subirli comunque. Un retro server per avere successo ora come ora dovrebbe essere sponsorizzato al di fuori della community di Habbo e dei retro server cercando gente nuova (magari tramite qualche affiliazione o conoscenze con persone "seguite"). Poi c'è chi spende soldi apposta per avere un proprio retro server e divertirsi, senza pensare tanto ai numeri che fa o ai soldi. Concludo, la risposta a questa domanda a mio parere è soggettiva, però se dobbiamo porla in modo oggettivo la risposta è no. Sposto nella sezione corretta.
E se il modo di guadagno non fossero i banner, o meglio non solo quelli in modo da non essere invadente? Ci sono mille modi per avere utenza e di conseguenza possibilità di guadagno tutto dipende da cosa metti in "palio", un ultima domanda, quanto ammonta la soglia media di gente online nei big retro attuali, italiani logicamente, so che i turchi arrivano a cifre alte ma non voglio far concorrenza ai kebabbari... Si scherza è
Attualmente i retro con maggior utenza sono BoBBa e BSS, non scendono sotto i 200 utenti connessi.
 
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Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Allora, partiamo dal presupposto che ci sono persone che stanno lavorando a degli engine di habbo in html5, ma, essendo comunque molto lungo come procedimento, ci vorrà ancora tempo prima di rilasciare un client che funzioni stabilmente (mia opinione, posso anche sbagliarmi)
Però comunque quello che sparirà sarà solo Adobe Flash, mentre invece, con flash nativo, e la guida di wow wow di qualche giorno fa, un retro in flash potrebbe ancora andare avanti
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Allora, partiamo dal presupposto che ci sono persone che stanno lavorando a degli engine di habbo in html5, ma, essendo comunque molto lungo come procedimento, ci vorrà ancora tempo prima di rilasciare un client che funzioni stabilmente (mia opinione, posso anche sbagliarmi)
Però comunque quello che sparirà sarà solo Adobe Flash, mentre invece, con flash nativo, e la guida di wow wow di qualche giorno fa, un retro in flash potrebbe ancora andare avanti


Stai parlando di questa guida? Se si mi stai dando proprio una bella notizia, invece per i soldi da investire? 150€ per iniziare bastano per te/voi? Parlo soprattutto per il primo mese ed i primi investimenti
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Allora, partiamo dal presupposto che ci sono persone che stanno lavorando a degli engine di habbo in html5, ma, essendo comunque molto lungo come procedimento, ci vorrà ancora tempo prima di rilasciare un client che funzioni stabilmente (mia opinione, posso anche sbagliarmi)
Però comunque quello che sparirà sarà solo Adobe Flash, mentre invece, con flash nativo, e la guida di wow wow di qualche giorno fa, un retro in flash potrebbe ancora andare avanti


Stai parlando di questa guida? Se si mi stai dando proprio una bella notizia, invece per i soldi da investire? 150€ per iniziare bastano per te/voi? Parlo soprattutto per il primo mese ed i primi investimenti
Si, forse sono anche esagerati
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Allora, partiamo dal presupposto che ci sono persone che stanno lavorando a degli engine di habbo in html5, ma, essendo comunque molto lungo come procedimento, ci vorrà ancora tempo prima di rilasciare un client che funzioni stabilmente (mia opinione, posso anche sbagliarmi)
Però comunque quello che sparirà sarà solo Adobe Flash, mentre invece, con flash nativo, e la guida di wow wow di qualche giorno fa, un retro in flash potrebbe ancora andare avanti


Stai parlando di questa guida? Se si mi stai dando proprio una bella notizia, invece per i soldi da investire? 150€ per iniziare bastano per te/voi? Parlo soprattutto per il primo mese ed i primi investimenti
Si, forse sono anche esagerati


Minchia con 150€ di budget, 20 di vps mensile e 130 di sponsorizzazione a bestia... Co tutti sti soldi voglio almeno i 250 online alla prima apertura.
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Allora, partiamo dal presupposto che ci sono persone che stanno lavorando a degli engine di habbo in html5, ma, essendo comunque molto lungo come procedimento, ci vorrà ancora tempo prima di rilasciare un client che funzioni stabilmente (mia opinione, posso anche sbagliarmi)
Però comunque quello che sparirà sarà solo Adobe Flash, mentre invece, con flash nativo, e la guida di wow wow di qualche giorno fa, un retro in flash potrebbe ancora andare avanti


Stai parlando di questa guida? Se si mi stai dando proprio una bella notizia, invece per i soldi da investire? 150€ per iniziare bastano per te/voi? Parlo soprattutto per il primo mese ed i primi investimenti
Si, forse sono anche esagerati


Minchia con 150€ di budget, 20 di vps mensile e 130 di sponsorizzazione a bestia... Co tutti sti soldi voglio almeno i 250 online alla prima apertura.
Facciamo 50 di dedicato, 20 di dominio (spenderei anche 40€ per il ".pizza") atri 40 di difese (antidoss ecc ecc) poi il resto in spam, resto con il fatto che non ho mai precisato il mio budget ma STIMO che dovrò spenderci 150/200€ per il primo mese
 
Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Il budget è troppo troppo alto, dipende da chi ti affidi le stesse protezioni e le stesse prestazioni addirittura le riesci a trovare a decine di euro in meno. Comunque per un retro server personalmente non oserei spendere più di 20-25 euro.
 
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Invece per quanto riguardano le spese? Avevo ipotizzato un 150€ il primo mese per poi scendere a 80/90€ al mese per il mantenimento, sono conti giusti o son stato troppo basso? Sono fuori dai giochi da anni ed all'epoca avevo le conoscenze tecniche ma non la mentalità imprenditoriale, situazione che ora si è capovolta ahah


Ps: qualcuno di più ferrato mi da delucidazioni su questa storia di flash non supportato da chrome, sarà la morte di tutti i retro almeno che non si creino client basati su altre architetture? Si ha già qualcosa in mano? Ho visto post di client html5 lasciati a metà, ne hanno mai completato uno o ci sono varianti di java già utilizzabili?
Il budget è troppo troppo alto, dipende da chi ti affidi le stesse protezioni e le stesse prestazioni addirittura le riesci a trovare a decine di euro in meno. Comunque per un retro server personalmente non oserei spendere più di 20-25 euro.
Troppo alto? Non penso, se ho in mente un progetto che comprende spam e quant'altro 150€ sono anche giusti per comprare macchine che possano reggere una mole tale di utenza, per il resto non so, chiedo a voi, 100 online come li si regge? Non penso proprio che il server più pacco possa reggerli senza problemi, tipo lag o crash, partiamo con il presupposto di voler spendere massimo 200€ (all inclusive contando lo spamm su varie pagine Facebook ma senza collaborazioni vere e proprie, solo e semplice spam comprato a "pacchetti") che server mi conviene comprare? Mi conviene progettare architetture per dividere l'utenza che accede (magari faccio accedere metà utenza su x.it e metà su y.it per poi farli scaricare/loggare a z.it tutti insieme per evitare il troppo traffico su un sito solo?).

Non so se mi son spiegato ma prima di iniziare a sommeggermi di immagini e codici vorrei avere le idee chiare sulle spese..
 
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Buonasera a tutti, premetto che bazzicavo i retroserver circa 8-9 anni fa..
La domanda che mi sono posto, leggendo questo post è questa: È ancora necessario munirsi di antiddos, vista la mole ormai “misera” di retroserver in circolazione?
Al tempo ricordo che Sciax era intasato da post, fiorivano retro ogni due giorni, ai tempi delle prime release r63 già ne fiorivano ogni 20 minuti..
E ricordo che c’era una concorrenza assurda, oltre che voglia di rompere le scatole senza ragione, e quindi un’antiddos era fondamentale.
Ricordo anche i primi retro a munirsi di cloudflare!
E quindi mi chiedo, al giorno d’oggi.. È ancora necessario?
 
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Buonasera a tutti, premetto che bazzicavo i retroserver circa 8-9 anni fa..
La domanda che mi sono posto, leggendo questo post è questa: È ancora necessario munirsi di antiddos, vista la mole ormai “misera” di retroserver in circolazione?
Al tempo ricordo che Sciax era intasato da post, fiorivano retro ogni due giorni, ai tempi delle prime release r63 già ne fiorivano ogni 20 minuti..
E ricordo che c’era una concorrenza assurda, oltre che voglia di rompere le scatole senza ragione, e quindi un’antiddos era fondamentale.
Ricordo anche i primi retro a munirsi di cloudflare!
E quindi mi chiedo, al giorno d’oggi.. È ancora necessario?
Purtroppo nel 2020 è ancora necessario munirsi di antiddos ci sono attacchi continui h24, Il mio retroserver in media fa 60-70 la sera e questi sono gli attacchi che ricevo:
1587628207800.png
Questo sul primo dominio
1587628231224.png
Questo il secondo, fortunatamente non cadiamo dato che abbiamo investito su server e promozioni più potenti.