Hachiko - Il tuo migliore amico

M4k3r

Utente Esperto
Autore del topic
18 Novembre 2012
1.463
68
Miglior risposta
0
Titolo
Hachiko - Il tuo migliore amico

Locandina
[cover]http://mr.comingsoon.it/imgdb/locandine/big/38965.jpg[/cover]

Trailer
[video=youtube;eqxXyORPvKE]http://www.youtube.com/watch?v=eqxXyORPvKE[/video]

Trama
Il film, tratto da una storia vera, parla di un cucciolo smarrito di razza Akita (Hachi) trovato in stazione da un professore universitario (Parker Wilson), il quale decide di portarlo a casa sperando che il cagnolino venga richiesto dal suo padrone. Nonostante il professore si sia impegnato a distribuire per tutta la città dei volantini che raffigurano Hachi, il proprietario del cucciolo non si fa vivo e proprio per questo Parker - malgrado l'ostilità della moglie - decide di adottare personalmente il cagnolino. Il legame tra i due diventa estremamente forte, tant'è che Hachi non manca occasione per vederlo e giocare con lui, arrivando addirittura ad accompagnarlo ogni mattina alla stazione per poi aspettare il suo ritorno nel tardo pomeriggio. Un giorno, mentre Parker era impegnato a svolgere una lezione, avverte un malore e muore d'infarto. Hachi, che come di consueto lo stava aspettando alla stazione, non vede l'amico arrivare e quando la figlia di Wilson (Andy) viene a conoscenza della morte del padre, prende il cucciolo e lo porta con sé. Tuttavia il cagnolino scappa di casa e ritorna nel posto in cui aspettava ogni giorno il suo padrone, dove a prendersene cura erano i negozianti del luogo, senza mai interferire con la sua decisione (e quindi portarlo inutilmente a casa dei Wilson). Il tempo scorre e dopo un intero decennio ad aspettare invano Parker, Hachi (ormai in procinto di morire) sogna di giocare per l'ultima volta con il suo padrone, segno di amore, amicizia ed irriducibile fedeltà.

Commento
La storia è bellissima ed emozionante, ricca di sentimenti umani che riescono a farti riflettere. Il film si distingue dai classici che riguardano gli amici a quattro zampe ed è senza dubbio strappalacrime, effetto che a mio parere ricade anche sugli adulti. E' inevitabile, inoltre, l'ottima interpretazione dei personaggi in alcune situazioni (come quella della solidarietà dei negozianti verso Hachi), che insieme formano un'atmosfera ancora più calda e commovente. Come si suol dire... il cane è il miglior amico dell'uomo!

Genere
Drammatico

Anno
2009

Regia
Lasse Hallström

Durata
1.33h

Cast
Richard Gere, Joan Allen, Sarah Roemer, Erick Avari, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Davenia McFadden

Sito
//

Prequel / Sequel
//

Bollino
nwWLINo.png

Voto
8/10

Ultima modifica:
La storia è molto semplice, mostra il tipo di legame che ha un cane verso il proprio padrone ed è altrettanto commovente. Diciamo che è Io&Marley meno movimentato

Il mio film preferito!
Un film dove all'interno ci mostra l'amore e la vera amicizia tra un cane e il padrone. Tutte le volte che l'ho visto, alla fine del film non riuscivo a dire una parola, ma mi uscivano solamente lacrime. E' un film molto commovente, o almeno come la penso io.