Half Life
Un passo indietro nel tempo per una rinfrescatina agli scaffali.
• • •
Titolo: Half Life;
Genere: Azione, Avventura;
Sviluppatore:
Editore:
Data di rilascio: 1998;
Piattaforma: PC-Game (È stato sviluppato anche un porting su PS2, ma è di qualità minore);
Lingue:
Gioco in singolo: Si;
Gioco in multigiocatore: Si;
Anti-trucchi: Sistema Anti-Trucchi di Valve attivato;
Reperibile su:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
; via Web;*Metascore è il nuovo sistema di valutazione che riassume, in un numero compreso tra 1 e 100, le votazioni dei più importanti siti di videogiochi sul gioco in questione.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
• • •
Chi non ha mai sentito parlare della pluri-premiata saga di Half Life? Spero vivamente nessuno, perché potreste fare la figura dell'asino. Infatti, il titolo che andrò a recensire oggi, è stato sviluppato e rilasciato nel 1998, quando i videogiochi non richiedevano i Dual Core di oggi, bensì un massimo di 800 mhz. Giudicato il 'Gioco dell'Anno' e premiato con voto 100 dai migliori recensionisti del pianeta, Half Life è un titolo che resterà nella mente, e nella storia, di noi Hardcore Gamer. Ora analizziamo nel dettaglio le caratteristiche che rendono questo gioco degno di nota.
Half Life, è un miscuglio di generi: partiamo dalle fasi stealth, alle fasi d'azione, ai rompicapo, alle sez. di avventura, davvero tutto ciò che un gamer vorrebbe avere in un unico gioco. L'atmosfera presente in questo titolo è fantastica, buio pesto, mostri da una parte e mezzi-morti dall'altra, fa davvero tanta paura. Divertimento, quindi, assicurato e non dimentichiamoci che intorno a noi, vige un IA (Intelligenza Artificiale) davvero formidabile, niente in confronto a titoli odierni: la mappa è piena zeppa di NPC (Giocatori controllati dal computer) che esprimono ognuno pareri diversi,sentimenti, alcuni ti risponderanno in maniera cortese, altri in maniera un po' brusca, altri ancora ti aiuteranno nei tuoi compiti, attivando porte con sistema di rilevazione a 'occhi' e alcune guardie ti seguiranno per fronteggiare li zombies. Addirittura, il nostro compagno potrà curarci con delle siringhe, mentre quando ne avremo più bisogno, basterà cercare nella mappa un medikit e la nostra salute ritornerà al massimo. Non vi ho parlato della trama, eccola allora (Spezzettoni dal Web):
Avremo, quindi, a disposizione questa magica 'tuta' che ci rivelerà diverse opzioni nel nostro HUD, quali la salute, la corazza della tuta, il rilevatore di nemici, la radioattività presente nella zona e tante altre cicche che renderanno delizioso il gameplay del videogame.Siete stati assunti al Black Mesa Research Facility, un impianto gigantesco, dove si trattano esperimenti top-secret del governo americano. Il luogo in questione si trova in mezzo al deserto, in un canyon lontano mille miglia dalla civiltà. Incontrerete moltissimi personaggi, alcuni dei quali molto cordiali, alcuni vi riconosceranno chiamandoci per nome e altri ancora si arrabbieranno quando li disturberete; l’atmosfera che si respira fin dal principio non è delle migliori, non ci vuole molto a capire che il tutto è causato dall'esecuzione di un esperimento piuttosto importante e che proprio voi dovrete eseguire manualmente. Dopo aver indossato una speciale tuta, potrete portare a termine il vostro lavoro, che consiste nello spingere un carrello contenente un minerale purissimo all'interno di un fascio di energia; peccato che una volta inserito salti tutto in aria e nel bel mezzo dell'esplosione finiremo per perdere i sensi.
Qualche tempo dopo, mentre state per rinvenire, l'unico suono che sentirete è il sol battito del vostro cuore unito al vostro respiro... e all'improvviso ecco apparire (nella vostra mente) come in una serie di flash, mondi e creature aliene. Vi ritroverete nel luogo dell'esperimento e una volta usciti capirete che non solo il complesso è stato danneggiato, ma tutto il caos generato ha fatto si che si generasse un incrocio parallelo con un mondo alieno, trasformando Black Mesa in una sorta di portale. E' proprio a questo punto che entreranno in gioco le guardie della struttura e gli altri scienziati superstiti, con i quali dovrete collaborare per andare avanti nel gioco, per finire con l'arrivo ostile dei federali, mandati dal Pentagono per mascherare quanto accaduto
Sebbene la grafica sia vecchia e ormai sorpassata, per quell'epoca (Parliamo del 1998) era davvero una innovazione, sia come motore grafico, che come capacità di interazione. Infatti, come parlato sopra, il mondo circostante è in continuo movimento, ammaestrato da una IA perfetta al punto giusto. Le texture sono abbastanza buone, apparte per le fasi inziali dove il bus sembra una scatola blu formata da quadrati 16x16. Nonostante ciò, non penserete molto alla visibilità di questo videogioco, quanto al contenuto.
No, credetemi, non sto uscendo pazzo. È davvero il sonoro di Half Life a mettermi paura e ad arricchire quell'atmosfera che ci circonda quando giochiamo a questo titolo. I rumore dei passi, degli effetti sonori, proiettili e mostri sono davvero sviluppati con cura, nonché con un reparto 'musica' mediocre visto che è raro sentire una soundtrack mentre si gioca.
[yt]gLPVwjwXKo8[/yt]
[yt]dm4w7zG4mP8&[/yt]
Grafica: 7.5
Audio: 9
Longevità: 10
Giocabilità: 10
Qualità/Prezzo: 10
Voto finale: 9.6
Grazie,
ed arrivederci alla prossima Recensione.