Problema risolto HD in automatico a PIO

vinnythebest

Utente Mitico
Autore del topic
27 Dicembre 2007
6.780
148
Miglior risposta
0
Salve,
Ho una motherboard Abit AS-8, Pentium 4 3.20 GhZ e 3.26GhZ con 2,5GB di RAM.
Una scheda grafica da 128mb ATI Radeon 9600.
Ho un problema, ho un HD Seagate che in automatico va in modalità PIO.
Come?

Allora, vedevo che il PC era lento, ho visto subito nelle gestione periferiche la situazione PIO.
Ho disinstallato il driver, riavviato il PC, in automatico Windows mi ha reinstallato la periferica, ulteriore riavvio, e magicamente mi ritrovo ULTRA DMA e il Computer va benissimo, che succede. Se apro ad esempio Mozilla con Spotify e League Of Legends (esempio) il pc incomincia a rallentarsi e si setta automaticamente in modalità PIO.
Il rallentamento è dovuto a questa modalità al quanto fastidiosa, perché lavora sul PROCESSORE e non sulla RAM (DMA).

Come posso risolvere questo piccolo problema?
Se la modalità ULTRA DMA non era disponibile, allora neanche dovrebbe farmela settare dopo aver disinstallato i driver (lo fa in automatico) quindi..
Per lo più ecco la schermata:

3y3hj.png
 
Controlla i cavi, forse il problema deriva da lì.


Edit: Se no penso che sia un problema che dovrai risolvere tramite Bios, fammi sapere se sono i cavi, così poi ti dico il metodo per risolvere la questione tramite bios e quindi mettere ULTRADMA a posto della Mod Pio.

Pensavo anche a un problema di IDE, settaggio dei parametri su IDE1 o IDE2, ma non penso che sia questo il problema.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Non era un problema ne di cavi, ne di bios.
Semplicemente l'hard disk aveva l'imput di andare a PIO quando il processore era occupato da troppa CPU in USO.
Risolto con questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Forzi l'HD ad usare ULTRA DMA.