Ciao Ragazzi oggi vi posto questa guida perchè mi è stata molto utile.
Ne IO ne Sciax2 Forum ci prendiamo la responsabilità di cosa può accadere in caso di rottura del HDD o di un qualsiasi altro componente,questa guida e al solo scopo informativo.
Iniziamo :
Introduzione e Hack del disco fisso
Effettuate questa procedura a vostro rischio, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui causiate danni alle macchine.
La guida sarà aggiornata in caso di nuove modifiche al tool.
INTRODUZIONE:
La modifica consiste nel copiare i settori da 16 a 22 (per un totale di 7 settori) da un disco fisso 360 originale al nostro Western Digital . Nel settore 16 del disco fisso di Xbox 360, ci sono delle informazioni relative all’hard disk stesso quali numero seriale, modello, versione firmware e la dimensione del disco in settori. La 360 chiede al disco fisso di auto-identificarsi mandandogli un “IDENTIFY DEVICE”; poi viene confrontato il responso con il contenuto del settore 16. Le informazioni nel settore 16 hanno firma digitale e pertanto non è possibile modificarle. Quindi per il momento è possibile installare hard disk di dimensioni identiche a quelli originali: 20 gb o 120 gb.
STORIA DEL TOOL HDDHACKER:
La prima versione di questo tool compare su xbox-scene.com il 25 gennaio 2007 con la versione 0.5B.
In questa versione, che si può considerare una beta, l’esecuzione dell’estrazione dei settori era ancora manuale e mancava la funzione “undo” che permette all’ hard disk modificato di tornare alle impostazioni di fabbrica.
Il 14 febbraio 2007, sempre su xbox-scene.com, viene pubblicata la versione 0.82B. Le novità principali di questa versione sono: l’estrazione automatica dei settori necessari, con il comando “hddhackr –d” e l’inserimento della funzione “undo”.
Il 22 aprile 2007, in seguito all’arrivo sul mercato di nuovi hard disk originali microsoft da 120 gb, The Specialist aggiorna il suo tool alla versione 0.9, nel quale implementa la possibilità di copiare i settori da 16 a 22 di quest’ultimi e quindi di sostituirli con hard disk della Western Digital.
In questa versione l’estrazione dei settori per l’hard disk della versione elite è manuale.
PREREQUISITI:
Come aprire l’hard disk Microsoft
MATERIALE NECESSARIO:
Scaricate da qui l’ultima versione del tool ed estraete il file “hddhackr.COM” in una cartella a vostra scelta, ad esempio c:\hd360 (non contiene il file hddss.bin in quanto coperto da copyright)
AL LAVORO:
Una volta aperto l’hard disk originale basta connetterlo, a computer spento, a una porta sata presente sulla vostra scheda madre e all’alimentazione.
Una volta fatto questo accendete il pc e controllate che l’ hard disk venga riconosciuto dal bios.
Prima di iniziare le operazione per il cambio dell’hard disk assicuratevi che l’hard disk originale Microsoft sia l’unica periferica connessa via sata alla scheda madre, per evitare conflitti hardware.
Una volta che il disco è stato riconosciuto, entrate in windows e create un disco di avvio ms-dos.
Per creare un disco di avvio dos è sufficiente inserire il floppy nel pc, cliccare con il pulsante destro del mouse sull’unità floppy, selezionare formatta e mettere la spunta a crea un disco di avvio di ms-dos.
ovviamente per fare il boot da dos potete usare anche una penna usb o qualsiasi altro metodo che vi permetta di accedere a dos prima di entrare in windows.
Una volta creato il floppy spegnete il pc e riavviatelo assicurandovi che il floppy sia inserito e che dal bios sia abilitato il boot da quest’ultimo.
Una volta entrati in dos, andate a posizionarvi nella cartella dove avete estratto il file “hddhackr.COM”, nel mio caso C:\hd360, e digitate “hddhackr –d”
si caricherà la schermata principale del tool che vi dirà se ha riconosciuto l’hard disk sata.
Potrete ora trovarvi in due situazioni legate all'esito dell'operazione precedente.
In caso di esito positivo non dobbiamo far altro che aspettare che il programma abbia copiato i settori e che crei il file hddss.bin nella cartella da cui abbiamo fatto partire il programma.
In caso di esito negativo, quindi il programma ha riconosciuto solo l’hard disk pata come nel mio caso, bisognerà editare il file “hddhackr.COM” con un programma hexeditor tipo Hex Editor XVI32:
Premete “x” per uscire a avviate windows.
La prima cosa da fare è trovare le due porte che il chipset sata usa per trasferire dati, per farlo basta far partire il comando “msinfo32” dall’esegui di windows, andare in componenti, archiviazione, ide o scsi, in base al vostro chipset sata e cercare le 2 porte che tra di loro hanno 7 di differenza.
Nel mio caso
Una volta trovate le 2 porte apriamo il file hddkackr.com con hex editor e andiamo alla fine del file. Troveremo la stringa 'port=MPRT'. Di default è lunga 4 byte: 0x4D 0x50 0x52 0x54.
A questi settaggi di default bisogna sostituire i 2 numeri delle porte trovati in precedenza. Nel mio caso 4D con 09, 50 con F0, 52 con 09 e 54 con 70
Una volta editato il file, facciamo partire il sistema in dos ci posizioniamo nella cartella C:\hd360 e digitiamo il comando “hddhackr –d”, se abbiamo editato il file in maniera corretta il programma riconoscerà automaticamente il disco e procederà alla copia dei settori e alla creazione del file hddss.bin.
In entrambi i casi, a questo punto possiamo spegnere il pc, staccare l’hd originale, collegare il nostro Western Digital e quindi riaccendere il pc, sempre con il floppy di boot inserito.
Una volta partito il dos andiamo ancora a posizionarci nella cartella dove abbiamo estratto i file “hddhackr.com” e “hddss.bin” (c:\hd360) e digitiamo il comando “hddhackr –f”, con questo comando facciamo partire il flash dei settori, diamo la conferma premendo “y”.
Il programma ci chiederà anche se vogliamo creare un file “undo” per poter ripristinare l’hard disk allo stato originale, ovviamente è consigliato crearlo.
Fatto questo abbiamo flashato il nostro lettore western digital; per essere sicuri che tutto sia andato a buon fine, spegniamo il pc e riavviamolo sempre con il floppy per il boot inserito. Noterete che nell’elenco delle periferiche il vostro Western Digital si è trasformato nel vostro hard disk della 360, nel mio caso ST920217AS 3.01
Posizionatevi nuovamente nella cartella c:\hd360 e digitate ancora “hddhackr –f”, il sistema ci avviserà che il disco ora funziona con la console xbox 360.
Spegnete il computer, staccate l’hard disk e connetterlo alla 360, andate nella schermata sistema, scegliete memoria selezionate l’hard disk e formattatelo.
Ora il vostro Hard disk funzionerà perfettamente.
Nella pagina successiva troverete la procedura di ripristino del disco fisso allo stato originale e la lista delle F.A.Q.
Ripristino Hard Disk allo stato originale e F.A.Q.
RIPRISTINARE IL DISCO FISSO ALLO STATO ORIGINALE CON LA FUNZIONE UNDO:
Se non volete più utilizzare il WD con la 360 e riportalo alle dimensioni originali non dovete far altro che utilizzare il file “undo” creato nella fase di flash.
Avviate il pc in dos, utilizzando sempre il floppy creato per il flash, posizionatevi nella cartella hd360 e digitate “hddhackr –u”. Questo comando userà il file “undo”, che dovete aver precedentemente creato nella fase di flash, e riporterà l’hard disk allo stato originale.
FREQUENTLY ASKED QUESTION:
D. Cercando di copiare i settori dell’hard disk da 120 gb ho un errore
R. Questa versione (0.90) non può copiare i settori di un hard disk da un disco da 120 gb. Per farlo bisogna dumpare i settori da 16 a 22 manualmente con un tool tipo winhex, e salvarli come hddss.bin e poi continuare normalmente con hddhackr.
D. Con questo tool posso connettere alla mia xbox 360 un hard disk da 500 gb?
R. No. l’informazione sul settore 16 è certificata e non può essere cambiata. Si possono utilizzare solo dimensioni con un certificato valido. In altre parole se uscirà un Hdd più capiente, si potrà utilizzare quel certificato.
D. con che Hard disk funziona?
R. attualmente funziona con la versione “lat” dei western digital scorpio della serie BEVS. La versione RST di questo drive non è supportata.
D. Mi serve un disco della Western Digital della stessa dimensione dell’ hdd originale?
R. No. si potrà usare un disco di capacità maggiore, ma non si potrà usare più spazioo di quello indicato dal settore 16. NON si potranno usare HDD meno capienti rispetto alla dimensione indicata nel settore 16. Per esempio si potrà usare un disco da 40 GB con un settore 16 da 20 GB, ma non si potranno usare i GB rimanenti.
D. Posso anora usare l’HHd sul pc?
R. Certamente. L’applicazione ha un’opzione “undo”, che ripristina la capacità oroginale. Per esempio usando un HDD WD da 40 GB, si copia il settore 16 da un HDD da 20 Gb originale microsoft, così facendo l’applicazione trasformerà il disco da 40 GB in uno da 20. Comunque si può ripristinare la capacità originale in qualsiasi momento.
D. Ho una versione core della console a voglio usare questo tool per avere un HDD economico. Ma come posso collegarlo?
R. Microsoft usa uno specifico connettore. Ma non dovresti avere molti problemi nel creartene uno, Io non ho mai provato, ma sono sicuro che ci sono alcune menti creative dell’hardware che saranno in grado di inventarsi qualcosa. Oppure c’è questo tutorial questo tutorial [
D. Puoi fare la stessa cosa con il mio Seagate, Maxtor, Samsung or qualsiasi HDD?
R Sì, ma non rientra nei mie progetti. Il più economico WD (40 GB) costa circa 50$ ed è uno dei più economici. C’è molto lavoro da fare per convertire questa applicazione per renderla utilizzabile con altre marche e non penso che ne valga la pena.
D. Dove posso trovare se il mio hard disk BEVS è LAT?
R. è stampato sull’etichetta del tuo hard disk nella riga “model name”. Per esempio: WD1200BEVS- 60LAT0
D. In futuro uscirà un aggiornamento che supporterà i dischi RST?
R. Spero di riceve un un drive RST a breve e capire cosa non funziona con questo tipo di disco e renderlo supportato nella prossima versione del tool.
Fonte Ps3 Forum
Ne IO ne Sciax2 Forum ci prendiamo la responsabilità di cosa può accadere in caso di rottura del HDD o di un qualsiasi altro componente,questa guida e al solo scopo informativo.
Iniziamo :
Introduzione e Hack del disco fisso
Effettuate questa procedura a vostro rischio, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui causiate danni alle macchine.
La guida sarà aggiornata in caso di nuove modifiche al tool.
INTRODUZIONE:
La modifica consiste nel copiare i settori da 16 a 22 (per un totale di 7 settori) da un disco fisso 360 originale al nostro Western Digital . Nel settore 16 del disco fisso di Xbox 360, ci sono delle informazioni relative all’hard disk stesso quali numero seriale, modello, versione firmware e la dimensione del disco in settori. La 360 chiede al disco fisso di auto-identificarsi mandandogli un “IDENTIFY DEVICE”; poi viene confrontato il responso con il contenuto del settore 16. Le informazioni nel settore 16 hanno firma digitale e pertanto non è possibile modificarle. Quindi per il momento è possibile installare hard disk di dimensioni identiche a quelli originali: 20 gb o 120 gb.
STORIA DEL TOOL HDDHACKER:
La prima versione di questo tool compare su xbox-scene.com il 25 gennaio 2007 con la versione 0.5B.
In questa versione, che si può considerare una beta, l’esecuzione dell’estrazione dei settori era ancora manuale e mancava la funzione “undo” che permette all’ hard disk modificato di tornare alle impostazioni di fabbrica.
Il 14 febbraio 2007, sempre su xbox-scene.com, viene pubblicata la versione 0.82B. Le novità principali di questa versione sono: l’estrazione automatica dei settori necessari, con il comando “hddhackr –d” e l’inserimento della funzione “undo”.
Il 22 aprile 2007, in seguito all’arrivo sul mercato di nuovi hard disk originali microsoft da 120 gb, The Specialist aggiorna il suo tool alla versione 0.9, nel quale implementa la possibilità di copiare i settori da 16 a 22 di quest’ultimi e quindi di sostituirli con hard disk della Western Digital.
In questa versione l’estrazione dei settori per l’hard disk della versione elite è manuale.
PREREQUISITI:
Come aprire l’hard disk Microsoft
MATERIALE NECESSARIO:
Scaricate da qui l’ultima versione del tool ed estraete il file “hddhackr.COM” in una cartella a vostra scelta, ad esempio c:\hd360 (non contiene il file hddss.bin in quanto coperto da copyright)
AL LAVORO:
Una volta aperto l’hard disk originale basta connetterlo, a computer spento, a una porta sata presente sulla vostra scheda madre e all’alimentazione.
Una volta fatto questo accendete il pc e controllate che l’ hard disk venga riconosciuto dal bios.
Prima di iniziare le operazione per il cambio dell’hard disk assicuratevi che l’hard disk originale Microsoft sia l’unica periferica connessa via sata alla scheda madre, per evitare conflitti hardware.
Una volta che il disco è stato riconosciuto, entrate in windows e create un disco di avvio ms-dos.
Per creare un disco di avvio dos è sufficiente inserire il floppy nel pc, cliccare con il pulsante destro del mouse sull’unità floppy, selezionare formatta e mettere la spunta a crea un disco di avvio di ms-dos.
ovviamente per fare il boot da dos potete usare anche una penna usb o qualsiasi altro metodo che vi permetta di accedere a dos prima di entrare in windows.
Una volta creato il floppy spegnete il pc e riavviatelo assicurandovi che il floppy sia inserito e che dal bios sia abilitato il boot da quest’ultimo.
Una volta entrati in dos, andate a posizionarvi nella cartella dove avete estratto il file “hddhackr.COM”, nel mio caso C:\hd360, e digitate “hddhackr –d”
si caricherà la schermata principale del tool che vi dirà se ha riconosciuto l’hard disk sata.
Potrete ora trovarvi in due situazioni legate all'esito dell'operazione precedente.
In caso di esito positivo non dobbiamo far altro che aspettare che il programma abbia copiato i settori e che crei il file hddss.bin nella cartella da cui abbiamo fatto partire il programma.
In caso di esito negativo, quindi il programma ha riconosciuto solo l’hard disk pata come nel mio caso, bisognerà editare il file “hddhackr.COM” con un programma hexeditor tipo Hex Editor XVI32:
Premete “x” per uscire a avviate windows.
La prima cosa da fare è trovare le due porte che il chipset sata usa per trasferire dati, per farlo basta far partire il comando “msinfo32” dall’esegui di windows, andare in componenti, archiviazione, ide o scsi, in base al vostro chipset sata e cercare le 2 porte che tra di loro hanno 7 di differenza.
Nel mio caso
Una volta trovate le 2 porte apriamo il file hddkackr.com con hex editor e andiamo alla fine del file. Troveremo la stringa 'port=MPRT'. Di default è lunga 4 byte: 0x4D 0x50 0x52 0x54.
A questi settaggi di default bisogna sostituire i 2 numeri delle porte trovati in precedenza. Nel mio caso 4D con 09, 50 con F0, 52 con 09 e 54 con 70
Una volta editato il file, facciamo partire il sistema in dos ci posizioniamo nella cartella C:\hd360 e digitiamo il comando “hddhackr –d”, se abbiamo editato il file in maniera corretta il programma riconoscerà automaticamente il disco e procederà alla copia dei settori e alla creazione del file hddss.bin.
In entrambi i casi, a questo punto possiamo spegnere il pc, staccare l’hd originale, collegare il nostro Western Digital e quindi riaccendere il pc, sempre con il floppy di boot inserito.
Una volta partito il dos andiamo ancora a posizionarci nella cartella dove abbiamo estratto i file “hddhackr.com” e “hddss.bin” (c:\hd360) e digitiamo il comando “hddhackr –f”, con questo comando facciamo partire il flash dei settori, diamo la conferma premendo “y”.
Il programma ci chiederà anche se vogliamo creare un file “undo” per poter ripristinare l’hard disk allo stato originale, ovviamente è consigliato crearlo.
Fatto questo abbiamo flashato il nostro lettore western digital; per essere sicuri che tutto sia andato a buon fine, spegniamo il pc e riavviamolo sempre con il floppy per il boot inserito. Noterete che nell’elenco delle periferiche il vostro Western Digital si è trasformato nel vostro hard disk della 360, nel mio caso ST920217AS 3.01
Posizionatevi nuovamente nella cartella c:\hd360 e digitate ancora “hddhackr –f”, il sistema ci avviserà che il disco ora funziona con la console xbox 360.
Spegnete il computer, staccate l’hard disk e connetterlo alla 360, andate nella schermata sistema, scegliete memoria selezionate l’hard disk e formattatelo.
Ora il vostro Hard disk funzionerà perfettamente.
Nella pagina successiva troverete la procedura di ripristino del disco fisso allo stato originale e la lista delle F.A.Q.
Ripristino Hard Disk allo stato originale e F.A.Q.
RIPRISTINARE IL DISCO FISSO ALLO STATO ORIGINALE CON LA FUNZIONE UNDO:
Se non volete più utilizzare il WD con la 360 e riportalo alle dimensioni originali non dovete far altro che utilizzare il file “undo” creato nella fase di flash.
Avviate il pc in dos, utilizzando sempre il floppy creato per il flash, posizionatevi nella cartella hd360 e digitate “hddhackr –u”. Questo comando userà il file “undo”, che dovete aver precedentemente creato nella fase di flash, e riporterà l’hard disk allo stato originale.
FREQUENTLY ASKED QUESTION:
D. Cercando di copiare i settori dell’hard disk da 120 gb ho un errore
R. Questa versione (0.90) non può copiare i settori di un hard disk da un disco da 120 gb. Per farlo bisogna dumpare i settori da 16 a 22 manualmente con un tool tipo winhex, e salvarli come hddss.bin e poi continuare normalmente con hddhackr.
D. Con questo tool posso connettere alla mia xbox 360 un hard disk da 500 gb?
R. No. l’informazione sul settore 16 è certificata e non può essere cambiata. Si possono utilizzare solo dimensioni con un certificato valido. In altre parole se uscirà un Hdd più capiente, si potrà utilizzare quel certificato.
D. con che Hard disk funziona?
R. attualmente funziona con la versione “lat” dei western digital scorpio della serie BEVS. La versione RST di questo drive non è supportata.
D. Mi serve un disco della Western Digital della stessa dimensione dell’ hdd originale?
R. No. si potrà usare un disco di capacità maggiore, ma non si potrà usare più spazioo di quello indicato dal settore 16. NON si potranno usare HDD meno capienti rispetto alla dimensione indicata nel settore 16. Per esempio si potrà usare un disco da 40 GB con un settore 16 da 20 GB, ma non si potranno usare i GB rimanenti.
D. Posso anora usare l’HHd sul pc?
R. Certamente. L’applicazione ha un’opzione “undo”, che ripristina la capacità oroginale. Per esempio usando un HDD WD da 40 GB, si copia il settore 16 da un HDD da 20 Gb originale microsoft, così facendo l’applicazione trasformerà il disco da 40 GB in uno da 20. Comunque si può ripristinare la capacità originale in qualsiasi momento.
D. Ho una versione core della console a voglio usare questo tool per avere un HDD economico. Ma come posso collegarlo?
R. Microsoft usa uno specifico connettore. Ma non dovresti avere molti problemi nel creartene uno, Io non ho mai provato, ma sono sicuro che ci sono alcune menti creative dell’hardware che saranno in grado di inventarsi qualcosa. Oppure c’è questo tutorial questo tutorial [
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
(in lingua inglese) (in lingua inglese)D. Puoi fare la stessa cosa con il mio Seagate, Maxtor, Samsung or qualsiasi HDD?
R Sì, ma non rientra nei mie progetti. Il più economico WD (40 GB) costa circa 50$ ed è uno dei più economici. C’è molto lavoro da fare per convertire questa applicazione per renderla utilizzabile con altre marche e non penso che ne valga la pena.
D. Dove posso trovare se il mio hard disk BEVS è LAT?
R. è stampato sull’etichetta del tuo hard disk nella riga “model name”. Per esempio: WD1200BEVS- 60LAT0
D. In futuro uscirà un aggiornamento che supporterà i dischi RST?
R. Spero di riceve un un drive RST a breve e capire cosa non funziona con questo tipo di disco e renderlo supportato nella prossima versione del tool.
Fonte Ps3 Forum