Per avviare una immagine ISO di un CD-ROM o di un DVD-ROM, puoi utilizzare il programma gratuito DAEMON Tools. Sei ancora qua? Ma dai! Allora, punta il tuo browser su
e fai click sulla voce Download.
Aprire immagini ISO
Fai doppio click sul file scaricato per installarlo. L’installazione è semplicissima e mi vergogno un po’ a spiegartela. Basta fare click su Next, I agree e Next. Quando il programma ti chiede di riavviare il computer per continuare l’installazione, fai click su OK.
Aprire immagine ISO
Dopo che il computer si è riavviato, appare da sola la finestra di installazione di DAEMON Tools. Come prima, fai click su Next e I agree però ora, nella finestra Choose Compoents che appare, togli il segno di spunta alla voce DAEMON Tools Search Bar e fai click su Next. Per terminare l’installazione clicca su Install e poi su Finish. Semplice vero?
Alla fine, per avviare l’immagine ISO del CD-ROM o del DVD-ROM, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di DAEMON Tools, rappresentata da un fulmine rosso, che si trova nella barra di sistema. Spostati in Emulation e selezione All options ON. Vai poi nel menu Virtual CD/DVD-ROm, in Device 0 e seleziona Mount image.
Aprire immagini ISO
Nella finestra che si apre, seleziona l’immagine ISO e fai click su Apri: in Risorse del computer troverai un nuovo CD/DVD-ROM con i file dell’immagine ISO. Oltre alle immagini ISO, che sono le più diffuse, DAEMON Tools è in grado di aprire anche le immagini nei seguenti formati:
* cue/bin
* iso
* ccd (CloneCD)
* bwt (Blindwrite)
* mds (Media Descriptor File)
* cdi (Discjuggler)
* nrg (Nero)
* pdi (Instant CD/DVD)
* b5t (BlindWrite 5)