- 14 Febbraio 2011
- 974
- 0
- Miglior risposta
- 0
Hotspot Shield è un'applicazione gratuita (nella versione Free soffre di alcune limitazioni) che, in maniera del tutto trasparente all'utente, crea una VPN (rete privata virtuale) con i server della software house che lo produce, "scavalcando" di fatto il router che permette l'accesso a Internet in quel momento.
Hotspot Shield, nella sua versione per Windows, non ha praticamente bisogno di nessuna configurazione. Dopo l'installazione, pensa a quasi tutto lui.
Una volta scaricato il programma di installazione dal sito madre, un doppio clic sul file avvierà il processo di decompressione e copia dei file.
Dopo l'installazione, Hotspot Shield si avvierà spontaneamente, lanciando subito la protezione web, e proponendo una semplice GUI in basso a destra sul desktop. Le opzioni disponibili permettono di:
- Avvisare l'utente appena si individua una rete sconosciuta (prima opzione)
- Avviare la protezione ogni volta che ci si connette (seconda opzione)
- Modalità manuale - ripristino delle connessioni interrotte
Un clic su Continue ci informerà ufficialmente che la protezione è attiva. La "Virtual location" di default è United States. Ciò significa che, visitando un qualsiasi sito Web, questo non rileverà il nostro reale indirizzo IP, bensì quello della software house che produce Hotspot Shield, AnchorFree.
Oltre a nascondere l'indirizzo IP di navigazione, Hotspot Shield si occuperà anche di criptare il traffico effettuato, e di trasformare (ove possibile) la connessione http (in chiaro) con la più sicura connessione https. Per tornare alla navigazione senza l'intervento del software, sarà sufficiente cliccare su Pause protection.
Fonte: Web