Di seguito riporterò la trama e altre utili informazioni riguardanti le ultime 4 puntate della serie Dottor House - Medical Division che ritengo molto interessanti.
----------
Titolo originale: No more Mr. Nice Guy
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: David Hoselton & David Shore
TRAMA
Durante uno sciopero degli infermieri al Princeton Hospital vediamo una coppia, Jeff e sua moglie. Lui, inguaribile ottimista, viene allontanato con indifferenza da un fattorino insistente; a quel punto sviene e viene ricoverato.
House intanto gironzola al Pronto Soccorso, guardandosi bene dal lavorare. Viene però attratto da quest'uomo, che non si lamenta ed è cordiale con tutti; unici sintomi alterazione del gusto (tutto ha il sapore di meringa al limone) e svenimenti.
Il diagnosta convoca il team ed inizia a proporre diagnosi differenziali, tra la derisione generale da parte del suo staff: per loro è solo una banale influenza farcita da buona educazione. Dopo aver ordinato i test di routine House si concede una partita a bowling con Chase e parlano di Amber (la stronza tagliagole) e Wilson; non contento dopo si reca a casa loro, chiedendo un affidamento congiunto (come se l'amico di House fosse un figlio).
Foreman e Kurtner scandagliano la casa della persona gentile: trovano acido iduorico, probabile responsabile dell'alterazione del gusto. House invece si reca da Cuddy eleggendola giudice esterno per l'assegnazione dell'ambito oncologo; Cuddy pretende in cambio una valutazione dettagliata dello staff del reparto di medicina diagnostica, di cui House è capo.
Mentre viene scartata la sindrome di Williams risulta positivo il test per la neurosifilide, Numero Tredici propone un FPO (Forame ovale pervio) e Foreman scrive le valutazioni sul team al posto del capo.
Successivamente un ictus e perdite di sangue fanno propendere Kurtner per l'ematemesi, verrà testato anche per l'epatite e sarcoidosi ma senza esito.
In seguito ad uno scambio di fiale lo staff pensa che House abbia la sifilide: in realtà il sangue è quello di Amber ma il diagnosta finge di essersi addolcito grazie alla pennicillina.
Kurtner è il risolutore del caso: una volta scoperto che House non ha la sifilide ripensa all'uomo e alle malattie tipiche del Costa Rica (dove ha lavorato prima di sposarsi). Tutti i sintomi combaciano con il morbo di Chagas (alcuni sono stati alterati dagli steroidi per la presunta epatite), il parassita è rimasto latente per ben 10 anni causando un leggero ispessimento della pressione intracranica.
L'uomo riscopre i veri gusti ma mantiene l'umore positivo e sereno: House e Amber, avendo trasgredito alle regole del patto, devono svolgere un lavoro da infermiere.
Guest star:
Diagnosi finale: Morbo di Chagas
----------
Titolo originale: Living the dream
Diretto da: David Straiton
Scritto da: Sara Hess
TRAMA
Mentre sta girando una puntata della soap preferita da House (General Hospital), il protagonista, Evan, sviene momentaneamente. Quando esce dagli studi viene rapito da House che, fingendosi il suo autista, lo porta in ospedale, convinto che abbia un tumore al lobo occipitale.
Dopo essere stato costretto a fare alcuni test per la vista - tutti risultati negativi - Evan fa per andarsene minacciando ritorsioni contro l'ospedale, quando improvvisamente perde l'uso delle gambe e viene perciò ufficialmente ricoverato nel reparto di medicina diagnostica.
Intanto al Princeton Plainsboro arriva a sorpresa la visita annuale della commissione di accreditamento e la Cuddy deve dimostrare all'ispettore delegato Conway che l'ospedale è a norma, pena la detrazione di fondi e persino il suo licenziamento. Sapendo che il fattore di rischio più alto nell'ospedale è proprio House, la Cuddy chiede alla vecchia equipe di House di tenerlo d'occhio. Foreman ha il compito di controllare il caso in corso, Cameron deve compilare tutte le cartelle che House ha trascurato, mentre Chase rifiuta l'incarico.
Mentre l'equipe di House fa alcuni test al paziente, questi con grande sorpresa di tutti rivela la sua profonda infelicità: il suo lavoro di attore di soap non lo soddisfa perchè, nonostante gli dia popolarità e fama, non gli consente di compiere qualcosa di grande nella sua vita. Intanto i sintomi si contraddicono l'uno con l'altro portando Evan al collasso dei reni e al coma.
House, come al solito, non segue il protocollo e salta tutti i test di routine, ma questa volta la situazione è diversa. Se l'ispettore venisse a sapere delle procedure irregolari di House, licenzierebbe lui e la Cuddy. In cambio di un televisore nuovo, proprio la Cuddy riesce a strappare ad House la promessa di stare buono.
Tuttavia il paziente peggiora. Durante una seduta con Wilson in un negozio di materassi (acquistarne uno ad acqua o accontentare Amber?), House ha una rivelazione: allergia. Sebbene i sintomi non coincidano per nulla, senza fare alcun test e contro il parere della Cuddy inizia la cura di steroidi. L'ispettore lo scopre e punisce l'infrazione con una decurtazione di 200.000$ all'ospedale, ma la Cuddy e House mantengono il proprio posto.
Infine, dopo che i test allergologici a posteriori risultano negativi, rivedendo una puntata della soap House intuisce che Evan è allergico al chinino contenuto nell'acqua tonica del suo Gin Tonic.
Guest star: Anne Dudek, Rob Benedict, Kristina Anapau, Jason Lewis
Diagnosi finale: Allergia al chinino
----------
Titolo originale: House's head
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Peter Blake & David Foster (sceneggiatura), Doris Egan (storia)
TRAMA
House si ritrova confuso e coperto di sangue in uno strip club dopo un incidente stradale (un bus contro il camion della nettezza urbana) che ha causato una trentina di feriti.
House esce segnato dall'incidente: commozione cerebrale e perdita di sangue dall'orecchio, oltre all'amnesia dell'evento traumatico.
Incapace di ricordare chi sta rischiando la vita, House prova vari modi per stimolare la sua memoria: prima la visita al Pronto Soccorso, annusare i vestiti dei feriti, ipnosi, allucinazioni farmacologiche (addirittura arriva alla ricostruzione del luogo dell'incidente con tanto di bus e fotografie dei presenti).
L'autista, apparentemente sano, viene colpito da una temporanea paralisi: dopo aver scartato le diagnosi differenziali House pensa ad un embolo d'aria. L'embolo è stato causato dal trapano del dentista in seguito all'inserimento di nuove capsule e da lì, pian piano, ha attraversato tutto il corpo. Sollevandogli le gambe House riesce a fare in modo che arrivi al cuore del paziente per aspirarlo con una siringa.
Dopo aver ingerito della fisostigmina (normalmente usata per curare l'Alzheimer) l'allucinazione fornisce indizi sul materiale di un certo ciondolo che non è di resina come credeva House ma bensì ambra (da qui Amber, la fidanzata di Wilson); a quel punto rivive la scena drammatica dell'incidente, mostrando la ragazza con un forte ematoma frontale e un palo metallico conficcato nella coscia.
Il misogino dottore la medica legando un foulard per bloccare l'emorragia; subito dopo viene portata via dalle squadre di soccorso, che, una volta all'ospedale, non riescono ad identificarla chiamandola Jane Doe 2 (un nome dato di default alle persone senza documenti). Intanto House è in arresto cardiaco e tutto il team, Cuddy compresa, cerca di rianimarlo.
Il geniale diagnosta si riprende e comunica a Wilson che la sua ragazza è in pericolo: lui ne rimane profondamente sconvolto.
Guest star: Fred Durst (Limp Bizkit)
Diagnosi finale: Embolo d'aria gengivale (autista del bus)
----------
Titolo originale: Wilson's heart
Diretto da: Katie Jacobs
Scritto da: Peter Blake, David Foster, Russel Friend, Garret Lerner
TRAMA
Dopo averla raggiunta al Princeton General dov'è ricoverata dal giorno precedente, House e Wilson trasferiscono Amber al Princeton Plainsboro ma durante il trasporto Amber va in fibrillazione ventricolare e per non rischiare danni cerebrali Wilson decide cautamente di ridurre le funzioni vitali con una soluzione criotermica.
Amber è in terapia intensiva e, a parte le ferite riportate, qualcosa la sta ancora uccidendo: tocca all'equipe di House, alla Cuddy, a Wilson e soprattutto ad House fare la diagnosi. House intanto è vittima di varie allucinazioni la cui protagonista è sempre Amber che gli dà indizi per formulare la diagnosi cosicché House scarti quelle non esatte.
Ma tutta l'equipe non riesce a capire il problema. House, sempre sotto consiglio di Amber, decide di stimolare elettricamente il suo ipotalamo per rievocare la memoria e scoprire il sintomo visto nella dottoressa prima dell'incidente che gli indicherà la diagnosi. Sotto elettrostimolazione House inizia a ricordare. E' ubriaco al bar e chiama Wilson a casa per farsi venire a prendere ma lui è di turno all'ospedale e risponde Amber. House le dice di far venire Wilson, ma lei ci va personalmente per non disturbare il compagno sul lavoro. Lei starnutisce. Bevono ancora qualcosa, poi salgono sull'autobus.
Lei starnuisce di nuovo. Ha l'influenza. Allora prende un farmaco: l'Amantadina. Qualche attimo dopo, il terribile impatto del bus con il mezzo pesante. Nell'impatto Amber perde l'uso di entrambi i reni che ora non possono più filtrare il farmaco che ha assunto e siccome il principio attivo (l'amantadina) non può più essere dializzato lei è condannata. Quando House ricorda quel momento una lacrima gli scende sul viso. Dopodiché ha un attacco di convulsioni ( crisi parziale complessa) e va in coma. Wilson è disperato e sotto consiglio della Cuddy decide di far svegliare Amber per poterla salutare l'ultima volta. La brillante dottoressa si accorge di essere attaccata al bypass cardio-polmonare e chiede a Wilson se è grave. Lui le dice che ha un insufficienza multi-organo e che il cuore ormai era fermo e Amber capisce subito che sono state le pillole che aveva preso poco prima dell'incidente a ucciderla. Wilson e Amber restano sul letto della terapia intensiva insieme finché lei gli chiede di spegnere il bypass che la tiene in vita, e così muore tra le braccia di Wilson. House è in terapia intensiva a sua volta, le convulsioni gli hanno provocato un emorragia cerebrale e mentre è in coma sogna di essere sull'autobus, stavolta pieno di luce e accanto a lui c'è Amber.
Lo informa che lui non è ancora morto e House dice che dovrebbe esserci lui al posto suo mentre lei che era altruista, innamorata e giovane sarebbe dovuta uscrine indenne. House aggiunge che preferirebbe rimanere con lei sul bus (verso l'aldilà) piuttosto che tornare in vita a soffrire ancora, ad essere infelice ma soprattutto perché non vuole che Wilson lo odi. Amber gli dice di scendere dal bus e in un fascio di luce abbagliante si sveglia dal coma. La dottoressa Cuddy cerca di dire ad House di non sforzarsi di parlare e di riposarsi.
Wilson, sulla porta della stanza, vede House sveglio e i due si guardano per qualche istante, poi Wilson va via. Taub torna a casa e abbraccia la moglie, Foreman, Cameron e Chase si incontrano in un bar, Kutner guarda la Tv a casa sua e la dottoressa Remy Adley (Tredici) scoprirà di essere positiva al morbo di Huntington. Al suo ritorno a casa Wilson trova un biglietto sul letto, dove Amber lo avvisava che era andata a prendere House.
Guest star: Fred Durst
Diagnosi finale: Avvelenamento da amantadina
----------
Note: Questa puntata andrà in onda il 25 Giugno sul canale a pagamento del Digitale Terrestre JoiFonte: Wikipedia
No more Mr. Nice Guy
Titolo originale: No more Mr. Nice Guy
Diretto da: Deran Sarafian
Scritto da: David Hoselton & David Shore
TRAMA
Durante uno sciopero degli infermieri al Princeton Hospital vediamo una coppia, Jeff e sua moglie. Lui, inguaribile ottimista, viene allontanato con indifferenza da un fattorino insistente; a quel punto sviene e viene ricoverato.
House intanto gironzola al Pronto Soccorso, guardandosi bene dal lavorare. Viene però attratto da quest'uomo, che non si lamenta ed è cordiale con tutti; unici sintomi alterazione del gusto (tutto ha il sapore di meringa al limone) e svenimenti.
Il diagnosta convoca il team ed inizia a proporre diagnosi differenziali, tra la derisione generale da parte del suo staff: per loro è solo una banale influenza farcita da buona educazione. Dopo aver ordinato i test di routine House si concede una partita a bowling con Chase e parlano di Amber (la stronza tagliagole) e Wilson; non contento dopo si reca a casa loro, chiedendo un affidamento congiunto (come se l'amico di House fosse un figlio).
Foreman e Kurtner scandagliano la casa della persona gentile: trovano acido iduorico, probabile responsabile dell'alterazione del gusto. House invece si reca da Cuddy eleggendola giudice esterno per l'assegnazione dell'ambito oncologo; Cuddy pretende in cambio una valutazione dettagliata dello staff del reparto di medicina diagnostica, di cui House è capo.
Mentre viene scartata la sindrome di Williams risulta positivo il test per la neurosifilide, Numero Tredici propone un FPO (Forame ovale pervio) e Foreman scrive le valutazioni sul team al posto del capo.
Successivamente un ictus e perdite di sangue fanno propendere Kurtner per l'ematemesi, verrà testato anche per l'epatite e sarcoidosi ma senza esito.
In seguito ad uno scambio di fiale lo staff pensa che House abbia la sifilide: in realtà il sangue è quello di Amber ma il diagnosta finge di essersi addolcito grazie alla pennicillina.
Kurtner è il risolutore del caso: una volta scoperto che House non ha la sifilide ripensa all'uomo e alle malattie tipiche del Costa Rica (dove ha lavorato prima di sposarsi). Tutti i sintomi combaciano con il morbo di Chagas (alcuni sono stati alterati dagli steroidi per la presunta epatite), il parassita è rimasto latente per ben 10 anni causando un leggero ispessimento della pressione intracranica.
L'uomo riscopre i veri gusti ma mantiene l'umore positivo e sereno: House e Amber, avendo trasgredito alle regole del patto, devono svolgere un lavoro da infermiere.
Guest star:
Diagnosi finale: Morbo di Chagas
----------
Note: Questa puntata andrà in onda il 2 Luglio sul canale a pagamento del Digitale Terrestre JoiFonte: Wikipedia
Living the dream
Titolo originale: Living the dream
Diretto da: David Straiton
Scritto da: Sara Hess
TRAMA
Mentre sta girando una puntata della soap preferita da House (General Hospital), il protagonista, Evan, sviene momentaneamente. Quando esce dagli studi viene rapito da House che, fingendosi il suo autista, lo porta in ospedale, convinto che abbia un tumore al lobo occipitale.
Dopo essere stato costretto a fare alcuni test per la vista - tutti risultati negativi - Evan fa per andarsene minacciando ritorsioni contro l'ospedale, quando improvvisamente perde l'uso delle gambe e viene perciò ufficialmente ricoverato nel reparto di medicina diagnostica.
Intanto al Princeton Plainsboro arriva a sorpresa la visita annuale della commissione di accreditamento e la Cuddy deve dimostrare all'ispettore delegato Conway che l'ospedale è a norma, pena la detrazione di fondi e persino il suo licenziamento. Sapendo che il fattore di rischio più alto nell'ospedale è proprio House, la Cuddy chiede alla vecchia equipe di House di tenerlo d'occhio. Foreman ha il compito di controllare il caso in corso, Cameron deve compilare tutte le cartelle che House ha trascurato, mentre Chase rifiuta l'incarico.
Mentre l'equipe di House fa alcuni test al paziente, questi con grande sorpresa di tutti rivela la sua profonda infelicità: il suo lavoro di attore di soap non lo soddisfa perchè, nonostante gli dia popolarità e fama, non gli consente di compiere qualcosa di grande nella sua vita. Intanto i sintomi si contraddicono l'uno con l'altro portando Evan al collasso dei reni e al coma.
House, come al solito, non segue il protocollo e salta tutti i test di routine, ma questa volta la situazione è diversa. Se l'ispettore venisse a sapere delle procedure irregolari di House, licenzierebbe lui e la Cuddy. In cambio di un televisore nuovo, proprio la Cuddy riesce a strappare ad House la promessa di stare buono.
Tuttavia il paziente peggiora. Durante una seduta con Wilson in un negozio di materassi (acquistarne uno ad acqua o accontentare Amber?), House ha una rivelazione: allergia. Sebbene i sintomi non coincidano per nulla, senza fare alcun test e contro il parere della Cuddy inizia la cura di steroidi. L'ispettore lo scopre e punisce l'infrazione con una decurtazione di 200.000$ all'ospedale, ma la Cuddy e House mantengono il proprio posto.
Infine, dopo che i test allergologici a posteriori risultano negativi, rivedendo una puntata della soap House intuisce che Evan è allergico al chinino contenuto nell'acqua tonica del suo Gin Tonic.
Guest star: Anne Dudek, Rob Benedict, Kristina Anapau, Jason Lewis
Diagnosi finale: Allergia al chinino
----------
Note: Questa puntata andrà in onda il 9 Luglio sul canale a pagamento del Digitale Terrestre JoiFonte: Wikipedia
House's head
Titolo originale: House's head
Diretto da: Greg Yaitanes
Scritto da: Peter Blake & David Foster (sceneggiatura), Doris Egan (storia)
TRAMA
House si ritrova confuso e coperto di sangue in uno strip club dopo un incidente stradale (un bus contro il camion della nettezza urbana) che ha causato una trentina di feriti.
House esce segnato dall'incidente: commozione cerebrale e perdita di sangue dall'orecchio, oltre all'amnesia dell'evento traumatico.
Incapace di ricordare chi sta rischiando la vita, House prova vari modi per stimolare la sua memoria: prima la visita al Pronto Soccorso, annusare i vestiti dei feriti, ipnosi, allucinazioni farmacologiche (addirittura arriva alla ricostruzione del luogo dell'incidente con tanto di bus e fotografie dei presenti).
L'autista, apparentemente sano, viene colpito da una temporanea paralisi: dopo aver scartato le diagnosi differenziali House pensa ad un embolo d'aria. L'embolo è stato causato dal trapano del dentista in seguito all'inserimento di nuove capsule e da lì, pian piano, ha attraversato tutto il corpo. Sollevandogli le gambe House riesce a fare in modo che arrivi al cuore del paziente per aspirarlo con una siringa.
Dopo aver ingerito della fisostigmina (normalmente usata per curare l'Alzheimer) l'allucinazione fornisce indizi sul materiale di un certo ciondolo che non è di resina come credeva House ma bensì ambra (da qui Amber, la fidanzata di Wilson); a quel punto rivive la scena drammatica dell'incidente, mostrando la ragazza con un forte ematoma frontale e un palo metallico conficcato nella coscia.
Il misogino dottore la medica legando un foulard per bloccare l'emorragia; subito dopo viene portata via dalle squadre di soccorso, che, una volta all'ospedale, non riescono ad identificarla chiamandola Jane Doe 2 (un nome dato di default alle persone senza documenti). Intanto House è in arresto cardiaco e tutto il team, Cuddy compresa, cerca di rianimarlo.
Il geniale diagnosta si riprende e comunica a Wilson che la sua ragazza è in pericolo: lui ne rimane profondamente sconvolto.
Guest star: Fred Durst (Limp Bizkit)
Diagnosi finale: Embolo d'aria gengivale (autista del bus)
----------
Note: Questa puntata andrà in onda il 16 Luglio sul canale a pagamento del Digitale Terrestre JoiFonte: Wikipedia
Wilson's heart
Titolo originale: Wilson's heart
Diretto da: Katie Jacobs
Scritto da: Peter Blake, David Foster, Russel Friend, Garret Lerner
TRAMA
Dopo averla raggiunta al Princeton General dov'è ricoverata dal giorno precedente, House e Wilson trasferiscono Amber al Princeton Plainsboro ma durante il trasporto Amber va in fibrillazione ventricolare e per non rischiare danni cerebrali Wilson decide cautamente di ridurre le funzioni vitali con una soluzione criotermica.
Amber è in terapia intensiva e, a parte le ferite riportate, qualcosa la sta ancora uccidendo: tocca all'equipe di House, alla Cuddy, a Wilson e soprattutto ad House fare la diagnosi. House intanto è vittima di varie allucinazioni la cui protagonista è sempre Amber che gli dà indizi per formulare la diagnosi cosicché House scarti quelle non esatte.
Ma tutta l'equipe non riesce a capire il problema. House, sempre sotto consiglio di Amber, decide di stimolare elettricamente il suo ipotalamo per rievocare la memoria e scoprire il sintomo visto nella dottoressa prima dell'incidente che gli indicherà la diagnosi. Sotto elettrostimolazione House inizia a ricordare. E' ubriaco al bar e chiama Wilson a casa per farsi venire a prendere ma lui è di turno all'ospedale e risponde Amber. House le dice di far venire Wilson, ma lei ci va personalmente per non disturbare il compagno sul lavoro. Lei starnutisce. Bevono ancora qualcosa, poi salgono sull'autobus.
Lei starnuisce di nuovo. Ha l'influenza. Allora prende un farmaco: l'Amantadina. Qualche attimo dopo, il terribile impatto del bus con il mezzo pesante. Nell'impatto Amber perde l'uso di entrambi i reni che ora non possono più filtrare il farmaco che ha assunto e siccome il principio attivo (l'amantadina) non può più essere dializzato lei è condannata. Quando House ricorda quel momento una lacrima gli scende sul viso. Dopodiché ha un attacco di convulsioni ( crisi parziale complessa) e va in coma. Wilson è disperato e sotto consiglio della Cuddy decide di far svegliare Amber per poterla salutare l'ultima volta. La brillante dottoressa si accorge di essere attaccata al bypass cardio-polmonare e chiede a Wilson se è grave. Lui le dice che ha un insufficienza multi-organo e che il cuore ormai era fermo e Amber capisce subito che sono state le pillole che aveva preso poco prima dell'incidente a ucciderla. Wilson e Amber restano sul letto della terapia intensiva insieme finché lei gli chiede di spegnere il bypass che la tiene in vita, e così muore tra le braccia di Wilson. House è in terapia intensiva a sua volta, le convulsioni gli hanno provocato un emorragia cerebrale e mentre è in coma sogna di essere sull'autobus, stavolta pieno di luce e accanto a lui c'è Amber.
Lo informa che lui non è ancora morto e House dice che dovrebbe esserci lui al posto suo mentre lei che era altruista, innamorata e giovane sarebbe dovuta uscrine indenne. House aggiunge che preferirebbe rimanere con lei sul bus (verso l'aldilà) piuttosto che tornare in vita a soffrire ancora, ad essere infelice ma soprattutto perché non vuole che Wilson lo odi. Amber gli dice di scendere dal bus e in un fascio di luce abbagliante si sveglia dal coma. La dottoressa Cuddy cerca di dire ad House di non sforzarsi di parlare e di riposarsi.
Wilson, sulla porta della stanza, vede House sveglio e i due si guardano per qualche istante, poi Wilson va via. Taub torna a casa e abbraccia la moglie, Foreman, Cameron e Chase si incontrano in un bar, Kutner guarda la Tv a casa sua e la dottoressa Remy Adley (Tredici) scoprirà di essere positiva al morbo di Huntington. Al suo ritorno a casa Wilson trova un biglietto sul letto, dove Amber lo avvisava che era andata a prendere House.
Guest star: Fred Durst
Diagnosi finale: Avvelenamento da amantadina