Premessa:
Occorrente:
Download:
Procedura:
- - - Aggiornato - - -
A chi la chiederà darò assistenza immediata sui vostri problemi.
- Non mi assumo alcuna responsabilità per danni riportati ai vostri Personal Computer per negligenza, svogliatezza etc..
Occorrente:
- Personal Computer (Ovviamente)
- Pen Drive / Compact Disc (Min.4GB)
- Ubuntu 14.04 LTS
- Windows 8/8.1 con bios UEFI
- UNetbootin
Download:
- Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
- Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Procedura:
- Rechiamoci nel sito di Ubuntu e scarichiamo la versione Dekstop a 64 BiT (Download sopra) tramite torrent o download semplice, la versione scaricata dovrà NECESSARIAMENTE essere la versione Linux_Amd64.
Scarichiamo quindi UNetbootin e installiamolo, per ora non ci servirà.
Con i tasti WIN+X selezioniamo quindi gestione disco, clicchiamo sulla nostra partizione ove vi è installato Windows (Per me è C quindi clicchiamo col destro e selezioniamo "riduci volume", riduciamo il volume dando i GB a Ubuntu (Io ne ho dati 50).
Apriamo UNetbootin e selezioniamo ISO quindi inseriamo il nostro Amd64 scaricato e avviamo, la pen-drive dovrà essere formattata in Ext4 altrimenti l'iso non si installerà.
Ora arriva il bello: Il BIOS.
Tasto WIN -> PC Settings, Generale, Riavvio Avanzato, Riavvia Ora, Risoluzione Problemi, Impostazioni UEFI.
Spostiamoci nella sezione security ed infondo disabilitiamo il Secure Boot, spostiamoci su Boot e mettiamo i privilegi di avvio alla pendrive, sostituendo quindi il boot numero due con il WBM (Windows Boot Manager).
Riavviamo il PC quindi si avvierà il Boot Manager GRUB, seleioniamo la prima opzione (Prova ubuntu senza installazione).
Sul Dekstop apriamo l'installazione e selzioniamo sempre avanti seguendo le nostre esigenze.
Arriverà quindi il fatidico momento in cui ci chiederà Ubuntu di installarlo a fianco di Win o formattare tutto.
A chi risulterà l'installazione a fianco di Win clicchi la sopra e chiuda questa pagina, a chi non risulta continui a seguire la guida.
Clicchiamo quindi su Altro, in basso a sinistra c'è un "+" clicchiamoci sopra ed inseriamo una partizione Logica con Area Di Swap grande quanto la vostra memoria RAM quindi proseguiamo.(Il resto non toccatelo)
Clicchiamo sulla partizione nera non allocata e con il "+" selezioniamo quest'ultima formattandola come Ext4, partizione primaria e punto di mount a "/".
Clicchiamo su Ext4 e poi su install, MI RACCOMANDO CLICCATE SULLA PARTIZIONE ALLOCATA EXT4 ALTRIMENTI SI FORMATTA TUTTO, attendiamo e al riavvio avremo quattro opzioni di boot: Ubuntu/Ubuntu Settings/Windows/Pc Settings (UEFI BIOS)
- - - Aggiornato - - -
A chi la chiederà darò assistenza immediata sui vostri problemi.