• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release HTML5 'Open' - Differenze da html 4.01 e tante novità con HTML5

Weit

Utente Attivo
Autore del topic
12 Agosto 2010
491
0
Miglior risposta
0
Cosa è l'Html? (Cit. da Wikipedia)

In informatica l'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di descrizione per ipertesti) è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. In tali documenti, un tratto di testo può essere contrassegnato inserendo delle etichette, tag, che ne descrivono la funzione, il colore, il link, o altre caratteristiche. Il contenuto servito dai siti web in seguito a una richiesta dell'utente solitamente consiste di un documento HTML: un web browser scarica da uno o più web server il contenuto HTML ed eventuali documenti collegati e li elabora, ossia ne interpreta il codice, al fine di generare la visualizzazione della pagina desiderata sullo schermo del computer.

L'HTML non è un linguaggio di programmazione (in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni, strutture di controllo) ma solamente un linguaggio di markup che descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione. Tuttavia, l'HTML supporta l'inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune per riconoscere i documenti in questo formato.

Html5...
L' html5 è l' ultima versione di html o, meglio, la versione successiva ad (X)HTML 1.0; questa è stata creata per due motivi principali:
1) Rimpiazzare l' (X)Html 2, progetto che è ormai fallito;
2) Rimpiazzare Flash, rendendo l' html5 anche un ottimo sostituto di flash, infatti ci si pone molte domande sul futuro di flash, anche a causa di una disputa tra Adobe ed Apple e quindi una valida alternativa alle tecnologie flash, ed essere compatibile con tutti i browser.
Ritornando sul punto '2' anche youtube aveva, e bisogna vedere come andrà, in programma di modificare i suoi player in html5.
Il World Wide Web Consortium ha annunciato che sarà pronto per il luglio 2014 [Cit. Wikipedia], ma già alcuni siti hanno iniziato a sperimentarla e il W3C ha messo questa versione in "Experimental", anche se i pochi siti visti fino ad ora che diceva di essere a norma W3C utilizzando html5, non lo era nessuno.

I Principali Cambiamenti...
Html 5 è stato sviluppato anche per porre fine hai codici lunghi e, a mio parere, i cambiamenti più importanti sono stati:

1) Doctype breve. Es:
In html4:
Erano 3 tipi,
1)Strict: è una DTD particolarmente rigorosa: esclude ogni elemento che riguarda il layout (la cui formattazione è affidata all'utilzzo dei CSS) e non è consentito l'uso degli elementi deprecati:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

2)Transitional: è una versione temporanea, per consentire il passaggio da una specifica all'altra. Nella DTD transitionali tag deprecati sono ammeesi. Questa DTD andrà bene nella maggior parte dei casi:
Codice:

3)Frameset: è la DTD che riguarda i frames:
Codice:

Ed ora, in html5 è:
Codice:

2)La struttura è cambiata rendendo più semplice il suddividere la pagina:
In html 4.01 la struttura era questa:
html4.jpg

In html 5 la struttura cambia diventando più semplice da ricordare:
html5.jpg

(La fonte delle immagini è juliusdesign.net)

Cambiando quindi:

• <div id=”header”> in <header>
  • <div id=”navbar”> in <nav>
  • <div id=”sidebar”> in <aside>
  • <div id=”main_content”> in <section>
  • <div id=”footer”> in <footer>

Questi sono solo i cambiamenti più evidenti, ma sono stati aggiunti tanti nuovi tag, quelli che sono degni di essere scritti sono:

- Audio e Video: I tag più importanti sono proprio questi perchè Html5 supporta l' inserimento diretto di audio e video.
Codice:

- Canvas: Fornisce un metodo proceduale per disegnare le immagini direttamente nel browser.
Codice:

- Datagrid e Datalist: Questi NEW tag forniscono un chiaro metodo sematico per memorizzare e ordinare i dati nella finestra che viene visualizzata nel browser.
Codice:

THE END!

FONTE: Mia, tranne qualcosina, dove ho di seguito citato fonte.

P.S.: Se trovate errori di qualsiasi genere, scrivetemelo. GRAZIE! =)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: HTML5 'Open' - Differenze da html 4.01 e tante novità con HTML5

Sono stato 1 ora a scriverla, e nemmeno uno stupido commento?

Sono stato 1 ora a scriverla, e nemmeno uno stupido commento?
Non dobbiamo per forza commentare ^^ comunque è utile...adesso so le differenze...bravo :emoji_smiley:

xD Grazie xD ... lo so che non dovete per forza commentare..... però ci ho messo tanto impegno ed oltretutto è la prima guida/relase che scrivo sullo sciax2...

Ultima modifica:

Il canvas mi ha letteralmente conquistato! :P
Ottima release!

Anche se in ritardo (Mio), però grazie =)

@DJcumpa Noto due cose intanto premeto di dire che secondo me e un thread inutile...Primo Tu sarai uno di quelli che mostrano due sintassi di html e si sentono chi sà che...Secondo se apro google e scrivo html guida mi esce anke piu dettagliata -.- con questo chiudo !

@DJcumpa Noto due cose intanto premeto di dire che secondo me e un thread inutile...Primo Tu sarai uno di quelli che mostrano due sintassi di html e si sentono chi sà che...Secondo se apro google e scrivo html guida mi esce anke piu dettagliata -.- con questo chiudo !
Cosa c'è di inutile in questa guida? Niente, è solo una piccola spiegazione delle principali differenze che ci sono fra le due versioni di html.. Poi che c'entra che se scrivi su Google "guida html" la trovi più dettagliata? Se vai su html.it o altri siti tutti completamente dedicati a questi argomenti (o più in generale ai linguaggi (di markup e non) web) è ovvio che trovi guide dettagliate dove ti dicono anche l'ora precisa di quando è uscito l'html5.. Se vuoi trovare una guida dettagliata su questo forum perchè non la scrivi tu?

PS: Hai riperto un thread vecchio di 4 mesi, e un bell'avvertimento ci sta :emoji_smiley:
:bye:

Tu dici che io ti ho aggredito in un topic e che mi credo hacker, io non conosco due codici html, e forse credo di conoscerlo abbastanza bene... questa non è una guida ma è un release sulle differenze... sei solo un bambino vizziato che quando si sente con le spalle al muro (non so nemmeo riguardo cosa, visto che non ricordo di averti ridicollizato, come dici) aggredisce...

Cosa c'è di inutile in questa guida? Niente, è solo una piccola spiegazione delle principali differenze che ci sono fra le due versioni di html.. Poi che c'entra che se scrivi su Google "guida html" la trovi più dettagliata? Se vai su html.it o altri siti tutti completamente dedicati a questi argomenti (o più in generale ai linguaggi (di markup e non) web) è ovvio che trovi guide dettagliate dove ti dicono anche l'ora precisa di quando è uscito l'html5.. Se vuoi trovare una guida dettagliata su questo forum perchè non la scrivi tu?

PS: Hai riperto un thread vecchio di 4 mesi, e un bell'avvertimento ci sta :emoji_smiley:
:bye:

Ti ringrazio...

io un bambino viziato ??-.- ma se nemmeno mi conosci ! a no aspetta tu capisci le persone da come scrivono vero Non Sei solo un grande Scripter Sei anche uno psicologo...Cresci un po ??|=O e voi staff e inutile che mi rammentate che e un messagio inutile lo so lo letto il regolamento....Ma qui Va messa prima al regolamento la mia reputazione !

io un bambino viziato ??-.- ma se nemmeno mi conosci ! a no aspetta tu capisci le persone da come scrivono vero Non Sei solo un grande Scripter Sei anche uno psicologo...Cresci un po ??|=O e voi staff e inutile che mi rammentate che e un messagio inutile lo so lo letto il regolamento....Ma qui Va messa prima al regolamento la mia reputazione !

[ot]Fai ridere, basta scrivere OT, si sei un bambino, basta vedere come dici che ti rovino la reputazione per una cosa più che vera... Io non ho detto di essere un grande scripter (termine penso corretto, ma comunque che non si può sentire...) e ne tanto meno uno psicologo, cosa centra lo staff? Molto probabilmente c'è staff che non sa moderare, ma questo non è il caso. Se hai qualcosa da dire da adesso dimmelo in PM o mi aggiungi su skype...[/ot]

Finalmente una guida Illustrativa che aspettavo!
Complimenti!

Approfittando; sarebbe utile che tu postassi una guida su tutti i cambiamenti sui tag.
Anyway, ottima guida!
[Non posso dire molto dal momento che sto imparando solo ora l'html!]
:emoji_smiley:

Ottima Release, :soso: Complimenti davvero utile :emoji_smiley:
Grazie per averla postata :emoji_smiley:

Ottima Release, :soso: Complimenti davvero utile :emoji_smiley:
Grazie per averla postata :emoji_smiley:

In ritardo, ma grazie a tutti! :emoji_smiley:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Approfittando; sarebbe utile che tu postassi una guida su tutti i cambiamenti sui tag.
Anyway, ottima guida!
[Non posso dire molto dal momento che sto imparando solo ora l'html!]
:emoji_smiley:

Ho scritto i principali cambiamenti e quelli che mi hanno colpito particolarmente, se dovessimo parlare di tutto si dovrebbe scrivere un libro, bisognerebbe prendere diversi argomenti, anche l' indicizzazione, la compatibilità con più browser, etc...

Ultima modifica: