• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda HTML5 vs CMS?

lello83

Utente Medio
Autore del topic
29 Luglio 2012
101
10
Miglior risposta
0
Salve a tutti, volevo sapere delle informazioni riguardante la creazione di un sito, se farlo in HTML5 con wix? oppure in CMS con il classico Joomla/Drupal?

Migliore intendo anche come gestione post pubblicazione, sicurezza, ecc....

Ultima modifica:
Bhe dipende da te. Diciamo che non amo la seconda opzione perché sono del parere che le cose MIE devo crearle IO. In sostanza odio le cose prefatte. Poi vabbè se non sei bravo con il Web Design ti consiglio la seconda opzione.

P.S: Questa sezione è dedicata alle Guide e Tutorial. Questo post andrebbe in Assistenza Tecnica.
@Dvdxseo @#Gigius @Ignazio96

Dovresti considerare diverse cose. Io personalmente preferisco sempre sviluppare da 0, tranne qualche prova non ho mai utilizzato nessun CMS.
Sviluppando un sito da zero (con HTML5) ti da il vantaggio di poter avere maggiore personalizzazione nello sviluppo, oltre che un tocco in più sulla professionalità.
Pero' occorre qualche competenza in più, oltre all'HTML c'è anche il CSS, JS, PHP (con MySql, o altri), ed ovviamente aumentano le tempistiche di sviluppo. Di conseguenza sei tu a doverti sviluppare sia il sito che l'eventuale lato amministrativo.
Utilizzare un CMS, invace, ti permette di abbreviare le tempistiche di sviluppo, ed inoltre non occorre nessuna competenza particolare, anche chi non ha mai programmato può usare un CMS.
I CMS più popolari (Joomla/Wordpress/Drupal/etc..) sono sicuri, in quanto quando viene scoperta una falla vengono sempre aggiornati, e come gestione sono ovviamente abbastanza facili e comodi da utilizzare, però sempre entro alcune limitazioni.

Personalmente preferisco sempre i siti sviluppati da carta bianca.

Sposto in assistenza tecnica.
Comunque, io sono dell'opinione che è sempre meglio farsi le cose per conto proprio..

Wix ti da dei template già fatti e quindi non hai tanta libera scelta. Farlo in HTML, da solo, senza contenuti dinamici (in questo caso avresti bisogno del php) io direi di no a meno che non hai le conoscenze giuste e hai un sito abbastanza grande perché, secondo me, per un sito medio-piccolo non ne vale la pena. Quindi direi di farlo con un CMS, puoi comunque gestire la parte grafica ma allo stesso tempo puoi pubblicare facilmente post stesso dall'adminCP e hai meno problemi di sicurezza in quanto vengono rilasciati periodicamente gli aggiornamenti. Per quanto riguarda la scelta del CMS poi bisogna vedere i tuoi "gusti", le tue competenze e che genere di sito vuoi creare.

Sposto nella sezione giusta :P
EDIT: mi ha anticipato Dvdxseo :emoji_relieved:

Certo Dvdxseo. Io preferisco programmare in modo testuale invece che utilizzare interfacce grafiche :emoji_slight_smile:

Sicuramente bisogna sviluppare da zero ma con l'aiuto di un framework che sia personale o preso dal web come simfony