- 7 Febbraio 2010
- 239
- 0
- Miglior risposta
- 0
BERKELEY, Usa -- Il telescopio spaziale Hubble ha fatto un'altra scoperta clamorosa. Ha fotografato per la prima volta ad altissima risoluzione un pianeta extrasolare. L'immagine destinata a entrare nella storia è quella del pianeta «Fomalhaut b» in orbita attorno alla stella Fomalhaut nella costellazione del «Pesce australe».
Si tratta di un astro piuttosto vicino alla Terra (25 anni luce) e molto giovane: soli duecento milioni di anni. La sua
brillantezza è 16 volte più alta del Sole. A individuarlo per primo era stato il satellite Iras che negli anni Ottanta aveva registrato nell’infrarosso la presenza di materiale nel circondario della stella.
Non si trattava di polvere cosmica, sostenevano gli astronomi. Nel 2001 sei scienziati puntano Hubble nella direzione di Fomalhaut per cercare di vederci chiaro. Fanno centinaia di riprese. Poi nel 2004 e nel 2006 spuntano due fotografie che indicano un puntino giallo: era il pianeta che cercavano.
Finora, con varie tecniche, sono stati trovati nello spazio circa 300 pianeti extrasolari. Ma nessuno è mai stato visto da vicino. La loro presenza veniva certificata solo indirettamente, attraverso le anomalie nel comportamento della stella madre o per un indebolimento della sua luminosità.
E invece stavolta la fortuna e l’occhio di Hubble hanno avvistato il profilo planetario nel disco di polveri e corpi ghiacciati che circonda la stella madre. Si tratta di «Fomalhaut b», un pianeta gassoso e caldo simile a Giove, tre volte più grande e probabilmente con anelli come Saturno.
Per compiere un giro intorno al suo astro, Formalhaut impiega 872 anni terrestri. A scoprirlo sono stati gli scienziati dell'Università della California, a Berkeley.
fonte:
scienze.tv