Info I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Carrie

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Agosto 2010
5.148
0
Miglior risposta
0
Londra - I cani sono piu' intelligenti dei gatti secondo uno studio dell'Universita' di Oxford. Nell'arco di milioni di anni la natura socievole del 'migliore amico dell'uomo' gli ha permesso una maggiore evoluzione cerebrale rispetto al piu' indipendente felino. Lo studio e' stato pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences e secondo i ricercatori guidati da Suzanne Shultz hanno scoperto che il cervello dei felini e' meno sviluppato proprio a causa della minore interazione sociale dell'animale .

(AGI)
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Grazie per l'info !! mi è trovato molto interessante questa discussione
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Non ho mai pensato il contrario. I gatti saranno anche indipendenti e autonomi, ma, fino a prova contraria, quelli che riescono con il loro comportamento a ottenere tutto ciò che vogliono sono i cani. E poi si sapeva che fossero dei geniacci in confronto ai gatti, dai. :soso:
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Non ho mai pensato il contrario. I gatti saranno anche indipendenti e autonomi, ma, fino a prova contraria, quelli che riescono con il loro comportamento a ottenere tutto ciò che vogliono sono i cani. E poi si sapeva che fossero dei geniacci in confronto ai gatti, dai. :soso:

Anche io fra gatti e cani ho sempre preferito i cani, tanto da considerarle vere e proprie persone e considerare noi delle bestie. Anche se ho un debole per i felini selvatici :soso:
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Anche io fra gatti e cani ho sempre preferito i cani, tanto da considerarle vere e proprie persone e considerare noi delle bestie. Anche se ho un debole per i felini selvatici :soso:

[OT]Ne riparliamo quando li trovi dopo un mese che non mangiano, ti va? :ragione:[/OT]
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

[OT]Ne riparliamo quando li trovi dopo un mese che non mangiano, ti va? :ragione:[/OT]

ahahahahahah beh quello sarebbe un problema!!! Ma sono bellissimi *-*
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Io ho una gatta. Lei è molto intelligente, quando torno da scuola mi saluta facendomi un trillo (suono emesso dai gatti) oppure mi saluta con un miao. Quando l'acqua sta per finire nella ciotola viene vicino a me e mi porta fino alla ciotola per farmi capire che ha sete. In poche parole l'intelligenza degli animali domestici "dipenderebbe" dalla socializzazione tra il padrone e l'animale.
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Ho sempre pensato che i cani siano più intelligenti dei gatti, riescono a sviluppare maggiormente il contatto con l'uomo. Tenendo conto quello che ha detto Vortix, il gatto non ti farà mai le stesse feste che effettua il cane quando si torna da scuola, per esempio.
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Beh, non ci voleva molto a capirlo...
Lo noto da solo senza bisogno di studi che
lo affermino.
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)


Ma il fatto sai non è tanto il fare le "feste", hanno proprio una parte del cervello più sviluppata di quella dei gatti a causa del percorso evolutivo che hanno attraversato, grazie ad una vita fatta di "sociale" e di unione fra i loro simili. I gatti essendo solitari, non hanno avuto questo tipo di sviluppo. Ovviamente con questo non vuol dire che i gatti siano stupidi, anzi.

Beh, non ci voleva molto a capirlo...
Lo noto da solo senza bisogno di studi che
lo affermino.

Beh Ale, senza una conferma scientifica quella poteva rimanere una tua opinione personale, indipendentemente dalla verità di essa. Ora che è scientificamente provato possiamo vantarcene senza problemi xD
 
Ultima modifica:
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

U_U Il mio gatto mi prepara la colazione :emoji_relieved: Dipende da come si "educa" un animale :emoji_relieved:
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

La mia giraffà và in bagno da sola ._.
Ma quando mai... i cani/gatti o qualsiasi altro animale sono
Intelligenti in base a come vengono educati :S
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

U_U Il mio gatto mi prepara la colazione :emoji_relieved: Dipende da come si "educa" un animale :emoji_relieved:

RIPETO: Se leggi bene il post, si evince che non è questione di educazione o abitudini, i cani rispetto ai gatti hanno proprio una parte del cervello più sviluppata..
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

:emoji_relieved: Non ci voleva oxford per saperlo, e poi un cane è sempre fedele, chiede poco e da molto.
Molti cani sono meglio di tante persone, molto ma molto meglio.
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

:emoji_relieved: Non ci voleva oxford per saperlo, e poi un cane è sempre fedele, chiede poco e da molto.
Molti cani sono meglio di tante persone, molto ma molto meglio.

Ancora xD Prima non potevi dire con CERTEZZA ASSOLUTA, che il cane fosse più intelligente del gatto. Ora che è stato provato scientificamente puoi dirlo senza che sia semplicemente una tua opinione. Comunque, per chiarire, non è che siano più intelligenti perchè leccano di più o scodinzolano, hanno solo UNA PARTE del cervello più sviluppata rispetto ai felini. Non per questo però i felini vanno considerati stupidi, anzi, ci sono dei gatti davvero davvero teneri e coccoloni e dei cani snob e anaffettivi. Dipende dal carattere e quindi dall ambiente in cui si trovano :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Io ho una gatta. Lei è molto intelligente, quando torno da scuola mi saluta facendomi un trillo (suono emesso dai gatti) oppure mi saluta con un miao. Quando l'acqua sta per finire nella ciotola viene vicino a me e mi porta fino alla ciotola per farmi capire che ha sete. In poche parole l'intelligenza degli animali domestici "dipenderebbe" dalla socializzazione tra il padrone e l'animale.

Quoto anche perché i miei gatti fanno uguale :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Quoto anche perché i miei gatti fanno uguale :emoji_slight_smile:

Ma infatti gli studi non dicono che i gatti sono stupidi, solo che hanno una parte del cervello meno sviluppata dei cani. Io adoro i felini *-*
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Ma infatti gli studi non dicono che i gatti sono stupidi, solo che hanno una parte del cervello meno sviluppata dei cani. Io adoro i felini *-*

Evidentemente quel lobo mancante provoca delle differenze
molto evidenti.
 
Riferimento: I Cani : più intelligenti dei gatti (Oxford)

Evidentemente quel lobo mancante provoca delle differenze
molto evidenti.

Certo, però ciò non vuol dire che i gatti siano idioti. E' vero sono più indipendenti ma ricordiamoci che, anche gli animali hanno dei caratteri. Ci sono cani veramente stupidi e altri intelligentissimi, gatti menefreghisti e solitari altri coccolosi e teneri. I cani sono più socievoli anche rispetto ad un gatto socievole, proprio per quel lobo sviluppato, tutto qua :emoji_slight_smile: