• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida I fondamenti dell'ambiente VB.NET

Matix93

Nuovo utente
Autore del topic
7 Settembre 2010
10
0
Miglior risposta
0
Creo questa guida poichè ho letto che tutti i programmi che vengono postati non danno una spiegazione del linguaggio ma dicono semplicemente copiate il sorgente ecc ecc.
La seguente guida sarà contenuta dei concetti base per cominciare a programmare in VB.NET

•Form : Il form è la struttura grafica del nostro programma, anche il form ha un sorgente che lo crea ma l'ambiente VB ci mette a disposizione il form pronto senza dover scrivere nessuna riga di codice
•Proprietà di un controllo: Un controllo è semplicemente uno dei tanti oggetti messi a disposizione dall'ambiente faccio qualche esempio: Textbox,Label,ListBox,Button ecc ecc.
Possiamo trovare le proprietà di un controllo in basso a destra dell'ambiente di sviluppo.
•I prefissi nelle norme di programmazione:
Per convenzione vi sono dei prefissi nella chiamata del controllo ad esempio un bottone verrà chiamato bt<<nome del bottone>> precedentemente veniva chiamato cmd.
Un altro prefisso molto conosciuto è txt che viene utilizzato per le textbox, per dare un nome alla textbox scriveremo quindi txt<<nome della textbox>>.
E tanti altri che vedremo in seguito.
•Dichiarazioni
Possiamo avere 2 tipi di dichiarazioni di costanti(Costant) e di Variabili(Variables)
Se dichiariamo una variabile scriveremo
Dim <<nome della variabile>> As <<tipo della variabile>>
Se dichiariamo una costante scriveremo
Const <<nome della costante MAIUSCOLO>> As <<tipo della variabile>>

-Norme di dichiarazione
Il nome di una variabile o costante deve iniziare con una lettera e dal secondo carattere può contenere lettere, numeri e il carattere _
Non può contenere spazi o altri caratteri non permessi.
L'ambiente VB non distingue le maiuscole minuscole ecc quindi CIAO Ciao o ciao sono lo stesso nome.
Due variabili non possono quindi avere lo stesso nome se non dichiarate in due moduli o sub differenti.

•Tipi di variabili
Byte numero intero positivo ad 8 bit da 0 a 255
Short numero intero a 16 bit da -32768 a +32768
Integer numero intero a 32 bit da -2 miliardi a +2 miliardi
Long numero intero a 64 bit da -10^19 a +10^19
Single numero reale a 32 con numeri reali a 7 cifre decimali
Double numero reale a 64 bit con numeri reali a 14 cifre decimali
Decimal numero reale a 128 bit floating point(Virgola Fissa) per reali molto grandi non soggetti a errori di arrotondamento
Abbiamo altri due tipi DateTime e Boolean che vedremo in seguito e non dimentichiamo la classe string che è a parte.

La mia guida è terminata questi sono i fondamentali dell'ambiente VB nella prossima guida scriveremo il nostro primo programma e capiremo al meglio come è costruito il linguaggio.

A mio parere le cose fondamentali del Visual Basic.net sono le proprietà, alla fine si lavora al 92% con quelle ( che presione eh ? ), poi la seconda cosa, è la dichiarazione delle variabili, e terza cosa, le funzioni.

Beh queste diciamo che sono un po le basi che ho ricevuto io :emoji_slight_smile:

Una guida discreta, potevi mettere degli esempi per semplificare il tutto, ma non è niente di ché.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Bravo, ottima guida per chi inizia ad usare il VB.NET! ^^

Sempre lo stesso commento per ogni guida.

Ultima modifica da un moderatore:
Beh io l'ho fatta visto che non era presente, se stavo a scrivere tutto non erano più le basi mancano gli operatori logici di relazioni ecc ecc ma quelli si studiano passo passo, citando System che dice che le proprietà sono importanti ti rispondo dicendoti che in non so quanti programmi ho sempre e solo toccato 2 massimo 3 proprietà quindi dipende da come si programma e le funzioni non mi sembrano basilari visto che si studiano in 4 assieme alle procedure!

Una guida discreta, potevi mettere degli esempi per semplificare il tutto, ma non è niente di ché.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------

Sempre lo stesso commento per ogni guida.

Veramente lo ho postato in 2 guide :emoji_relieved:

Ps.E che gli devo dire? Utile? :emoji_relieved: