• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Potete aggiungere testo a una composizione utilizzando i livelli testo. Potete animare le proprietà degli interi livelli testo o le proprietà dei singoli caratteri, come il colore, le dimensioni e la posizione.

Da molti punti di vista i livelli testo sono come gli altri effetti di After Effects. Potete applicare effetti ed espressioni ai livelli testo, animarli, designarli come livelli 3D e modificare il testo 3D esaminandolo in più visualizzazioni. I livelli testo sono livelli sintetici, nel senso che un livello testo non utilizza un elemento di metraggio come sorgente, anche se potete convertire in livelli testo le informazioni testuali provenienti da alcuni elementi di metraggio. I livelli testo sono anche livelli vettoriali. Come per i livelli forma e altri livelli vettoriali, i livelli testo vengono sempre rasterizzati in maniera continua; pertanto, quando ridimensionate un livello o il testo, i bordi appaiono sempre nitidi perché non vengono alterati dalla risoluzione. Non potete aprire un livello testo nel rispettivo pannello Livello, ma potete lavorare con i livelli testo nel pannello Composizione.

After Effects usa due tipi di testo: testo indipendente e testo in paragrafi. Il testo indipendente si rivela utile nell’immissione di singole parole e righe di caratteri; il testo in paragrafi consente di immettere e formattare il testo inserendolo in uno o più paragrafi.


Testo indipendente verticale e orizzontale (a sinistra) e testo in paragrafi in un rettangolo di selezione (a destra)
Per un’esercitazione su come animare il testo, visitate il sito Web di Adobe all’indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Il testo viene animato con le proprietà animatore testo e i selettori. In via opzionale, i livelli testo 3D possono contenere sottolivelli 3D, uno per ciascun carattere. Consultate Animare il testo con gli animatori testo e Proprietà testo 3D per carattere.

Potete copiare un testo da altre applicazioni quali Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign o qualsiasi altro editor di testo e incollarlo in un livello testo di After Effects. Poiché After Effects supporta anche i caratteri Unicode, potete copiare e incollare questi caratteri tra After Effects e qualsiasi altra applicazione che supporta anche Unicode (comprese tutte le applicazioni Adobe).

La formattazione del testo è inclusa nella proprietà Testo sorgente. Usate la proprietà Testo sorgente per animare la formattazione e modificare i caratteri stessi (ad esempio, per modificare la lettera b nella lettera c). Grazie alla possibilità di unire formattazioni diverse in un livello testo, potete facilmente creare animazioni in grado di trasformare ogni dettaglio di una parola o di una frase.


Fotogrammi sequenziali in cui è stato animato il testo sorgente
Quando lavorate con il testo, potreste trovare utile nascondere i controlli di livello, come le luci e i vertici, e visualizzare invece le griglie, le guide e le aree di sicurezza. Consultate Come mostrare o nascondere i controlli di livello nel pannello Composizione e Aree di sicurezza, griglie, guide e righelli.
Paul Tuersley, nel forum AE Enhancers, mette a disposizione uno script per importare file karaoke Substation Alpha (SSA) e creare automaticamente livelli di testo animato partendo da essi.

Nel sito Web Creative COW, potete trovare un’esercitazione video di Aharon Rabinowitz in cui vengono illustrati alcuni modi per creare testo estruso 3D in After Effects, utilizzando livelli doppi o l’effetto Esplosione.

Fonte:es