Info I magnifici 7

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Mi annoio, non so che fare. Creo dunque questo post per "avvertire" o meglio, informare gli utenti che non sono a conoscenza di ciò che scriverò nelle prossime righe. Premetto che molti utenti ( o persone con cui ho parlato ) affermano che su Linux non esistono virus, è vero, hanno ragione, su Linux non esistono virus. Perchè ? Molti direbbero : perchè è un sistema GNU/Linux. Io rispondo sempre loro : cosa significa ? non ha senso..Di fatti non ha senso. Linux nasce come sistema operativo versatile con cui poter fare ciò che non si può fare su Windows, e cioè ? La personalizzazione del proprio sistema operativo. Linux offre moltissimi tool ( per i meno esperti ) o un magnifico programma ( perchè effettivamente è un programma ) con cui interagire con il sistema operativo ( sì, parlo del terminale ). Questa era una piccola parentesi che volevo aprire, andiamo invece a vedere l'argomento principale di questo thread : comandi pericolosi su Linux. Come detto prima, i virus non esistono, ma nessuno vieta ad un povero ignorante ( che di ignoranza non ne ha, ciò che conta è il suo intento ) di creare uno script .sh ( bash, linguaggio di scripting che worka su linux, molto usato ) in cui ci sono scritti comandi che il sistema operativo. Mano a mano che elencerò i comandi darò anche una breve, nonchè utile, descrizione di ciò che fa ognuno di essi. I comandi che sono scritti di seguito sono solo 7, quelli più "pericolosi" che conosco :

  • rm -rfv /
--> ...in assoluto il più pericoloso di tutti quelli che leggerete in questo thread. Questo comando cancella/uccide/killa/molesta/violenta o quello che più vi piace, il contenuto di tutti i filesystem montati sul computer.

  • mkfs.ext3 /dev/sda
--> ...come non detto, questo è il secondo più pericoloso dopo quello precedente. Questo comando formatta l'unità montata ( sda ).

  • chown nobody:nobody -R /
    chmod 000 -R /
--> questi due comandi invece sono reversibili, non permettono di eseguire operazioni su qualsiasi files.

--> Il comando wget serve per scaricare files con estensione sh. Se per esempio qualcuno vi manda uno script che contiene questo comando e voi lo runnate, verrà scaricato ( e successivamente eseguito ) lo script .sh che si trova in quel sito. Dal momento che quello script che viene scaricato non sapete cosa sia ho ritenuto opportuno metterlo tra questi "comandi pericolosi", quindi state attenti a cosa aprite anche su Linux.

  • mv /home/directory_home/* /dev/null
--> Il comando mv ( abbreviazione di move ) muove per l'appunto tutti i files in una cartella /null che non esiste, quindi i dati verranno persi definitivamente.

  • dd if=/dev/urandom of=/dev/sda
    dd if=/dev/random of=/dev/sda
    dd if=/dev/zero of=/dev/sda
--> Questi comandi scrivono sull'unità in questione sda dei dati nulli ( 0 ) o a caso ( random ), quindi i vostri bellissimi dati verrano sostituiti da stringhe inutili e senza senso, o addirittura nulle.

  • any_command > /dev/sda
--> Questo comando scriverà dei dati raw ( senza formato, quindi non legibili ) causando la totale perdita dei dati del filesystem.

In conclusione : State attenti a ciò che aprite anche se vi trovate su Linux

Fonte : Mia

Alla prossima.
 
Ultima modifica:
Riferimento: I magnifici 7

Grazie Ale, queste informazioni non le trovi spesso e sicuramente ottimo per chi è un utente assiduo di Linux; Sono informazioni che non dovrebbero mai mancare nel vocabolario del sistema Open Source. :soso:
 
Riferimento: I magnifici 7

Grazie Ale, queste informazioni non le trovi spesso e sicuramente ottimo per chi è un utente assiduo di Linux;

La prima cosa che dovrebbe fare un utente che si avventura per la prima volta su linux è quella di cercare e successivamente studiare i vari comandi del terminale, avendo a che fare anche con quelli citati sopra :soso:
 
Riferimento: I magnifici 7

O.o io pensavo che non ci fossero :argh: , grazie per l'informazione
 
Riferimento: I magnifici 7

per mac esistono da un bel pò , e sono parecchio pericolosi , sopratutto koobface !
 
Riferimento: I magnifici 7

Veramente ottima per i meno esperti. ;)

"
Questo comando cancella/uccide/killa/molesta/violenta o quello che più vi piace
"

Grande. ::emoji_relieved:si:
 
Riferimento: I magnifici 7

Non esistono applicazioni (potremo dire antivirus) che possono controllare il contenuto di un file .sh e vedere se ci sono quei comandi?
 
Riferimento: I magnifici 7

Non esistono applicazioni (potremo dire antivirus) che possono controllare il contenuto di un file .sh e vedere se ci sono quei comandi?

Su Linux si possono vedere la maggior parte delle estensioni esistenti, solo alcune non sono leggibili. Comunque, rispondo alla tua domanda : mettiamo caso che tu abbia 2 script, il primo con una estensione non leggibili, il secondo come codice all'interno ha una cosa del genere : gksu percorso_primo_script. Come si può dedurre, questo script avvia il primo ( quello non leggibile ). Dove voglio arrivare ? Voglio arrivare a dire che si potrebbe creare uno script che legge il contenuto ( codificandolo in un insieme di caratteri leggibile ) e che quindi può essere compreso da chi lo legge. Solitamente questo non succede su linux, perchè come ho scritto nessuno si azzarda a danneggiare linux, è come l'oro.

Comunque, lo scripting su linux è molto utile, diamine se lo è.
 
Riferimento: I magnifici 7

Bravo system32 hai fatto bene a darci questa informazione per una sicurezza migliore.
 
Riferimento: I magnifici 7

Mai sentito.. Cercherò di capirne di più quando avrò tempo.
Grazie system ;)