Release I marsupiali

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
I marsupiali

Sono i mammiferi tipici dell'Australia, anche se qualche marsupiale si può trovare in Sudamerica e alcuni opossum abitano nel Nordamerica. Quando nascono, i piccoli sono ancora degli embrioni, non più lunghi di un centimetro, un centimetro e mezzo, del tutto ciechi e privi di peli. Per questa ragione la gestazione continua nel marsupio, dove restano per qualche settimana; quando ne escono è come se nascessero una seconda volta.
Il mirmecobio fasciato è chiamato numbat dagli indigeni australiani. E' grande poco più di un ratto.
Vombato orsino - Vive nelle regioni meridionali dell'Australia, in tane profonde e ramificate che scava lui stesso. Mangia radici, foglie e funghi.
Il canguro - E' forse il più famoso tra i marsupiali. Per spostarsi velocemente compie balzi spettacolari utilizzando solo le zampe posteriori. E' vegetariano e si nutre di erbe, di foglie e della corteccia degli alberi.
Petauro dello zucchero - Assomiglia a uno scoiattolo, e come lui vive sugli alberi. Tra le zampe ha una membrana di pelle che gli serve da paracadute e gli permette di planare.
Il tilacino assomigliava a un cane. Era molto aggressivo e andava a caccia durante la notte.
Tilacino - E' uno dei pochi carnivori marsupiali. Si conosce poco delle sue abitudini, in quanto si estinse nel 1933 in Tasmania, l'unico paese in cui viveva e nel quale aveva dovuto subire una caccia spietata.
Il canguro arboricolo vive sugli alberi nutrendosi di foglie. Ciò nonostante non è un arrampicatore particolarmente abile.
Diavolo orsino - Vive solo in Tasmania, infatti è anche chiamato diavolo della Tasmania. E' un carnivoro che passa la giornata rintanato nel fitto del bosco ed esce di notte. Molto combattivo, riesce a vincerla anche contro i cani. Invece, se preso da piccolo, si addomestica facilmente e si affeziona all'uomo.

Foto:
Kaenguru_72dpi.jpg
tilacino.jpg
tasmanian-devil_736_600x450.jpg


Fonte mia